COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Aspettando dicembre...

13-11-2013

Aspettando dicembre...

Ad Assisi "Primo Piano sull'Autore" con Neri Parenti

Dal 25 al 30 novembre, il regista della nuova commedia italiana è protagonista della Rassegna Cinematoragrafica giunta alla XXXII edizione

L'edizione 2013 di Primo Piano sull'Autore, rassegna diretta da Franco Mariotti e promossa dall'associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, è intitolata Neri Parenti – Risate Mostruosamente Proibite esarà un omaggio alla carriera pluritrentennale di un artigiano del cinema, rivelatosi uno dei registi più prolifici del nostro panorama nazionale.

Per saperne di più...

 

Le mostre di palazzo Primavera a Terni

Dal 9 novembre al 15 dicembre, due mostre rispettivamente dedicate a Otello Fabri e Rossano Ferrari

Le 60 opere donate dagli eredi di Otello Fabri al Comune di Terni saranno in mostra fino a metà dicembre nel centro storico della città. In più, nello stesso periodo, non perdete Rossano Ferrari con "Ex-Face" a cura di Anna Bonanni.

Palazzo Primavera
Via Giordano Bruno 3 (05100)
+39 0744 402199 

 

Perugia Social Photo Fest 2013

Dal 15 al 24 novembre 2013 il festival di fotografia sociale quale mezzo di comunicazione, di denuncia e riflessione, di presa di coscienza sui problemi del contemporaneo

Strumento per raccontare storie spesso ignorate ma che necessitano di essere portate alla luce e condivise, per spingere a riflettere sulla necessità di un cambiamento sociale. La fotografia terapeutica come potente mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società. La fotografia quindi come strumento per riattivare la percezione, promuovere una comunicazione interno – esterno, sostenere processi di auto affermazione.

L' edizione 2013 del Festival ruoterà intorno al concetto Dis-Umano dove, sebbene il prefisso Dis rimandi aDISuguaglianza, DISfunzione, DISabilità, DISinformazione, DISinteresse, DISobbedienza, DISillusione, il termine Umano vuole invece riportare l'attenzione su quelle realtà “ai margini” e ricollocarle all'interno d un contesto sociale, quotidiano, che ne permetta la comprensione e la fruizione indagando quindi il rapporto tra “io umano” e il “territorio umano”.

www.perugiasocialphotofest.org 

 

Amici di Manlio - più di una passeggiata meno di un'escursione

Decima edizione per le escursioni a piedi alla scoperta del perugino

L'iniziativa è nata a ricordo e in onore di Manlio Marcaccioli, socio e consigliere della Sezione, oggi scomparso, promotore di tante iniziative legate alla montagna, e che più di altri ha dedicato la propria attività escursionistica alla riscoperta dei sentieri, delle radici e della memoria nel territorio intorno a Perugia.
Le uscite con gli Amici di Manlio hanno una durata di 3-4 ore, si svolgono nell'arco di mezza giornata e sono aperte a tutti coloro che hanno attitudine a camminare su sentieri e viottoli di campagna e di montagna.
Per partecipare è necessario munirsi di buoni scarponcini da montagna e di uno zaino contenente indumenti impermeabili, una giacca antivento, guanti, cappello e una borraccia d'acqua.
Il raduno per tutte le escursioni è fissato alle ore 8,00 in Pian di Massiano a Perugia (presso il Palazzetto dello sport) ed il trasferimento al punto di inizio dell'escursione avviene con mezzi propri.
E' necessaria la prenotazione entro le ore 18,00 del venerdì precedente l'escursione, tramite sms o
 
telefonata al numero 388.8947087 o tramite e-mail:
 amicocai@yahoo.it 

Programma 2013 

 

 

L'Oro di Spello - Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta

Dal 22 al 24 novembre Spello (Pg) vi aspetta per la più antica festa regionale dedicata all'olio

