COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Il Natale in Umbria

04-12-2013

Il Natale in Umbria

"Magie di Natale" a Otricoli (Tr)

Dall'08 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 tanti appuntamenti con la tradizione nell'antico borgo di Otricoli

Mercatini con prodotti artigianali, Musica di strada, Gospel, Animazione ed intrattenimento nella Casa e nel Laboratorio di Babbo Natale, stuzzicherie natalizie. Apertura “Taverna dei Folletti” (pranzo e cena - gradita la prenotazione).

Mercatini natalizi a cielo aperto: 8, 15, 22 dicembre dalle ore 11.00
Mercatino della Befana: 5 gennaio
Grande festa per l'arrivo in Carrozza di Babbo Natale: 8 dicembre ore 16.00
Arriva la Befana: 5 e 6 gennaio, ore 16.00. Arrivo della Befana a cavallo della sua mitica scopa
Musica e note: 8, 15, 22 dicembre, dalle ore 16.00. 31 dicembre: Concerto in Piazza, ore 22.00; 1° gennaio, ore 16.30: Coro Gospel in Cattedrale

 

"Legami Deboli" di Amedeo Abello e Cinzia Delnevo in mostra a Trevi (Pg)

Dal 21 dicembre 2013 al 02 febbraio 2014 prosegue la programmazione di Galleria Cinica per Palazzo Lucarini Contemporary

L'attività di questi due giovani artisti si basa su ricerche e linguaggi differenti e giunge di conseguenza a risultati che hanno pochi elementi in comune. Presentare la distanza piuttosto che la vicinanza, la singolarità INVECE che l'insieme è quello che la mostra si propone. Ispirata a un famoso saggio scritto dal sociologo Mark Granovetter nel 1973, La forza dei legami deboli, la mostra pone l'accento sulla distanza delle relazioni sociali - artistiche, e su quei “ponti” che legano mondi sociali lontani, i quali ci sarebbero altrimenti del tutto sconosciuti.

www.galleriacinica.wordpress.com
www.palazzolucarini.it

 

"Presepi d'Italia" a Massa Martana (Pg)

Dal 24 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 torna la Mostra Nazionale del Presepe Artistico

Considerata una delle più importanti mostre dell'arte presepiale italiana, l'edizione di quest'anno si annuncia tutta nel segno dell'arte. Non solo bellissimi presepi, ma anche veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori ceramisti.
Grande novità il Presepe di ghiaccio dedicato a papa Francesco, con il papa e la Sacra Famiglia a grandezza naturale.
 

www.presepiditalia.it

 

Gubbio "Città del Natale"

Dal 01 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a Gubbio (Pg) tante bellissime iniziative natalizie

Un programma natalizio vasto quello della città di Gubbio che prevede concerti e spettacoli, tradizioni natalizie, eventi sportivi e raduni, mostre, mercatini e rassegne.
Per informazioni e programma:
www.comune.gubbio.pg.it

 

"L'Angelo". XXV edizione del "Presepe nel Pozzo" ad Orvieto (Tr)

Dal 23 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 un'edizione memorabile per il Giubileo Eucaristico Straordinario

Dopo gli Esseni e la trilogia delle Natività mistiche, ritorna puntuale, come ogni cinque anni, il tema più amato delle varie edizioni del “Presepe nel Pozzo”: l'Angelo. 
Questa volta in una edizione completamente rinnovata e ampliata, con una importante novità. La voce narrante sarà, infatti, una ragazza di Nazareth, Miriàm. Una giovane donna che sognava di incontrare un angelo. Racconterà delle sue aspirazioni e delle sue visioni, dei suoi desideri e della sua vita, sempre in qualche modo legata ad una figura angelica. Un angelo molto diverso da quelli che aveva sempre immaginato e che gli avevano descritto i suoi padri. Ma questa donna non è solo una testimone, è una protagonista attiva di una storia meravigliosa e la sua presenza accompagna i visitatori fino alla Natività, e forse anche oltre...Il suo nome è Miriàm, ma potremmo chiamarla Maria.
Liberamente ispirata alle figure presenti nei libri In nome della Madre di Erri De Luca e Ave Mary - E la Chiesa inventò la donna di Michela Murgia, la Maria del 25° Presepe nel Pozzo è tutt'altro che l'umile ancella indifesa e obbediente dell'oleografia cristiana, testimone di un mistero molto al di sopra di lei. Questa Maria è una vera e propria protagonista del racconto evangelico e la principale complice della salvezza dell'Umanità.

