COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Scopri l'Umbria in inverno

31-01-2014

Scopri l'Umbria in inverno

"Matavitatau" presentazione del programma 2014 a Todi (Pg)

Sabato 01 febbraio, presso l'aula magna del liceo "Jacopone da Todi", presentazione del programma proposto dall'Associazione Culturale per il 2014

“Cambiamenti e mutazioni generano esperienza, esperienza è anche frutto della tradizione, tradizione implica in primo luogo il senso storico, il senso storico implica la percezione non solo del passato in quanto tale ma della sua presenza” T.S. Eliot, Tradizione e talento individuale . Il bosco sacro. Saggi di poesia e di critica, 1919, è il titolo della serata di presentazione del programma proposto dall'Associazione Culturale Matavitatau per il 2014.
Seguirà all'introduzione un momento di degustazione di ricette romane antiche.
Matavitatau -parola latina che evoca la magia di un incontro- è il nome dell'associazione culturale che in Umbria, a Todi, stimola relazioni nutrite da immagini antiche e tempo sospeso.
L'Associazione promuove attività volte alla scoperta delle origini latine della cultura italiana attraverso lo studio della storia, dell'archeologia, della gastronomia e degli usi conviviali di Roma antica, integrando l'approccio metodologico della ricerca storica con la sperimentazione pratica e valorizzando le abilità sensoriali, ben sapendo che la forma più efficace di conoscenza è quella derivata da un'adeguata esperienza di qualcosa che, attraverso un coinvolgimento immediato e sensoriale, permette di codificarla in modo sentito, vissuto, consolidato.
 
La possibilità di scoprire nel patrimonio archeologico italiano alcuni luoghi che possiedono il fascino di frammenti di storia miracolosamente conservati dall'antichità, contribuisce a creare una “toponomastica della memoria” che segna le tappe del viaggio nel passato che l'Associazione Matavitatau propone per il nuovo anno 2014.
Incontro ore 16.30

www.matavitatau.it

 

"I venerdì in Galleria" presso la Pro Civitate Christiana di Assisi

Venerdì 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 9 maggio, laboratori d'arte per famiglie rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori

Ogni incontro costituirà un appuntamento con la creatività ed un'occasione per fare insieme un'esperienza di approccio giocoso all'arte. I laboratori prevedono una parte didattica ed una operativa: ogni venerdì il gruppo si muoverà alla scoperta di una delle sale espositive della galleria e i bambini potranno scegliere una o più opere su cui soffermarsi e con cui “giocare”. In un secondo momento genitori e bambini si riuniranno in un'aula adibita ai laboratori, e lì, con il materiale fornito dalla galleria, ognuno potrà realizzare una personale interpretazione dell'opera o del tema scelto. Nei quattro appuntamenti si utilizzeranno sempre diversi mezzi di espressione e di gioco, come il MIMO, il DISEGNO, la manipolazione dei COLORI, la lavorazione del DAS, la MUSICA e l'INFORMATICA. È possibile partecipare ad uno o più incontri.
I laboratori sono gratuiti ed è richiesta la prenotazione.
 
Orari dalle 16.00 alle 18.30

Per Info e Prenotazioni
Tel. 3930018030

 

A Trevi (Pg) Lara Pacilio apre la stagione 2014 di Galleria Cinica

Dal 15 febbraio all'08 marzo, Il primo appuntamento della stagione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi

La ricerca artistica di Lara Pacilio si caratterizza per un inedito intreccio tra arte visiva, teatro e musica. Sua fonte inesauribile d'ispirazione è l'essere umano inteso come soggetto da investigare per esplorarne l'anima, i sentimenti e le emozioni provocate in particolari situazioni di disagio col fine di esternarle, renderle visibili attraverso differenti media artistici.Il progetto presentato per Galleria Cinica è un ciclo di lavori imperniati sul concetto di follia, intesa come quella pazzia latente e nascosta in ognuno di noi ovvero come squilibrio psichico appartenente al mondo contemporaneo. Un interesse scaturito circa un anno fa, grazie alla visita effettuata presso il manicomio di Volterra e successivamente accresciuto nel corso di una serie d'incontri effettuati presso il Santa Maria della Pietà di Roma. In PNEUMA le installazioni meccaniche evidenziano delicatamente tale tematica coinvolgendo l'osservatore in quanto strutture dotate di movimento proprio.

Inaugurazione sabato 15 febbraio ore 18.00
Apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Ingresso libero

www.palazzolucarini.it
www.officinedellumbria.it

 

Hermans Festival 2014 a Collescipoli (Tr)

Si apre la XVI edizione dell'Hermans Festival dal 05 gennaio fino a dicembre 2014

Con il concerto di Fabio Ciofini, in programma per domenica 05 gennaio, si apre la XVI edizione dell'Hermans Festival di Collescipoli. Inaugurato nel 1995, il Festival presenta concerti d'organo e di musica antica, eseguiti da organisti di provenienza internazionale. Il repertorio concertistico è costituito da opere sacre scritte per l'organo, essendo stato questo strumento, in passato molto legato alla celebrazione liturgica. Le splendide cornici artistico-architettoniche in cui hanno luogo i concerti, ovvero la Collegiata di S. Maria Maggiore e la Collegiata di S. Nicolò, con i loro preziosi organi restaurati, accrescono la valenza culturale dell'evento, che ha ottenuto il Patrocinio della soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell'Umbria.

www.hermansfestival.it

 

"Pianeta Fantasia" presso il complesso museale di San Francesco a Montefalco (Pg)

Fino al 27 aprile, divertenti laboratori di sperimentazione creativa per bambini

La Società Sistema Museo propone laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni, all'interno del Complesso Museale di San Francesco di Montefalco. Nasce un angolo dove poter esprimere la propria creatività e fantasia, un laboratorio dove si sperimenta e si vive l'arte. Attraverso i diversi materiali, tecniche e modalità di espressione e attraverso il gioco, inteso come metodo che permette di imparare divertendosi, si raggiunge il piacere di esprimersi e di dare creativamente. Pianeta Fantasia vuole ridonare la gioia di fare e creare con le proprie mani.

Vedi i dettagli degli incontri

 

In Umbria per "Nero Norcia 2014"

Dal 21 al 23 febbraio e dal 01 al 02 marzo, visita la Mostra Mercato del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici

Una delle più importanti rassegne espositive dell'agroalimentare in Umbria giunge alla sua 50esima edizione. Il 21 al 23febbraio e il 01 e 02 marzo 2014 Norcia, la splendida città di San Benedetto nel cuore della Valnerina, vi invita a partecipare alle degustazioni del Re Tartufo – il diamante nero della tavola- delle salsicce, degli insaccati e dei formaggi. Anche quest'anno la kermesse propone un articolato programma ricreativo e convegnistico, un concorso fotografico dimostrazioni della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto. 
www.neronorcia.it/mostramercato/