COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Opportunitá
Il Progetto
Il Progetto

W.E.L.L. (Work Experience Laureate e Laureati)

W.E.L.L. (Work Experience Laureate e Laureati)

 INTERVENTO 1: work experience a favore di laureati e laureate disoccupati/e

INTERVENTO 2: incentivi alle assunzioni di soggetti che hanno svolto work experience

POR UMBRIA FSE 2007-2013. Ob. 2 “Competitività regionale ed occupazione” - Asse “Occupabilità”
Finalità
Sostenere specifiche iniziative finalizzate a ridurre la disoccupazione, promuovere la qualificazione dell'occupazione innalzando la qualità dell'inserimento lavorativo di laureati e laureate, con particolare riguardo alle donne.
A chi è rivolta
INTERVENTO 1: Sono beneficiari i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti: 1) laurea, vecchio o nuovo ordinamento; 2) residenza in Umbria; 3) disoccupazione ai sensi del D.Lvo n. 181/2000 e s.m. e i. con iscrizione ad uno dei Centri per l'Impiego dell'Umbria.
INTERVENTO 2: Possono accedere all'incentivo le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata che, sulla base della propria struttura e organizzazione e delle norme che le disciplinano, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale a tempo indeterminato. L'incentivo può essere concesso anche a imprese o soggetti ad esse assimilabili, diversi dai soggetti ospitanti presso i quali è stato utilmente svolto il progetto formativo di work experience, ma in ogni caso in possesso delle caratteristiche di cui sopra.
Forma di agevolazione
INTERVENTO 1: realizzazione di work experience della durata di sei mesi con un impegno minimo settimanale pari a 24 ore a favore di laureati/e disoccupati/e ai sensi del D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i. con iscrizione ad uno dei Centri per l'Impiego dell'Umbria, a cui viene riconosciuto un aiuto individuale di euro 800,00 mensili al lordo delle ritenute fiscali.
INTERVENTO 2: concessione di un incentivo alle imprese fino ad un massimo di Euro 6.000,00 per ogni assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato pieno o part-time e fino ad un massimo di Euro 2.500,00 per ogni assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato pieno o part-time della durata minima di sei mesi, del/la laureato/a che abbia utilmente svolto la work experience. Qualora L'assunzione avvenga mediante il contratto di apprendistato, l'incentivo viene concesso fino ad un massimo di Euro 4.000,00.
Iniziative finanziabili
INTERVENTO 1: Work experience: un'esperienza formativa in contesto lavorativo da realizzarsi in Umbria presso le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata che, alla data di pubblicazione del presente avviso, abbiano almeno due dipendenti a tempo indeterminato e che sulla base della propria struttura, organizzazione e delle norme che le disciplinano, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale. I soggetti ospitanti, altresì, devono avere la sede legale o una unità produttiva/operativa in Umbria presso la quale viene effettuata la work experience.
INTERVENTO 2: Assunzione di soggetti che abbiano effettuato la work experience.
Scadenza
La domanda compilata online dal laureato/a deve essere validata e trasmessa online, a pena di esclusione, solamente a partire dalle ore 09:00 del 24 giugno 2013 e sino alle ore 23:59 del 2 luglio 2013
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere compilata obbligatoriamente online e sarà disponibile a partire dalla data di cui sopra nell'apposita piattaforma informatica predisposta ed attiva nel canale web https://bandifse.regione.umbria.it/well
Ulteriori informazioni
Il presente Avviso è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria ed è reperibile in internet nel sito della Regione Umbria: www.formazionelavoro.regione.umbria.it.Informazioni possono, inoltre, essere richieste alla Sezione Programmazione politiche del lavoro del Servizio Politiche Attive del Lavoro - Direzione Regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria – al seguente numero 075/5046062 nei giorni e nelle ore indicate con apposito avviso pubblicato nel sito www.formazionelavoro.regione.umbria.it e all'indirizzo di posta elettronica: progpolitichelavoro@regione.umbria.it