COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

"Presepi d'Italia" a Massa Martana

18-12-2013

PRESEPI D'ITALIA 2013 "Habemus Papam!"


Torna il Presepe di Ghiaccio e ci sarà anche la statua di Papa Francesco! Un presepe unico in Italia, con statue a grandezza naturale, scolpite su grandi blocchi di ghiaccio che brilleranno come se fossero di cristallo, di quello più pregiato. La Sacra Famiglia sarà scolpita ispirandosi alla "Adorazione dei Magi" del Perugino e di fronte a Gesù Bambino ci sarà la statua di Papa Francesco in adorazione, fatta di ghiaccio bianco come quello del Ghiacciaio Perito Moreno che sta laggiù "alla fine del mondo" nella Sua Patagonia Argentina!

 

Un presepe "da brivido" che ha tutto per meritare l'Oscar del presepe più bello d'Italia nell'anno 2013. Presepi d'Italia, in programma a Massa Martana (PG) dal 24 dicembre al 6 gennaio 2014, proporrà anche una pregevole selezione di bellissimi presepi provenienti da tutte le regioni d'Italia, oltre a veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori e ceramisti, i quali davanti alla Santità del Natale sanno liberare tutta la loro creatività, realizzando originali opere d'arte sulla "Natività" che rappresentano il valore aggiunto di Presepi d'Italia.

 

La Mostra si tiene in Umbria, in uno dei borghi più belli d'Italia, dove i visitatori sono accolti dai fuochi che i vecchi del paese accendono nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie dell'antico borgo medioevale. Una Mostra dove, per incanto, si riscoprono la magia e le emozioni del Natale di una volta. Tante le NOVITA' 2013 e tutte nel segno dell'arte:

Il Presepe di Ghiaccio, un'incantevole spettacolo di luci e ghiaccio, opera dello scultore Graziano Re.

TANTI NUOVI PRESEPI, uno più bello dell'altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani, i quali con le loro opere rinnovano la magia del Natale e mantengono viva l'intuizione di San Francesco.

 

Le meraviglie di 16 CITTA' DELLA CERAMICA, ben 45 ceramisti molto quotati presentano il meglio della tradizione ceramista di alcune delle principali città  della ceramica, quali Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Grottaglie, Cerreto Sannita, Vietri sul Mare, Castelli, Faenza, Deruta, Nove, Albissola, Gualdo Tadino, Castellamonte, Civita Castellana, Gubbio, Ascoli Piceno, Urbania, ognuna fiera della bellezza ed originalità delle sue opere.

 

I GRANDI SCULTORI di "Presepi d'italia", una selezione di 50 artisti molto noti e di grande talento, affascinati dalla magia della Nascita di Cristo, hanno scelto Massa Martana per esporre opere geniali e creative che danno lustro e prestigio alla mostra, rendendola ogni anno tutta nuova. Sculture in bronzo, pietra, argilla, cera, cartapesta e nei materiali più vari, di fronte alle quali si provano grandi emozioni che fanno capire come l'artista con il suo talento, la sua mente ed il suo lampo di genio può arrivare veramente a Dio.

 

In totale saranno presentati 150 NUOVI CAPOLAVORI, tra presepi ed opere d'arte sulla "Natività " e saranno esposti in 25 botteghe ubicate all'interno delle mura medioevali di Massa Martana, un paese che in occasione del Natale, complice la presenza dei presepi, diventa una "cartolina" d'altri tempi e regala al visitatore un senso di pace e benessere, facendo sorgere spontanea la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati ?. Tutto questo è "Presepi d'Italia", un evento di portata nazionale, una delle due mostre più importanti del settore, .....il più bello spettacolo da vedere a Natale!


ORARIO D'APERTURA: 
- Mattino: solo nei giorni festivi e pre-festivi dalle 10,00 alle 12,30. 
- Pomeriggio: tutti i giorni dalle 15,00 alle 19,30. 
INGRESSO: € 2,50 a persona.


INFO: Ennio Passero 348 3347146

 

www.presepiditalia.it