COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Il Natale è alle porte...

29-11-2013

Il Natale è alle porte...

L'Albero di Gubbio (Pg)

Dal 07 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 si accende l'albero di Natale più grande del mondo

La cerimonia ufficiale è organizzata per sabato 07 dicembre 2013 alle ore 18.00 e sarà Don Francesco Soddu, Direttore della CARITAS italiana, ad accendere l'Albero che rimarrà luminoso fino al 10 gennaio 2014 e si potrà ammirare tutti i giorni dal tramonto fino a tarda notte. 
E' costituito da corpi luminosi di vari colori che realizzano un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico nel suo genere. Oltre
 250 luci delineano la sagoma dell'Albero alto circa 650 metri. La stella cometa installata nella sommità ha una superficie di circa 1.000 metri quadri.
Per informazioni:
www.alberodigubbio.com

 

Biennale Internazionale di Arte Contemporanea a Montone (Pg)

A Montone dal 01 novembre 2013 al 07 gennaio 2014

Venerdì 1 novembre alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco e la chiesa di San Fedele a Montone, verrà inaugurata la seconda edizione della Biennale Internazionale d'Arte Borgo di Montone. Curatore ed espositore della mostra è l'artista Mohammad Sazesh, scultore di origine iraniana.
L'esposizione comprenderà opere artistiche divise nella sezioni d'arte figurativa, scultura, fotografia e vedrà la presenza di oltre 60 artisti di provenienza nazionale ed internazionale. 
La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2014 nei giorni di sabato e domenica con orario 10.30-13.00 / 15.00-17.30   

Locandina

 

Umbria Jazz Winter #21 ad Orvieto (Tr)

La manifestazione in programma dal 28 dicembre 2013 al 01 gennaio 2014

La versione invernale del Festival ha raggiunto traguardi importanti; nata nel 1993 si è ritagliata un posto molto particolare nel panorama dello spettacolo italiano, non solo del jazz. 
Il Festival si svolge secondo una formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e centrata sul connubio tra turismo e spettacolo di qualità, con location storiche d'eccezione e con il valore aggiunto dell'ospitalità di Orvieto, una delle più belle città dell'Umbria, ricca di storia e cultura. Per non parlare della buona cucina.
Più di cento eventi, dalla mattina senza soluzione di continuità fino a tarda notte, con due appuntamenti centrali: il cenone di fine anno ed il concerto della pace con i cantanti di gospel nel magnifico Duomo nel pomeriggio di Capodanno.
A legare questi tratti distintivi della manifestazione resta il cartellone proposto dal direttore artistico
 Carlo Pagnotta: in programma importanti artisti internazionali, con la presenza di musicisti italiani di altissima qualità.
Per informazioni: 
www.comune.orvieto.tr.it  
www.umbriajazz.com
  
info@umbriajazz.com

Biglietteria:
Teatro Mancinelli - 0763 340493
www.teatromancinelli.com
Manifesto
Programma

 

"La Magia del Natale" ad Assisi

Dal 06 all'08 dicembre, mercatini di Natale e tanti eventi da non perdere nel centro storico di Assisi

Assicity dedica il fine settimana in particolare ai più piccoli, i veri protagonisti del Natale. Per loro saranno organizzati laboratori, addobbo di alberi, merende, animazione, letture, trucca bimbi, trampolieri, giocolieri, burattinai, cavalli, ed infine il trenino di Babbo Natale. Le tre giornate saranno inoltre allietate da spettacoli teatrali e concerti, che vedranno protagonisti:
Maurizio Lastrico, i Sonidumbra, il duo Guidi e Petrella, gli Ensemble Aubespine, i Vence & Device, i Please Diana, Cogli la Prima Mela, e tantissime altre sorprese…
Non perdete i mercatini di Natale in piazza del Comune e piazza santa Chiara aperti dalle 10.00 alle 22.00!

www.nataleadassisi.com

 

A Cannara (Pg) "Cipolla Winter Edition"

Dal 06 all'08 e dal 13 al 15 dicembre, non perdete l'edizione invernale della festa della cipolla

Sarà riaperto al pubblico lo stand gastronomico riscaldato di piazza Marconi "Il rifugio del cacciatore" dove verrà proposto il menù a base di cipolla dall'antipasto al dolce, secondo la migliore tradizione cannarese.

www.comune.cannara.pg.it
www.festadellacipolla.com

 

Bizhan Bassiri - Riserva Aurea alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia

La mostra sarà visitabile dal 23 novembre 2013 al 28 febbraio 2014

La mostra, a cura di Bruno Corà e  Fabio De Chirico, nasce da un progetto con cui Bizhan Bassiri ha riunito alcune sue creazioni. Il simbolico deposito pare concorre alla manifestazione di un principio metamorfico che, dall'alchimia dell'arte, non smette di attuarsi. 
Dalla Sala Podiani, nucleo centrale della mostra, sulla scia creata dall'oro, le
 Serpi Auree entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato. 
Bassiri, autore di uno dei rari manifesti della contemporaneità, quello definito del “
Pensiero Magmatico”, è un esponente di spicco della generazione emersa negli anni Ottanta di cui segna, con pochi altri artisti europei, un protagonismo originale di riferimento nello sviluppo del linguaggio plastico.
"Nella riserva aurea del pensiero magmatico, la luce prende corpo e il corpo si perde nella luce".
Questo sarà il viatico per il visitatore alla Galleria Nazionale dell'Umbria che accompagnato dalla luce
dell'oro percepirà in modo nuovo i capolavori del museo perugino e assisterà ad un'affascinante commistione tra antico e contemporaneo.
Orari di apertura: 
dal martedì alla domenica 8.30 - 18.30
chiuso il lunedì
Per informazioni: 
tel.075 5721009
 
gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

 

L'ultima crociata - Il Perdono. Installazione artistica di Piergiuseppe Pesce a Gubbio (Pg)

Presso la chiesa di Santa Maria dei Laici (dei Bianchi) - Logge dei Tiratori - dal 23 novembre 2013 al 12 gennaio 2014

L'ultima Crociata - il perdono, è l'installazione artistica di Piergiuseppe Pesce a cura di Catia Monacelli ed Elisa Polidori. La mostra sarà inaugurata sabato 23 novembre 2013 alle ore 17,30, e rimarrà visitabile fino al 12 gennaio 2014.
Orario: sabato e domenica 10:30-13:00 / 15:00-18:00
Per informazioni: 
347 7541791
075 9220904  
 
www.museogubbio.it  
info@museogubbio.it

 

A Bastia Umbra (Pg) torna l'Expo Regalo

Dal 30 novembre all'08 dicembre 2013, presso l'Umbriafiere, la Mostra Mercato Nazionale del Regalo

Expo Regalo si presenta ancora una volta con qualche settimana di anticipo rispetto al tradizionale periodo di acquisti natalizi come vetrina privilegiata per le aziende che vogliono presentare le novità del mercato e come grande opportunità per tutti coloro che desiderano fare regali originali e ricercati.

www.expo-regalo.com