COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Opportunitá
Il Progetto
Il Progetto

BORSA DI RICERCA PER EMIGRATI ALL'ESTERO DALL'UMBRIA FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI EUROPEI

BORSA DI RICERCA PER EMIGRATI ALL'ESTERO DALL'UMBRIA FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI EUROPEI

POR UMBRIA FSE 2007-2013

Ob. 2 “Competitività regionale ed occupazione”

Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico “m”

Finalità

Promuovere la partecipazione di umbri emigrati all'estero a programmi promossi dall'Unione Europea come ad esempio: Horizon 2020, Creative Europe, Erasmus+, Cosme, European Union Programme for employment and social innovation (EaSI) ecc., attraverso la creazione di partnership tra gli stessi e le imprese, le istituzioni ed i centri di ricerca della regione Umbria.

A chi è rivolta

I requisiti richiesti per la partecipazione al presente Avviso pubblico sono:

 

  • essere di origine umbra per nascita, residenza o discendenza  ovvero aver conseguito la laurea e/o il dottorato presso l'Università degli Studi di Perugia o l'Università per Stranieri di Perugia;
  • essere domiciliati e/o residenti all'estero alla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria; il presente requisito va mantenuto, a pena di decadenza, per tutta la durata della fase di valutazione del progetto al quale afferisce la proposta progettuale presentata dal candidato.

 

Forma di agevolazione

Borsa di ricerca di importo pari ad €5.000,00.

Iniziative finanziabili

Progetti presentati a valere su programmi europei come ad esempio: Horizon 2020, Creative Europe, Erasmus+, Cosme, European Union Programme for employment and social innovation (EaSI), ecc.

I soggetti destinatari, per l'ottenimento del finanziamento richiesto, dovranno dimostrare che la domanda presentata a valere sul programma europeo di riferimento:

 

  1. abbia superato positivamente la fase di ammissibilità e la soglia minima di valutazione;
  2. preveda il coinvolgimento nel programma europeo prescelto di un'impresa, ovvero un'università, ovvero un ente di ricerca pubblico e/o privato, ovvero un polo di innovazione avente almeno una sede operativa all'interno del territorio della regione Umbria.

 

Scadenza

Avviso Pubblico a sportello (chiusura 30.09.2015)

Modalità di presentazione della domanda

La partecipazione avverrà esclusivamente compilando ed inoltrando la modulistica disponibile sul sito www.aur-umbria.it nella sezione “Avvisi” e sul sito www.brainbackumbria.eu nella sezione “Opportunità”, a cui dovrà essere allegata la documentazione indicata all'art. 4 del presente avviso.

La trasmissione della documentazione prevista all'art. 4 deve avvenire tramite:

 

  1. consegna a mano presso la segreteria di Direzione dell'Aur sita in Via M. Angeloni 80/A, 06124 Perugia; in questo caso farà fede la data di attribuzione del numero di protocollo;
  2. raccomandata A/R all'indirizzo: Agenzia Umbria Ricerche, Via M. Angeloni 80/A, 06124 Perugia; in tal caso farà fede la data del timbro postale di spedizione dell'ufficio accettante;
  3. posta Elettronica Certificata all'indirizzo aur@pec.it tramite firma digitale; in tal caso farà fede la data di arrivo apposta dal sistema di posta elettronica certificata.

 

Sul plico deve essere riportata la dicitura: “PROGETTO BRAIN BACK BORSA DI RICERCA PER EMIGRATI ALL'ESTERO DALL'UMBRIA FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI EUROPEI.”

Ulteriori informazioni

L'Aur svolgerà un'attività di supporto ai candidati finalizzata all'orientamento e alla consulenza nella predisposizione della richiesta di finanziamento, nell'individuazione del programma europeo di riferimento e nella ricerca di partner umbri.