COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Autunno in movimento

19-09-2012

Autunno in movimento

Perugia Science Fest 2012

Dal 27 al 30 settembre Perugia diventa la capitale della scienza

Il Perugia Science Fest 2012 è un evento culturale che coinvolge, entusiasma e informa un vasto pubblico, presentando la scienza e la tecnologia in modo accattivante e ricco. Il Festival rappresenta un esempio di come il rigore scientifico e la comunicazione chiara, efficace e innovativa si possano coniugare, creando delle esperienze uniche per i visitatori.
Per informazioni: www.perugiasciencefest.eu 


Tiferno Comics 2012 a Città di Castello (Pg)

Dal 29 settembre al 21 ottobre presso palazzo Bufalini torna la mostra mercato dedicata al fumetto.

Nella bella cornice di Città di Castello torna Tiferno Comics la manifestazione interamente dedicata al fumetto. La fiera, nata nel 2003, come ogni anno unisce la personale dedicata ad un artista con la tradizionale mostra mercato.  L'evento saprà incuriosirvi e divertirvi con numerose iniziative nei diversi settori: fumetto italio-europeo, americano, manga, anime, cosplay, wargames e gdr.

Quest'anno la mostra "Lupo Alberto - Quasi Un Parente", dedicata al famoso Lupo.

Per informazioni e programma: www.tifernocomics.it

 

"I Bari a confronto. Il giovane Caravaggio nella casa del cardinale Francesco Maria del Monte"

A Monte Santa Maria Tiberina (Pg) presso il palazzo Museo Bourbon del Monte la mostra dal 29 settembre al 07 ottobre 2012.

L'esposizione mette a confronto uno straordinario, inedito dipinto di Caravaggio recentemente ritrovato, raffigurante, appunto, “I Bari”, replica autografa della tela posseduta dal cardinale Francesco Maria del Monte (oggi conservata al Kimbell Art Museum di Forth Worth, in Texas) ed una sua copia coeva, anch'essa inedita. Entrambe le opere provengono da prestigiose collezioni private e ciò accresce ulteriormente la preziosità e l'unicità dell'evento. La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Monte Santa Maria Tiberina e la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi, si avvale dei patrocini e la collaborazione della Regione Umbria, Provincia di Perugia, GAL Alta Umbria e Comunità Montana Alta Umbria.
Per informazioni:
Comune di Monte Santa Maria Tiberina
Tel. 075 8571004
 
info@montesantamariatiberina.org


L'Accademia di Belle Arti di Perugia celebra Galeazzo Alessi con una mostra

La mostra, organizzata dall'Archivio di Stato di Perugia e dall'Accademia di Belle Arti, sarà visitabile fino al 7 ottobre 2012.

In mostra documenti dell'Archivio di Stato di Perugia e della Sezione di Archivio di Stato di Assisi, insieme a disegni ottocenteschi prodotti dalla Scuola di architettura e prospettiva dell'Accademia di Belle Arti, con la volontà di offrire un percorso ideale che parta dalla figura e dall'opera di Galeazzo Alessi per giungere alla fondazione dell'Accademia stessa e ad alcune figure di architetti che operarono a Perugia alla fine del Cinquecento. La felice occasione creatasi con la recente riapertura del Museo dell'Accademia, permette un insolito itinerario di visita, dai documenti d'archivio alle opere di studio che, da subito, arricchirono il patrimonio dell'istituzione.
Per informazioni: www.abaperugia.org 

 

"In planta pedis...le ceramiche dell'Impero" a Baschi (Tr)

Il 29 e 30 settembre 2012 aperture straordinarie dell'Antiquarium di Baschi e dello scavo archeologico di Scoppieto.

In occasione della mostra “Aurea Umbria. Una regione dell'Impero nell'era di Costantino”, visitabile a Spello fino al 9 dicembre 2012, Sistema Museo organizza due giornate di visite guidate all'Antiquarium di Baschi e all'area archeologica di Scoppieto durante le quali saranno illustrati gli aspetti di vita dell'impero romano attraverso gli oggetti ritrovati. In particolare, verranno prese in considerazione le ceramiche di terra sigillata italica prodotte nella fornace riportata in luce a Scoppieto (I sec. a.C. – II sec. d.C.) e che circolarono attraverso il fiume Tevere verso tutte le zone dell'Impero.
Per informazioni:  www.aureaumbria.it/eventi 
Orari: Antiquarium di Baschi 10.30 – 13 / 16 – 19
Scavo archeologico di Scoppieto 10.30 – 13 / 16 - 19

