COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Opportunitá
Il Progetto
Il Progetto

IDEA & PROJECT HUB DI UMBRIA RISORSE SPA - Terni

IDEA & PROJECT HUB DI UMBRIA RISORSE SPA

Terni

Cos'è

Idea & Project (HUB) di UMBRIA RISORSE spa è un INCUBATORE CERTIFICATO. Il primo in Umbria ed in tutto il territorio nazionale a sud della nostra Regione (esclusa Roma) ed uno dei 37 in Italia (Emilia Romagna 2 Friuli 4 Lazio 4 Lombardia 14 Marche 2 Piemonte 3 Sardegna 1 Toscana 2 Trentino 1 Veneto 3 Umbria 1). Con delibera del 20/10/2015 GEPAFIN spa ha accolto la richiesta di partecipazione al Capitale Sociale di Umbria Risorse spa per una quota del 20%.
La crescita dei servizi, in particolare di quelli ad alto contenuto di conoscenza (KIS – Knowledge Intensive Services), è un fenomeno complesso che investe a più livelli sia il sistema produttivo sia la società nel suo insieme. Tale crescita si manifesta sia con un crescente peso delle attività terziarie nella produzione del valore all'interno dell'impresa, sia con la tendenza delle aziende ad esternalizzare alcune fasi della catena del valore. In particolare, quando le società di servizi ad alta intensità di conoscenza hanno come clienti altre imprese vengono definite con il termine di KIBS (Knowledge Intensive Business Services). Queste imprese, intervenendo attivamente in tutte le fasi della catena del valore, non solo contribuiscono alla competitività delle imprese clienti, ma ne promuovono la capacità innovativa, di ricerca e lo sviluppo tecnico e manageriale.

In questo contesto l'attività di Umbria Risorse SpA è:

- costituire una Knowledge Intensive Business Services e svolgere la funzione di knowledge gatekeepers a supporto dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo all'interno di un sistema locale. Per svolgere questa funzione Umbria Risorse SpA eseguirà i processi di selezione e acquisizione di conoscenza, attraverso un'azione di networking all'interno e all'esterno, per rielaborarla e poi trasferirla alle imprese clienti. In questo modo contribuisce ad accorciare notevolmente i tempi fra Ricerca / Prototipazione / Industrializzazione / Commercializzazione.

- in un' ottica complementare di rete / sistema (interno esterno) e di pensare globale ed agire locale, affiancare all'attività di Knowledge Intensive Business Services lo sviluppo di idee e progetti imprenditoriali di valenza europea nei settori della Ricerca e Sviluppo (studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione), della Economia Verde (energie alternative, efficienza energetica, ciclo dei rifiuti zero, ambiente), delle Tecnologie Abilitanti Intensive (Tecnologie ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata intensità di Ricerca e Sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati) e delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (l'insieme dei metodi, delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni. Tecnologie digitali comprese).

Dall'inizio della nostra attività (Aprile 2015) ad oggi:

·         abbiamo assistito le imprese nella presentazione di 5 bandi Regionali (3 per il sostegno alla creazione e al consolidamento di Start Up Innovative e 2 per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione), 6 progetti Europei a valere sui programmi Horizon 2020, Erasmus+, Life, EaSi e Cosme in partenariato fra gli altri con UNIPG, CCIAA di Terni, ASM spa, AUR, Provincia di Terni. Altri progetti sono in lavorazione

·         Il networking interno ed esterno ha sviluppato filiere di processo e di prodotto che hanno generato proficue collaborazioni e contratti sia fra imprese incubate che con altre imprese.

·         Abbiamo costituito una Rete Contratto con 10 imprese operanti nel settore Ricerca, Sviluppo e Innovazione e ne stiamo costituendo altre tre nei settori della Sicurezza, del Turismo e del Food.

·         In collaborazione con l'Università di Perugia abbiamo contribuito alla realizzazione di Start Cup 2015 (Contest nazionale per Start Up innovative) attraverso l'assegnazione di un premio speciale “Umbria Risorse” di € 1.500,00.

·         Durante l'anno scolastico 2015 / 2016 stiamo realizzando, insieme all'Istituto Casagrande Cesi di Terni, un Progetto denominato “Conoscenza 2020” che prevede una formazione iniziale di 16 ore per circa 100 studenti e successivamente un contest fra idee per start up d'impresa. Tali idee verranno esaminate da una commissione e la vincente verrà incubata in Umbria Risorse. Tale progetto sarà allargato anche all'Istituto Tecnologico di Terni con cui abbiamo sottoscritto recentemente un accordo quadro e ad altri Istituti del territorio che ce ne hanno fatto richiesta.

Servizi

La sede e il centro direzionale di Umbria Risorse sono ubicati a Terni in Via Euclide 5 all'interno della zona industriale di Terni in spazi per complessivi 250 mq. Inoltre ha la disponibilità esclusiva, attraverso convenzione, di altri spazi per 610 mq. In Terni Via Gabelletta 197/b. Per un totale, ad uso esclusivo, di 860 mq.

L' incubatore certificato comprende:

·         12 imprese in HUB di cui 11 start up innovative (sezione speciale CCIAA)

·         Capitale di Rischio raccolto dalle Start up innovative in HUB € 1.257.863,00

·         9 idee in Idea & Project HUB

·         6 Brevetti (in capo alle Start Up Innovative in HUB e ai loro Soci)

·         3 Menagement Team

·         14 Hub Mentor

·         4 Team di Progettazione (Regionale, Nazionale ed Europea)

·         23 Partnership attivate (ed altre sono in fase di attivazione)

·         Inseriti nel Tech - marcketplace di Banca Intesa San Paolo

·         Laboratorio di Ricerca & Sviluppo

·         3 Lab Test

·         3 Sale Prove Prototipi

·         Studio Tecnico

·         Fabrication Laboratory

·         Idea & Project (HUB) (valutiamo idee, sviluppiamo progetti, creiamo impresa)

·         Knowledge Intensive Business Services (HUB) (direttamente e/o attraverso le imprese in HUB e/o i soggetti con cui ha stipulato accordi, eroga servizi ad alta intensità di conoscenza (KIS) tra i quali: ricerca & sviluppo, innovazione, management, progettazione regionale-nazionale-europea, costruzione reti d'impresa, sviluppo filiere di prodotto e/o di processo, formazione, sicurezza, apertura di nuovi mercati …

·         860 mq di superfice a disposizione

·         Spazi Coworking

·         Sala Riunioni

 

·         Artigiancassa Point

 

Contatti

Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse spa - Via Euclide, 5 – Terni
Tel +39 0744 611326 - Fax +39 0744 309007
E-mail: umbriarisorse@gmail.com
Facebook: Idea & Project Hub
Skype: umbria.risorse
Sito web: www.umbriarisorse.it