COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi di dicembre

18-12-2013

Gli eventi di dicembre

Natale Insieme a Trevi (Pg)

Dal 07 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014, esposizioni di pittura, concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, passeggiate di nordic walking e gli Zampognari Suonidumbra

Tra le tante attrattive in programma, da segnalare per sabato 14 dicembre alle ore 10:00 presso il Complesso museale di San Francesco la tradizionale Cerimonia di premiazione, giunta alla sua VII Edizione, il “Volontario dell'anno” con l'inaugurazione della rassegna “Presepi per le strade e in San Francesco”. Novità di questo anno è che i Presepi verranno esposti non solo nella Chiesa di S. Francesco, ma anche nei locali di Via Roma in genere chiusi, che per l'occasione sono stati messi a disposizione dai cittadini.
Domenica 15 dicembre dalle ore 15.30 presso Villa Fabri avrà inizio la Collettiva di pittura “Un quadro per Eleonora”. Circa 50 artisti prevalentemente locali, metteranno in mostra le loro opere per dare il via alla raccolta fondi da devolvere in beneficenza. L'esposizione resterà aperta ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
Domenica 22 Dicembre durante tutta la giornata il Mercato del Contadino e il Mercato delle Pulci riempiranno Piazza Mazzini e Piazza Garibaldi, alle ore 11.30 gli Zampognari Suonidumbra allieteranno le piazze e le vie del centro storico, mentre alle ore 16.00 “Arriva Babbo Natale” a distribuire caramelle per tutti ed anche Cioccolata calda per tutti offerta dall'Associazione Pro Trevi. 
Sia Domenica 15 che domenica 22 dicembre alle ore 15:30 sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita della seicentesca Villa Fabri, alla Cappella dei Boemi ed ai Presepi per le strade e in San Francesco.

www.treviturismo.it
www.comune.trevi.pg.it

 

"Satisfaction" quattro mostre al Caos di Terni

Dal 20 dicembre 2013 al al 17 maggio 2014, quattro artisti, quattro intuizioni, quattro mostre

Gli artisti, tutti italiani e provenienti da differenti regioni, danno voce alle varie tecniche artistiche e linguaggi espressivi della contemporaneità. Il titolo "Satisfaction" sta a sottolineare il percorso di crescita in cui questi artisti sono inscritti, un percorso che fa della 'soddisfazione' un elemento ricorrente. Una nota positiva in un mondo come quello dell'arte contemporanea che produce troppo spesso artisti emergenti di cui si libera con altrettanta velocità. "Satisfaction" è anche un titolo che premia 4 artisti per la cifra espressiva unica, la costanza nel progettare, la conquista di una propria intenzione, un linguaggio riconoscibile, che li rende vincenti. Gli artisti che vedremo protagonisti in "Satisfaction" sono Laura Giardino (Milano), Ester Grossi (Bologna), Andrea Abbatangelo (Terni), Roberto Pugliese (Napoli).

http://caos.museum

 

"Comics and Songs" in mostra alla Minigallery di Assisi

Dal 07 al 29 dicembre, le opere di Alessandra Pierelli e Stefano Chiacchella, accostate in un inedito dialogo tra fumetto e musica

Ai ritratti di celebri musicisti dipinti da Chiacchella attraverso un linguaggio pittorico consolidato e di grande effetto coloristico, fanno riscontro le raffigurazioni neo-pop di noti personaggi dei fumetti, realizzati da Pierelli con l'originale tecnica del “puntinage”, attraverso la riproduzione dei simboli più conosciuti. Due espressioni artistiche dove la vivacità del colore si alterna a soluzioni ludiche e sperimentali, in un continuo rimando tra reale e immaginario.

www.minigallery.it

 

XIV Mostra Internazionale di Arte Presepiale a Città di Castello (Pg)

Dal 07 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 in Basilica Cattedrale e nel centro storico

Inaugurato il megapresepe "Kairos, il tempo della pace" che i maestri della Confraternita Jesina hanno allestito nella ex chiesa di Sant'Apollinare. L'imponente realizzazione, che accoglie 120 statue alte 60 cm in una superficie di oltre trenta metri è una delle attrazioni della XIV Mostra Internazionale di Arte Presepiale che si svolge a Città di Castello da sabato 07 dicembre a domenica 06 gennaio nel Duomo Inferiore e nelle maggiori chiese del centro storico tifernate. 
Ospiti di quest'anno i presepi austriaci della cittadina di Gmunden esposti in Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera dal 07 dicembre al 02 febbraio. 
La Mostra, come da tradizione, prevede anche un percorso presepiale di altissimo livello nelle maggiori chiese e palazzi del centro storico della città.

