COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Opportunitá
Il Progetto
Il Progetto

Finanziamenti agevolati per aspiranti giovani imprenditori

Lo strumento ha come obiettivo quello di favorire l'accesso al credito agevolato, al fine di sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani tra i 18-29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo (NEET),  che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di accompagnamento di cui alla Misura 7.1, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero non supportati da garanzie personali e patrimoniali.

In particolare, l'Asse 1 – “Occupazione giovani NEET” ha come priorità “l'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (YEI), in particolare di quelli non occupati, non inseriti in percorsi di istruzione o di formazione (NEET - not in employment, not in education, not in training), anche attraverso l'attuazione della Garanzia per i giovani”. Tra le azioni attuative della Misura 7 “Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità” è prevista la Misura 7.2 “Supporto per l'accesso al credito agevolato” finalizzata a sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali.

La dotazione finanziaria della Misura 7.2 “Supporto per l'accesso al credito agevolato”, come determinato nel piano esecutivo regionale di cui alla D.G.R. n. 514/2014 adeguata, integrata e rimodulata rispettivamente con DD.G.R. n. 1462/2014 e n. 96/2016, ammonta ad Euro 1.000.000,00 (un milione) di cui “Fondo per il Microcredito” € 909.090,00.

Le agevolazioni sono concesse in forma di un finanziamento agevolato, pari al 100% del programma di spesa rimborsabile in 7 anni con rate trimestrali posticipate, senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, per progetti che prevedono spese ammissibili comprese tra 5.000 - 25.000 euro, al netto dell'IVA.

Possono presentare domanda di ammissione al presente avviso Giovani NEET che, alla data di presentazione della domanda, devono:

a) avere compiuto il 18esimo anno di età;

b) non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;

c) non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;

d) essere disoccupati ai sensi dell'art.19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;

e) avere residenza nel territorio regionale;

f) avere aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di accompagnamento di cui alla Misura 7.1 del PON IOG.


La domanda può essere presentata fino al termine ultimo fissato per il 31 dicembre 2018.

 

INFORMAZIONI ED ALLEGATI:

http://www.sviluppumbria.it/-/garanzia-giovani