Il Presepio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale ambientato nella suggestiva grande grotta, di origine etrusca, del Pozzo della Cava. L'allestimento ed il tema conduttore, diverso ad ogni edizione, è realizzato da esperti degli effetti speciali teatrali e cinematografici sviluppando temi in base ad una precisa ricostruzione storica di usi e costumi, mescolando testi sacri, miti e tradizioni.
Il tema de "L'Angelo" viene riproposto ogni cinque anni per scandire gli anniversari importanti, con un presepio completamente rinnovato.
 
Per informazioni: 
Tel. 0763.342373 
www.pozzodellacava.it/presepe 
 
presepe@pozzodellacava.it

 

Accade a Natale a Piegaro (Pg)

Tradizioni, artigianato, storie, teatro, musica, laboratori dal 30 novembre 2013 al 06 febbraio 2014

Scatta il conto alla rovescia che porta alle celebrazioni Natalizie, il periodo tradizionalmente più bello e festoso dell'anno per grandi e piccini. Per assaporare la magia del Natale il comune di Piegaro quest' anno propone un ricchissimo calendario di eventi: si inizia il 30 novembre con Intorno al fuoco: laboratori artigianali per grandi e piccini per decorare con creatività l'albero di Natale cittadino; 
poi l'atteso incontro
 Oli piegaresi (V edizione) aperto ad esperti, produttori e consumatori, a cui segue la bruschetta in piazza Bartolo con oli locali e musiche popolari. E non finisce qui: alle 21.00 ci sarà lo spettacolo teatrale “Scarcia! Storia di vetro, paglia e… d'amore”.
La manifestazione prosegue domenica
 1 dicembre in piazza Matteotti con la decorazione dell'albero di Natale e l' allestimento del presepe. Nel pomeriggio tutti i bambini al Museo del Vetro per lo spettacolo teatrale “Il gatto con gli stivali”. E non ci si ferma mai con l'inaugurazione della mostra fotografica “Innesti creativi” e in piazza Bartolo con bruschette e musica. Alle 21.00 l'immancabile Concerto di Natale.
La magia di Piegaro continua l'8 dicembre con la tradizionale
 accensione dell'albero di Natale e delle luminarie, la tombolata nella sala comunale e il concerto di Natale con i madrigalisti di Perugia e prosegue il 14 con concerti, laboratori manuali e il tradizionale Pranzo dei nonni. 
Per tutta la giornata di domenica 15 dicembre a
 Pietrafitta si potrà visitare il mercatino natalizio, allietato da concerti e degustazioni per le vie del paese e il 22 dicembre ci sarà il concerto natalizio nella suggestiva Chiesa di S. Maria Assunta.
Per la vigilia di Natale sono addirittura tre gli appuntamenti di
 Aspettando Babbo Natale in piazza a Pietrafitta, a Piegaro e a Castiglion Fosco.
L'ultimo dell'anno non poteva mancare il
 cenone di capodanno presso lo stand riscaldato a Castiglion Fosco cui seguirà l'attesissimo spettacolo di fuochi d'artificio. Il 5 gennaio conclude la manifestazione l'arrivo della befana, a Castiglion Fosco e a Pietrafitta. 
www.visitpiegaro.com
 

 

Camminando alla scoperta dell'Umbria

Itinerari escursionistici nell'area ternana

Con l'aiuto di una guida esperta, è possibile percorrere itinerari escursionistici immersi nella natura, alla scoperta di luoghi suggestivi ricchi storia e cultura. Anche per il periodo invernale, sono previsti nella zona Ternana, due appuntamenti specifici:

Domenica 8 dicembre: Itinerario delle acque – oltre la Cascata
Parco Regionale del Fiume Nera.
L'escursione esplorerà alcuni suggestivi sentieri all'interno di bellissimi boschi, alla scoperta del complesso sistema idrico composto dal fiume Velino, dal Lago di Piediluco, dal fiume Nera e dalle opere di canalizzazione, raccolta e conduzione forzata delle acque realizzate nel secoli dall'uomo. Si toccherà anche l'eremo della Madonna dello Scoglio e il bellissimo borgo di Castel di Lago, ripercorrendo la storia delle acque dalla preistoria ai nostri giorni

Domenica 12 gennaio 2014: Cima Panco Monti Martani
Una terra, che conserva cospicue tracce di un passato “ricco di storia e di storie”. Un viaggio tra borghi e pievi testimoni di una memoria plurisecolare.
Macerino, Messenano, Scoppio, Firenzuola. La Costa, sono solo alcuni dei castelli appartenenti.
all'antico feudo delle Terre Arnolfe che punteggiano questo paesaggio e che custodiscono preziose testimonianze di vita civile, artistica e religiosa dei secoli passati.