 

1a Dog Marathon sul Monteluco di Spoleto

Domenica 23 settembre 2012, gara podistica amatoriale per tutti i cani e i loro padroni

Si parte alle ore 9.00 lungo un percorso ad anello di circa 3 km nel suggestivo scenario di Monteluco, un sito di interesse comunitario per il grande valore naturalistico riconosciuto. Il passo è libero, si corre o si passeggia, perciò possono partecipare anche i più pigri! Parteciperanno anche i cani ospiti del canile municipale accompagnati dai volontari dell'ALA (Associazione Libera Animalistica) per promuovere l'adozione dei cani. E inoltre, esibizioni di agility dog a cura di professionisti del settore. 
Per info, iscrizioni e regolamento:

www.comunespoleto.gov.it
facebook.com/comunediSpoleto
tel: +39 0743/48584 –+39 0743/218137.
 


Bianco Rosso & Blues 2012

Dall' 8 settembre al 3 novembre la musica blues invade i borghi del Trasimeno

Ogni sabato i profumi e i sapori della stagione del vino di tanti altri prodotti tipici del Trasimeno e dell'Umbria si associano alle atmosfere musicali che caratterizzano Trasimeno Blues nella sua versione più elegante e raffinata, per allietare le serate autunnali all'insegna del buon vino e della buona musica.
Le strade del Vino e del Blues si incrociano secondo una formula itinerante che immergerà i presenti in contesti di grande valore culturale come musei, teatri, palazzi storici e castelli dove risuoneranno le note calde e coinvolgenti della musica Soul, Blues, Jazz e Folk.
Per informazioni: www.trasimenoblues.it

 

La Fidelia Mostre

Fino al 7 ottobre a Spello (Pg), presso la splendida cornice di Villa Fidelia, sarà possibile visitare tre mostre

Al piano terra è allestita la mostra "La luce della notte", personale del pittore spellano Vincenzo Martini curata da Alberto D'Atanasio; al primo piano, il "Paesaggio ritrovato" opere di un pittore del secondo Ottocento, Matteo Tassi, del quale, per la cura di Alessandro Migliorati, vengono esposti trenta paesaggi inediti; al secondo piano una mostra fotografica, allestita in occasione del cinquantesimo anniversario della visita ad Assisi di Giovanni XXIII, con gli "scatti" di Andrea De Giovanni (Fotografie della visita di Giovanni XXIII ad Assisi. 4 ottobre 1962, a cura di Maurizio Terzetti).

Orari
Da martedi a domenica
11.00 - 19.00 (fino al 30 settembre)
11.00 - 18.00 (dal 1 al 7 ottobre)

www.provincia.perugia.it

 

Ad Assisi "Cantiche" di Vinicio Capossela

Il 20 settembre alle 21.30 presso la piazza Inferiore della Basilica di San Francesco

“Cantiche” è il titolo scelto da Vinicio Capossela per presentare lo straordinario ed unico concerto, dedicato alla figura di San Francesco e alla sua città. Per Capossela è un ritorno nella città del santo patrono d'Italia, visto che l'artista si era qui già esibito in passato, ad inizio degli anni '90 presso la Sala delle Volte. Nel pomeriggio Capossela registrerà prima del concerto serale due canzoni che entreranno a far parte del format televisivo “Nostra Madre Terra” ideato e prodotto dal Sacro Convento di Assisi che andrà in onda su Rai1 il 22 settembre alle ore 11.10 dedicato al rispetto dell'ambiente in occasione della VII giornata per la Salvaguardia del Creato.

L'evento, che rientra negli appuntamenti di Assisi Estate d'Autore, è organizzato dal Comune di Assisi, dal Sacro Convento e dalla Musicalbox Eventi di Sergio Piazzoli. Un concerto che naturalmente è stato inserito anche all'interno del progetto Perugiassisi 2019 capitale europea della cultura.

Il prezzo del biglietto è di 25 euro più prevendita, con posto unico fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Per info e prevendite
tel.
+39 075 5056950 (Musical Box Eventi)
www.musicalboxeventi.com

 

"Palio de San Michele" a Bastia Umbra (Pg)

Dal 19 al 30 settembre torna con la 50esima edizione lo storico palio in cui si sfidano i quattro rioni della città

Il “Palio de San Michele” è una straordinaria realtà della città di Bastia Umbra. Si tratta di una sfida fra i quattro rioni denominati Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo, che si affrontano su tre prove: Sfilata, Giochi e Lizza. Le competizioni vengono disputate nella piazza storica della città.