Per Informazioni: 
www.presepicastello.org  

 

"Magie di Natale" a Otricoli (Tr)

Dall'08 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 tanti appuntamenti con la tradizione nell'antico borgo di Otricoli

Mercatini con prodotti artigianali, Musica di strada, Gospel, Animazione ed intrattenimento nella Casa e nel Laboratorio di Babbo Natale, stuzzicherie natalizie. Apertura “Taverna dei Folletti” (pranzo e cena - gradita la prenotazione).

Mercatini natalizi a cielo aperto: 8, 15, 22 dicembre dalle ore 11.00
Mercatino della Befana: 5 gennaio
Grande festa per l'arrivo in Carrozza di Babbo Natale: 8 dicembre ore 16.00
Arriva la Befana: 5 e 6 gennaio, ore 16.00. Arrivo della Befana a cavallo della sua mitica scopa
Musica e note: 8, 15, 22 dicembre, dalle ore 16.00. 31 dicembre: Concerto in Piazza, ore 22.00; 1° gennaio, ore 16.30: Coro Gospel in Cattedrale

 

Gubbio "Città del Natale"

Dal 01 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a Gubbio (Pg) tante bellissime iniziative natalizie

Un programma natalizio vasto quello della città di Gubbio che prevede concerti e spettacoli, tradizioni natalizie, eventi sportivi e raduni, mostre, mercatini e rassegne.
Per informazioni e programma:
www.comune.gubbio.pg.it

 

"L'Angelo". XXV edizione del "Presepe nel Pozzo" ad Orvieto (Tr)

Dal 23 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 un'edizione memorabile per il Giubileo Eucaristico Straordinario

Dopo gli Esseni e la trilogia delle Natività mistiche, ritorna puntuale, come ogni cinque anni, il tema più amato delle varie edizioni del “Presepe nel Pozzo”: l'Angelo. 
Questa volta in una edizione completamente rinnovata e ampliata, con una importante novità. La voce narrante sarà, infatti, una ragazza di Nazareth, Miriàm. Una giovane donna che sognava di incontrare un angelo. Racconterà delle sue aspirazioni e delle sue visioni, dei suoi desideri e della sua vita, sempre in qualche modo legata ad una figura angelica. Un angelo molto diverso da quelli che aveva sempre immaginato e che gli avevano descritto i suoi padri. Ma questa donna non è solo una testimone, è una protagonista attiva di una storia meravigliosa e la sua presenza accompagna i visitatori fino alla Natività, e forse anche oltre...Il suo nome è Miriàm, ma potremmo chiamarla Maria.
Liberamente ispirata alle figure presenti nei libri In nome della Madre di Erri De Luca e Ave Mary - E la Chiesa inventò la donna di Michela Murgia, la Maria del 25° Presepe nel Pozzo è tutt'altro che l'umile ancella indifesa e obbediente dell'oleografia cristiana, testimone di un mistero molto al di sopra di lei. Questa Maria è una vera e propria protagonista del racconto evangelico e la principale complice della salvezza dell'Umanità.

Il Presepio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale ambientato nella suggestiva grande grotta, di origine etrusca, del Pozzo della Cava. L'allestimento ed il tema conduttore, diverso ad ogni edizione, è realizzato da esperti degli effetti speciali teatrali e cinematografici sviluppando temi in base ad una precisa ricostruzione storica di usi e costumi, mescolando testi sacri, miti e tradizioni.
Il tema de "L'Angelo" viene riproposto ogni cinque anni per scandire gli anniversari importanti, con un presepio completamente rinnovato. 
Per informazioni: 
Tel. 0763.342373 
www.pozzodellacava.it/presepe  
presepe@pozzodellacava.it

 

Accade a Natale a Piegaro (Pg)

Tradizioni, artigianato, storie, teatro, musica, laboratori dal 30 novembre 2013 al 06 febbraio 2014

