COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Opportunitá
Il Progetto
Il Progetto

PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI EMIGRATI DALL'UMBRIA A BUSINESS VISIT VOLTE A SUPPORTARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA REGIONE

PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI EMIGRATI DALL'UMBRIA A BUSINESS VISIT VOLTE A SUPPORTARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA REGIONE

(modificato ed integrato con DD 18/2015)

POR UMBRIA FSE 2007-2013.

Ob. 2 “Competitività regionale ed occupazione”.

Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico “m”.

Finalità

Promuovere la partecipazione di umbri/e emigrati/e all'estero a Business Visit da realizzare nel territorio regionale al fine di favorire l'incontro con soggetti economici pubblici e privati e incentivare l'internazionalizzazione delle imprese umbre.

Con il presente Avviso Pubblico si intende contribuire al consolidamento e all'accrescimento della propensione all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e della regione, alimentando una rete formale e informale di rapporti con gli/le umbri/e emigrati/e all'estero nonché facilitando la partecipazione delle imprese e dei centri di ricerca umbri a Programmi europei di ricerca, innovazione e sviluppo e anche per rafforzare il fenomeno della “brain circulation” da e verso la regione Umbria.

Per la realizzazione di questi obiettivi con il presente avviso pubblico viene finanziata la partecipazione di emigrati/e dall'Umbria a Business Visit attraverso il rimborso delle spese sostenute per il viaggio, l'alloggio e il vitto.

A chi è rivolta

I requisiti richiesti per la partecipazione al presente Avviso pubblico sono:

·         essere di origine umbra per nascita, residenza o discendenza  ovvero aver conseguito la laurea e/o il dottorato presso l'Università degli Studi di Perugia o l'Università per Stranieri di Perugia;

·         essere domiciliati e/o residenti all'estero alla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria; il presente requisito va mantenuto, a pena di decadenza, per tutta la durata della fase di valutazione del progetto al quale afferisce la proposta progettuale presentata dal candidato.

Forma di agevolazione

Con il presente avviso pubblico viene riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio, vitto ed alloggio sostenute per la partecipazione a Business Visit in Umbria per un importo massimo di € 500,00 per ogni emigrato/a proveniente da paesi europei e per un importo massimo di € 800,00 per ogni emigrato/a proveniente da paesi extraeuropei.

Iniziative finanziabili

Business Visit in favore di emigrati/e dall'Umbria nei seguenti settori e periodi :

1.     agroalimentare e prodotti tipici;                                                  dicembre 2014

2.     ambiente, chimica verde e energia;                                           febbraio 2015

3.     tessile, cachemire e moda.                                                         ottobre   2015

4.   promozione turistica e culturale dell'Umbria  aprile 2015

L'intervento finanziato prevede la realizzazione di momenti di scambio e confronto sul tema prescelto, visite ad imprese che operano nel territorio regionale, presentazione di opportunità nell'ambito dei nuovi programmi europei , eventuale firma di accordi di cooperazione tra i diversi soggetti intervenuti.

Scadenza

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre :

·         30/10/2014 per la partecipazione alla Business Visit “agroalimentare e prodotti tipici”;          

·         20/12/2014 per la partecipazione alla Business Visit “ambiente, chimica verde e energia”;

·         18/09/2015 per la partecipazione alla Business Visit “tessile, cachemire e moda”;

·         24/03/2015 per la partecipazione alla Business Visit “promozione turistica e culturale dell'Umbria”;


Con D.D. n. 166 del 27/10/2014 è stata prorogata al 14 novembre 2014 la data di presentazione delle domande relative alla Business Visit "agroalimentare e prodotti tipici".

Con D.D. n. 211 del 18/12/2014 è stata prorogata al 13 febbraio 2015 la data di presentazione delle domande relative alla Business Visit "ambiente, chimica verde ed energia".

Modalità di presentazione della domanda

Le domande devono essere inviate tramite:

·         raccomandata A/R o mezzo di invio ad essa equiparata all'estero all'indirizzo: Agenzia Umbria Ricerche, Via M. Angeloni 80/A, 06124 Perugia; in tal caso farà fede la data del timbro postale di spedizione dell'ufficio accettante;

·         ovvero posta Elettronica Certificata all'indirizzo aur@pec.it tramite firma digitale; in tal caso farà fede la data di arrivo apposta dal sistema di posta elettronica certificata.

Sul plico o nell'oggetto della posta elettronica certificata deve essere riportata la dicitura: Progetto Brain Back - Promozione della partecipazione di emigrati dall'Umbria a Business Visit volte a supportare l'internazionalizzazione della regione - POR FSE Regione Umbria 2007-2013 Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico “m”.

Per prevenire eventuali disguidi postali, unitamente all'invio cartaceo, se effettuato con Raccomandata A/R o altro mezzo di invio ad essa equiparata all'estero, ciascun candidato/a dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica info@brainbackumbria.eu copia della documentazione trasmessa unitamente alla scansione della ricevuta di avvenuto invio. La trasmissione di tale documentazione non ha valore legale ai fini della partecipazione agli interventi finanziati dal presente avviso pubblico.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni +39 075 5045373