COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Brain Back Umbria su RAI Italia

15-01-2014

Martedì 21gennaio Brain Back Umbria sarà ospite della trasmissione di RAI Italia "Community - L'Altra Italia"

 

COMMUNITY - L'ALTRA ITALIACONDOTTO DA BENEDETTA RINALDI, È UN PROGRAMMA DEDICATO AGLI ITALIANI CHE VIVONO ALL'ESTERO. OGNI SETTIMANA UNA REGIONE DIVERSA DEL NOSTRO PAESE. IN ONDA TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ.

 

Community – L'altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all'estero. 
Prodotto e distribuito da 
RAI WORLD, trasmesso da Rai Italia, Community ha un enorme bacino di potenziali utenti (si pensi che gli emigrati iscritti all'AIRE sono 4,3 milioni circa, mentre tra quelli non iscritti e quelli emigrati da più generazioni il numero sale a 80 milioni). Il programma è in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nella fascia del tardo pomeriggio (alle 17 o alle 18) a seconda dei diversi fusi orari.

Condotto da 
Benedetta Rinaldi e registrato nello studio 12 della RAI in via Teulada a Roma, il programma è di fatto un contenitore di diverse rubriche con tanti ospiti e filmati da quei Paesi dove la presenza di italiani è più forte. 
Costruito sulla base di filmati e réportages girati da corrispondenti in Australia, Africa, Asia e nel continente americano (alla fine della stagione i filmati trasmessi saranno più di 600), il programma permette di conoscere le storie individuali di un gran numero di emigrati diversi tra loro per età, sesso, professione, stato sociale. 
Permette di entrare nelle loro case per conoscere le famiglie, le abitudini, insomma, la loro vita nei più disparati aspetti, ma permette anche di assistere a tutte le iniziative collettive e i momenti di ritrovo che si vanno organizzando un po' in tutto il mondo da parte delle comunità italiane: convegni, concerti, mostre, scuole di lingua, istituti di cultura. Le puntate sono organizzate in modo da rappresentare ogni settimana una regione diversa del nostro paese: luoghi di partenza dei nostri emigranti, divenuti oggi fondamentali luoghi di scambio culturale, sociale ed economico tra chi è partito e chi è rimasto. 

In studio si susseguono ospiti regionali che fanno parte di organizzazioni in contatto con i loro emigrati all'estero; rappresentanti del mondo della imprenditoria, della cultura, delle tradizioni, della musica, dello spettacolo; personaggi che hanno semplicemente una storia da raccontare; esperti in grado di rispondere alle domande sulle tasse, la pensione, il voto, matrimoni e divorzi, etc. etc. 

Community è un programma ricco di contenuti interessanti e importanti per gli italiani sparsi nel mondo, ma trattati in modo spettacolare e divertente. Inoltre, da gennaio, Community è visibile anche in Italia e in Europa grazie alla ritrasmissione su RaiScuola, rispondendo così a un'altra esigenza cara agli italiani nel mondo, quella cioè della "informazione di ritorno". 

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO dal lunedì al venerdì ore 17.00
BUENOS AIRES dal lunedì al venerdì ore 19.00

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 15.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 16.30

 

http://www.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-bfe4cedd-d5a6-4daa-bcc9-33078d07ab3a.html?ContentItem-01da9f6e-1343-4e17-af0f-47e141276aba&refresh_ce

In Italia la trasmissione sarà visibile sul sito RAI a partire dal 28 gennaio.