Scatta il conto alla rovescia che porta alle celebrazioni Natalizie, il periodo tradizionalmente più bello e festoso dell'anno per grandi e piccini. Per assaporare la magia del Natale il comune di Piegaro quest' anno propone un ricchissimo calendario di eventi: si inizia il 30 novembre con Intorno al fuocolaboratori artigianali per grandi e piccini per decorare con creatività l'albero di Natale cittadino; 
poi l'atteso incontro Oli piegaresi (V edizione) aperto ad esperti, produttori e consumatori, a cui segue la bruschetta in piazza Bartolo con oli locali e musiche popolari. E non finisce qui: alle 21.00 ci sarà lo spettacolo teatrale “Scarcia! Storia di vetro, paglia e… d'amore”.
La manifestazione prosegue domenica 1 dicembre in piazza Matteotti con la decorazione dell'albero di Natale e l' allestimento del presepe. Nel pomeriggio tutti i bambini al Museo del Vetro per lo spettacolo teatrale “Il gatto con gli stivali”. E non ci si ferma mai con l'inaugurazione della mostra fotografica “Innesti creativi” e in piazza Bartolo conbruschette e musica. Alle 21.00 l'immancabile Concerto di Natale.
La magia di Piegaro continua l'8 dicembre con la tradizionale accensione dell'albero di Natale e delle luminarie, la tombolata nella sala comunale e il concerto di Natale con i madrigalisti di Perugia e prosegue il 14 con concerti, laboratori manuali e il tradizionale Pranzo dei nonni
Per tutta la giornata di domenica 15 dicembre a Pietrafitta si potrà visitare il mercatino natalizio, allietato da concerti e degustazioni per le vie del paese e il 22 dicembre ci sarà il concerto natalizio nella suggestiva Chiesa di S. Maria Assunta.
Per la vigilia di Natale sono addirittura tre gli appuntamenti di Aspettando Babbo Natale in piazza a Pietrafitta, a Piegaro e a Castiglion Fosco.
L'ultimo dell'anno non poteva mancare il cenone di capodanno presso lo stand riscaldato a Castiglion Fosco cui seguirà l'attesissimo spettacolo di fuochi d'artificio. Il 5 gennaio conclude la manifestazione l'arrivo della befana, a Castiglion Fosco e a Pietrafitta. 
www.visitpiegaro.com 

 

Atmosfera natalizia a Casa degli Oddi Marini Clarelli di Perugia

Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 vieni a vedere l'albero, il presepe e i regali di Natale di una volta

Il Palazzo degli Oddi, poi Marini Clarelli, oggi Casa Museo, sorge nel cuore della città al civico 84 di via dei Priori, sul lato della piazza che fino alla fine dell'Ottocento, era chiamata appunto “Piazza degli Oddi”. L'edificio sorge nel rione di Porta Santa Susanna, sulla zona dove sorgevano già in epoca medievale le abitazioni della famiglia, in una delle cinque “strade regali” che all'epoca si irradiavano da “Piazza Grande”. Il palazzo fu costruito nel Cinquecento dopo che Guido degli Oddi ebbe acquistato nel 1444 una ulteriore “domus” con una torre e un orto che ne permise l'edificazione.
Tutti i lunedì (15.00-17.00) e i venerdì (9.30-12.30).

Aperture straordinarie:
8 dicembre 10.30-12.30
28 dicembre 16.00-18.00
4 gennaio 16.00-18.00
5 gennaio 10.30-12.30
6 gennaio 16.00-18.00
Per informazioni:
Tel./fax 0755734844 - Cell. 3492861861
www.fondazionemariniclarellisanti.org
Tel./fax 0755734844 - Cell. 3492861861

 

"C'era una volta... a Natale" a Montefalco (Pg)

Fino al 06 gennaio 2014 concerti, degustazioni, teatro e laboratori nel centro storico di Montefalco

Numerose le novità in programma, in particolare: l'organizzazione del “Mercatino natalizio”, in collaborazione con Associazione Clematis e Confesercenti Foligno, all'interno del Complesso Espositivo di Sant'Agostino, con Artigianato di qualità, idee regalo, profumi e sapori del Natale e “Accendiamo il Natale” nella piazza del Comune, dove un particolare addobbo natalizio modifica la quotidiana percezione della città. Nella cornice del Natale a Montefalco, il Consorzio Tutela Vini Montefalco organizza due giornate di degustazione dedicate ai vini DOC e DOCG di Montefalco e al loro abbinamento perfetto con prodotti tipici umbri "Merry Sagrantino" - sabato 21 dicembre 2013 e sabato 4 gennaio 2013 alle ore 16:30 presso la sede del Consorzio, in piazza del Comune.