Degustazioni, spettacoli, mostre, eventi culturali e folcloristici porteranno alla scoperta dell'olio extravergine di oliva prodotto nel territorio.
Piatti a base di "Oro di Spello" si potranno degustare all'interno delle 
Taverne, una per ogni antico terziere, che verranno allestite in alcuni dei più suggestivi locali del centro storico; inoltre i ristoranti proporranno menù particolari legati all'evento.
Da non perdere,
 domenica 24 novembre, la sfilata della Benfinita quando "carri" allestiti per l'occasione giungono dalle campagne fino al centro storico accompagnati da musica, canti e danze popolari.

www.prospello.it

 

"Sapere di pane, sapore di olio" a Gualdo Cattaneo (Pg)

Il 23 e 24 novembre il piccolo borgo di Gualdo Cattaneo vi invita a gustare l'olio nuovo

Degustazioni, mostre, giochi tra gli ulivi e un viaggio itinerante alla scoperta dei castelli del territorio sono solo alcuni degli eventi che animano il fine settimana del piccolo borgo di Gualdo Cattaneo.
La manifestazione si svolge nell'ambito di Frantoi Aperti

Consulta il programma

 

I Musei Ecclesiastici Italiani si incontrano ad Assisi (Pg)

Dal 20 al 22 novembre, il Convegno Nazionale AMEI dei Musei Ecclesiastici e l'VIII Conferenza Nazionale delle Associazioni Museali

Presso il Centro Congressi della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, due importanti appuntamenti per i musei italiani. In particolare, il IX Convegno AMEI sarà ospitato quest'anno dalla MEU, la Rete dei Musei Ecclesiastici Umbri e avrà per tema "La rete dei musei ecclesiastici: da strumento economico a laboratorio interpretativo". Si cercherà di approfondire così una tematica chiave per lo sviluppo dello strumento museale quale promotore di cultura e di fede nel territorio. Sono invitati al confronto e alla riflessione soprattutto gli addetti e gli operatori del settore , ma anche tutti coloro che sono interessati ai beni culturali del nostro Paese
possono parteciparvi.
L'VIII Conferenza Nazionale delle associazioni museali invece, nasce quest'anno sotto l'egida di
una rinnovata e convinta collaborazione tra le associazioni museali che porterà, sicuramente, un vivo e partecipato contributo ai lavori su un argomento di pregnante attualità. Tema centrale dell'incontro la legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Si discuterà, dunque, sulla opportunità della costituzione di un'Associazione dei
professionisti che abbia il compito di certificare le competenze di chi esercita una professione museale non ordinistica.   

Per la partecipazione è necessario iscriversi. Il pernottamento presso la Domus Pacis però non è più possibile.  

Per maggiori informazioni
www.museiecclesiastici.it
www.amei.biz 
http://www.icom-italia.org

 

A Bettona (Pg) "Più arte per tutti. In famiglia al museo"

Dal 27 ottobre al 22 dicembre, tanti incontri creativi per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni presso il Museo della Città

Il Museo della Città di Bettona apre le sue sale alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni con originali attività per avvicinarsi creativamente al nostro patrimonio.
Programma completo degli incontri e informazioni

 

Challenge fotografico "Colori d'Autunno, il foliage della vite del Sagrantino"

Dal 02 novembre al 21 dicembre, la sfida fotografica per catturare i colori della Strada del Sagrantino, passeggiate e un workshop fotografico

La sfida fotografica è incentrata sui colori dell'autunno, in particolare delle viti, lungo la Strada
del Sagrantino. E' rivolta a tutti gli appassionati di fotografia digitale e analogica, ma anche a chi ha un telefono di ultima generazione. Si potranno immortalare scorci suggestivi dell'area e pubblicarli attraverso Instagram, Facebook e/o Twitter. 

E' obbligatorio inserire il tag #stradadelsagrantino in questo modo le foto perverranno
all'Associazione Strada del Sagrantino.

Al termine della sfida saranno decretate vincitrici le tre foto con il maggior numero di voti
sul web. I tre autori delle foto vincitrici diventeranno i Fotoreporter della Strada del Sagrantino e durante il 2014 potranno partecipare gratuitamente a degustazioni ed eventi.

Per maggiori informazioni e per partecipare agli eventi in programma leggere il regolamento suwww.stradadelsagrantino.it