Inoltre, non perdete l'occasione di gustare le specialità del territorio nelle taverne rionali.

www.paliodesanmichele.it

 

"Klimahouse Umbria 2012" a Bastia Umbra (Pg)

Dal 28 al 30 settembre, presso l'Umbriafiere, torna la fiera specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. L'edizione itinerante della più importante manifestazione italiana sulle costruzioni ‘verdi' si pone come obiettivo la presentazione di un'offerta di contenuti a 360°: a fianco dello spazio di circa 5.000 metri quadrati dedicati ai prodotti, sistemi e tecnologie all'avanguardia di 130 aziende espositrici, Fiera Bolzano offre ai visitatori un programma collaterale ricco di contenuti e di approfondimenti che prevede convegni, incontri, dibattiti e visite guidate frutto della collaborazione con prestigiosi e autorevoli partner.

Tre giorni in cui qualificati esperti illustrano, attraverso case history ed esempi concreti, i vantaggi economico-sociali del costruire sostenibile per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

http://www.fierabolzano.it/klimahouseumbria/

 

A San Gemini (Tr) la Giostra dell'Arme 2012

Dal 29 settembre al 14 ottobre tornano i festeggiamenti medievali in onore del santo Patrono San Gemine

La Giostra dell'Arme a San Gemini (Tr) è l'antichissimo torneo cavalleresco in onore del santo Patrono San Gemine di cui si trova traccia già negli Statuti Comunali del XIV secolo. La rievocazione storica, giunta alla sua XXXIX edizione, è anche quest'anno animata dalle esibizioni del gruppo Sbandieratori della città di San Gemini, i cortei ispirati al XIV secolo e le rappresentazioni di avvenimenti della storia cittadina medievale. Riaprono inoltre le antiche botteghe, lemostre e le taverne con i piatti tipici del luogo.
La Giostra è un torneo con lance, nel quale si misurano sei cavalieri, ripartiti in due fazioni che portano i colori dei due Rioni tradizionalmente rivali della cittadina: Piazza e Rocca. E' detta "dell'Arme" in quanto la prova che ogni cavaliere deve affrontare consiste nell'infilare la propria lancia, al galoppo, in un anello di 5 cm di diametro e scagliarlo sullo scudo gentilizio (l'Arme appunto) suddiviso in settori diversi per forma e colore con differenti punteggi. 
Al Rione vincitore, quello che ha totalizzato più punti, è assegnato il "Palio", un drappo di velluto rosso su cui è fissato un grande scudetto d'argento con inciso lo stemma di San Gemini, la dicitura "Giostra dell'Arme" e l'anno della gara.

 

Orvieto con Gusto - L'Arca dei Sapori 2012

La cucina orvietana attraverso il territorio dal 28 settembre al 07 ottobre 2012. La manifestazione è ispirata alla cultura delle Cittaslow nazionali ed internazionali. E' un evento dedicato alla cultura dell'alimentazione e del buon vivere. Ospite d'onore la Cittaslow Labastide d'Armagnac – Francia. 
Orvieto con gusto sostiene la Condotta Slow Food Orvieto per il progetto: “Adotta un orto in Africa”.
Tante le manifestazioni collaterali e ricco il programma.
Per informazioni:
www.orvietocongusto.it

 

Giochi de le Porte 2012

A Gualdo Tadino (Pg) dal 28 al 30 settembre tre giorni di festa che vedono coinvolta tutta la città fra cortei, esibizioni, gare e taverne.  La manifestazione trae origine dal "Pallium decurrendum" che a partire dal XIII secolo si celebrava il 29 settembre per i festeggiamenti del Patrono della città San Michele Arcangelo. I giochi si svolgono tra le quattro Porte cittadine: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino. 
Si inizia
 venerdì 28 con la giornata delle Taverne e degli Sbandieratori. 
Sabato 29 è la volta del Corteo Storico preceduto dalle prove dei balestrieri e dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi.
Domenica 30 dopo la sfilata del corte storico, di cui fanno parte circa 800 personaggi in costume d'epoca, iniziano "Li Giochi de le Porte" con la Corsa del Somaro con il carretto (a tempo); il Tiro con la fionda, il Tiro con l'arco e la Corsa con il somaro cavalcato a pelo.
La Porta vincitrice, oltre a conquistare il Palio, ha diritto di mettere al rogo la
 "Bastola", la leggendaria strega nemica di Gualdo Tadino.
Per informazioni:
info@giochideleporte.it
www.giochideleporte.it