Programma di Merry Sagrantino: http://www.consorziomontefalco.it/merry-sagrantino-3.html
Programma di C'era una volta a Natale: http://www.consorziomontefalco.it/cera-una-volta-a-natale.html

 

Vivi il Natale a Monte Castello di Vibio (Pg)

Dall'08 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 degustazioni, presepi, mercatini e la casa di Babbo Natale animano il piccolo borgo del territorio di Todi

Un percorso alla scoperta dei presepi artistici, tra cui spicca quello realizzato da un artigiano locale con statuine in movimento; la casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare personalmente le proprie letterine; la sala da tè in cui gustare tè e cioccolata calda con assaggio di dolci natalizi; mercatini e molto altro all'interno del centro storico di Monte Castello.
Orari 15.00-19.00

Mercatini delle strenne: 08, 15, 22, 29 dicembre / 05 e 06 gennaio 
Orari 11.00-19.00
Ingresso gratuito
prolocomontecastello@libero.it

 

"Mostra Internazionale di Presepi" e "Cartulae Nataliciae" alla Porziuncola (Pg)

Presso la basilica di Santa Maria degli Angeli, dal 07 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, torna la mostra internazionale di presepi

La tradizionale mostra internazionale di presepi è come sempre distribuita lungo il noto itinerario delle memorie di San Francesco, all'interno del Santuario, e nel grande Chiostro del Protoconvento della Porziuncola. Presso il Museo della Porziuncola si terrà un'esposizione collettiva di stampe e disegni - intitolata “Cartulae Nataliciae” - dedicati al Natale del Signore, e ispirata alla cartula inviata da San Francesco a Frate Leone nel 1224.

L'esposizione dei presepi è aperta tutti i giorni dalle 07.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Il Museo è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

www.porziuncola.org

 

Umbria Gospel Festival 2013 tributo a Nelson Mandela

Il 29 dicembre 2013 a Passignano sul Trasimeno il tributo a Nelson Mandela

La vitalità straripante della migliore musica religiosa afro-americana approda il 29 dicembre a Passignano sul Trasimeno. Evento unico quest'anno per l'Umbria Gospel che dedica il concerto alla memoria del grande Nelson Mandela. L'Auditorium Urbani, alle ore 21.30, ospiterà la prestigiosa corale degli Atlanta Inspirational Gospel Choir diretta dalla predicatrice Sonya McGuire che immergerà i presenti nelle calde atmosfere degli spirituals e delle musiche sacre afro-americane tra tradizione e sonorità contemporanee. Poliedrica artista, musicista, cantante dall'abilità vocale sorprendente e talentuosa compositrice, nonché personaggio radiofonico per la Freedom Radio, Sonia McGuire si contraddistingue per uno stile unico e coinvolgente in cui mescola  sonorità Soul, Gospel tradizionale, Jazz, Funk e spirituals. Il suo talento gli ha dato la possibilità di dividere il palco con artisti del calibro di Mariah Carey, Kirk Franklin, Tye Tribett, Donnie McClurkin, Dorinda Clark-Cole, Fred Hammond, Kim Burrell, Marvin Sapp e molti altri. La sua recente collaborazione con Corey “Coco Brother” Condrey (un famoso DJ delle più grandi stazioni radiofoniche di Atlanta), con il popolare singolo “Should've Thought About It” dell'album “Stand Project”, l'ha resa popolare in tutti gli Sati Uniti d'America. Ma non perde di vista la sua missione e per diffondere il Gospel superando ogni barriera di razza, cultura e linguaggio mette a disposizione le sue abilità e conoscenze, conducendo regolarmente workshops, conferenze e seminari musicali. Nonostante i numerosi premi e nomination incluso: “Best New Female Artist” al 2008 YGEA Awards, “Best New Artist” al 2008 Gospel Choice Awards e 2009 Stellar Awards, “Best Female Singer” per il 2010, 2011 e 2012 al Gospel Choice Awards, Sonya rimane comunque un servo fedele alla sua Comunità fondando ben 4 organizzazioni no-profit: Sister, Soul & Psalms, Psalms of Thanks che provvede con cibo e abiti ai meno fortunati, Project Think, associazione per aiutare ragazzi e adolescenti e Blessed to be Blessing, un aiuto e un punto di ascolto per le famiglie. Ottenuto il successo con il suo primo progetto “My Journey” ai primi posti nelle classifiche radiofoniche, per il tuor in Europa con al sua corale Atlanta Inspirational Gospel Choir presenterà il suo ultimo lavoro “The Next Chapter” pubblicato nell'estate del 2013.

Per informazioni e prevendite:
Tel/Fax 075 827096 (lunedì-mercoledì-venerdì ore 16.00-19.00)
e-mail: info@umbriagospelfestival.it 
Prevendite Circuito Ticket Italia
Tel. 0743 222889
www.ticketitalia.com