Per ulteriori informazioni ed altre escursioni

 

Tell mum everything is ok a Perugia

Dal 12 novembre al 15 dicembre 2013 giovani artisti umbri in mostra a Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea

Nei nuovi spazi Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea di Perugia la mostra, a cura di Andrea Baffoni, Linda Di Pietro, Francesca Duranti e Antonio Senatore, offre uno spaccato di ciò che esprime oggi l'arte contemporanea in Umbria, attraverso un percorso che coinvolge l'intero edificio, compreso il chiostro. 
Oltre quaranta artisti, per altrettante opere comprendenti pittura, scultura, installazioni, video art e performance, che riassumono, in un unico grande evento, le principali tendenze seguite oggi nella regione. Gli artisti in mostra, i loro percorsi artistici, le loro opere verranno presentati a turno dai quattro curatori, durante appositi eventi che si concluderanno con aperitivi o cene in mostra.
Artisti
Andrea Abbatangelo, Eleonora Anzini, Alessandra Baldoni, Francesco Biccheri, Anja Capocci, Francesco Capponi, Cristiano Carotti, Eleonora Chiocchini, Michele Ciribifera, Mario Consiglio, Luisa Contessa, Roberto Costa Augusto & Iunia Bricca, Desiderio, Fabritia D'Intino, Chiara Dionigi, Massimo Diosono, Marino Ficola, Filo-Logico, Benedetta Galli, Alice Gosti, Marco Mariucci, Gianni Moretti, Tiziana Nanni & Luca Tabarrini, Valentina Orlando, Laura Patacchia, Luca Pucci & Emanuele De Donno, Silvia Ranchicchio, Nicola Renzi, Radu Sabatta, Sara Sargentini, Skizzo, Luca Sola, Meri Tancredi, Fikrete Topalli, Chiara Trivelli, Antonella Zazzera. Con le sonorizzazioni degli artisti di Dancity (Fabi8bit, G-Amp, Giesse, Infinite Delta, Lorenzo Sementilli).
Per informazioni e prenotazioni:
Call center  199 151 123
www.comune.perugia.it
  
www.sistemamuseo.it 

 

Le mostre di palazzo Primavera a Terni

Dal 9 novembre al 15 dicembre, due mostre rispettivamente dedicate a Otello Fabri e Rossano Ferrari

Le 60 opere donate dagli eredi di Otello Fabri al Comune di Terni saranno in mostra fino a metà dicembre nel centro storico della città. In più, nello stesso periodo, non perdete Rossano Ferrari con "Ex-Face" a cura di Anna Bonanni.

Palazzo Primavera
Via Giordano Bruno 3 (05100)
+39 0744 402199 

 

Vivi il Natale a Monte Castello di Vibio (Pg)

Dall'08 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 degustazioni, presepi, mercatini e la casa di Babbo Natale animano il piccolo borgo del territorio di Todi

Un percorso alla scoperta dei presepi artistici, tra cui spicca quello realizzato da un artigiano locale con statuine in movimento; la casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare personalmente le proprie letterine; la sala da tè in cui gustare tè e cioccolata calda con assaggio di dolci natalizi; mercatini e molto altro all'interno del centro storico di Monte Castello.
Orari 15.00-19.00

Mercatini delle strenne: 08, 15, 22, 29 dicembre / 05 e 06 gennaio 
Orari 11.00-19.00
Ingresso gratuito
prolocomontecastello@libero.it

 

Per Natale Per Te Perugia 2013

Tutti gli eventi del comune di Perugia dal 30 novembre 2013 al 06 gennaio 2014

Tutte le mostre, i concerti, gli eventi ispirati, gli spettacoli teatrali e appuntamenti letterari, i giochi per bambini, i mercati e presepi, che saranno i protagonisti del Natale 2013 a Perugia.
Programma
 

 

14° Mostra Internazionale di Arte Presepiale a Città di Castello (Pg)

Dal 07 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 nella Cattedrale in mostra opere presepiali da tutta italia

Tutte le opere esposte sono realizzate da grandi artisti. Quest'anno è presente un'ampia sezione di presepi napoletani, oltre ad una rappresentanza di presepi dei paesi del Mediterraneo, artisti ed artigiani della penisola sorrentina, la collezione di presepi di Angela Tripi, il più grande presepe in cartapesta realizzato in Italia e altri presepi e diorami da tutte le Regioni italiane.
La Mostra, come da tradizione, prevede anche un
 percorso presepiale nel centro storico della città di altissimo livello. In Pinacoteca sarà visitabile il presepe in terracotta invetriata di scuola robbiana ed uno settecentesco in stile napoletano.
I visitatori potranno anche ammirare nel
 loggiato di piazza Matteotti la collezione degli antichi mestieri e dei presepi di Silvio Bambini, circa 800 statue da presepe di diverse epoche e materiale.
Altri potranno essere ammirati nelle chiese del centro storico, in particolare in
 Santa Maria Maggiore, San Francesco, la chiesa di San Giuseppe delle clarisse urbaniste e presso la collezione tessile di "Tela Umbra".

Per la durata della manifestazione anche dimostrazioni pratiche sulla realizzazione di presepi in miniatura.
Per informazioni:
www.presepicastello.org

 

Concerto sotto l'Albero a Gubbio (Pg)

Domenica 22 dicembre 2013 presso la chiesa di San Domenico il concerto taglia il traguardo dei 15 anni

Il concerto taglia il traguardo dei 15 anni, così il ricordo ripercorre momenti davvero memorabili, che hanno reso questa manifestazione una delle più importanti, in ambito regionale, tra quelle organizzate nel periodo di Natale. Un evento culturale di primo ordine, dove la musica esalta la genialità dell'Albero di Natale più grande del mondo con l'omaggio di artisti internazionali, interpreti virtuosi e raffinati dell'arte musicale.
Quest'anno i protagonisti del Concerto sotto l'Albero saranno i violinisti Pavel Vernikov e Barbara Agostinelli, il soprano Ania Vegry e il trombettista Andrea Lucchi.
Per informazioni:
www.concertosottolalbero.it

 

La Stella di Miranda (Tr)

Dall'08 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 la Stella di Miranda illumina Terni e il suo territorio

La Stella luminosa di Miranda ha 105 metri di diametro e 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadri. La Fiaccolata per la Stella, una staffetta che partirà l'8 dicembre da Miranda, accenderà alle ore 18.00 la tradizionale Stella di Natale che illuminerà tutta la valle di Terni sino al 6 gennaio. Nel suo genere la Stella è l'installazione più grande del mondo “e diffonderà per tutto il periodo delle festività natalizie, attraverso la sua luminosità, un messaggio di pace e di speranza”. 
Scopri tutte le iniziative di Natale in Umbria 2013

 

Dolcemente Umbria

Una mostra mercato interamente dedicata ai dolci tipici natalizi della tradizione spoletina e umbra. Dolcemente Umbria - Mercatino tipico dei dolci natalizi, organizzato dal Comune di Spoleto e finanziato dalla Regione Umbria, si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre a Spoleto, in Piazza del Mercato.

Nove gli spazi espositivi che, durante la due giorni, rappresenteranno il centro dell'iniziativa e attorno ai quali ruoteranno appuntamenti ed happening di vario genere: insieme alle esposizioni e al mercatino vero e proprio, sarà possibile partecipare alle degustazioni e ai laboratori, assistere al Teatro Comico e alle animazioni itineranti, usufruendo in tutta l'area anche del Wi-Fi gratuito.

Gli stand in Piazza del Mercato del “Mercatino tipico dei dolci natalizi” apriranno sabato 7 dicembre alle ore 10:00. Sempre alle 10:00, nella Sala conferenze di Palazzo Mauri, è in programma il convegno Sulle tracce del Natale che vedrà l'intervento del Professore Ugo Criscuolo (Ordinario di Letteratura Greca nella Università degli Studi Federico II di Napoli) sul tema La Storia del Natale e della Professoressa Giovanna Sapori (Ordinaria di Storia dell'Arte Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma Tre) che relazionerà su Il tema della Natività nel Rinascimento umbro - Il Perugino, Raffaello, Giovanni Spagna. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Rosanna Mazzoni.  

Alle ore 16 appuntamento in Corso Mazzini (Largo Ferrer) con Dolcemente Spoleto per la realizzazione di dolci spoletini che, visitatori e turisti, potranno degustare e acquistare.

Alle ore 18:30 sarà la volta del Teatro Comico, con alcuni dei protagonisti della trasmissione televisiva Colorado; in piazza del Mercato lo spettacolo (ingresso gratuito) con Gianluca “Chicco d'Oliva” Impastato e Gianluca “Scintilla” Fubelli in “Dolcemente Rido” con Special Guest Alberto Farina.

Gli eventi in programma domenica 8 dicembre inizieranno alle ore 10:00 a Palazzo Leti Sansi (nella sala adiacente al Cortile d'Onore) con Le scuole Alberghiere dell'Umbria a confronto per il Concorso Giovane Pasticciere. Alle ore 11, per le vie e le piazze del centro storico, animazione itinerante con A spasso con Babbo Natalecon la Christmas Band. Doppio appuntamento a Palazzo Leti Sansi: alle ore 16 laboratorio dolciario di Dolcemente Tipica e Attorta Vs Rocciata - Due realtà umbre a confronto” e alle ore 17:30 A scuola di Cake Design, laboratorio di Pasticceria a cura di Fabio Ferretti.

Gli stand di Dolcemente Umbria - Mercatino tipico dei dolci natalizi chiuderanno alle ore 20.