COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Accade a marzo in Umbria

05-03-2014

Accade a marzo in Umbria

Videoascolti di musica classica nella Sala Eufonica di Orvieto (Tr)

Presso la biblioteca Fumi fino al 16 aprile 2014 appuntamenti da non perdere

Nonsololirica 2014 presenta appuntamenti per tutti gli amanti della musica classica che si terranno presso la Sala Eufonica della biblioteca Fumi - 35 posti disponibili che possono essere prenotati nella settimana antecedente all'iniziativa a partire da giovedì mattina chiamando 0763/306450.
Per informazioni:
Biblioteca Luigi Fumi
piazza Febei, 1
05018 Orvieto (Tr)
biblioteca@comune.orvieto.tr.it

 

Aspettando le ginestre 2014

Da gennaio ad aprile le passeggiate da non perdere tra Trasimeno e Valle del Tevere

Come l'anno passato viene proposto un abbonamento annuale di € 20,00, che vale per tutte le camminate in programma (Aspettando le ginestre, Trekking delle Ginestre, Tramonti d'estate, Sentieri d'autunno), da versare in occasione della prima uscita a cui si partecipa. Il costo della singola camminata, previsto per chi sarà presente solo occasionalmente, è di € 3.
Le camminate sono a cura della Comunità Montana – Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere in collaborazione con il C.U.R.I.A.MO 

Per informazioni: 
Giannermete Romani – 3471148395 – ermete.romani@gmail.com   

 

"Settimana Internazionale della Danza" 2014 a Spoleto (Pg)

Dal 7 al 12 aprile 2014 in programma il Concorso nel suggestivo chiostro di San Nicolò

Sempre più cosmopolita la Settimana Internazionale della Danza che dal 7 al 12 aprile trasformerà Spoleto nella capitale mondiale della “sesta arte”, grazie a spettacoli, film, convegni, stages ed eventi culturali, miscelati e proposti al pubblico dalla direzione artistica di Irina Kashkova.
Saranno più di cento i giovani ballerini delle scuole professionali di danza che si esibiranno sul palco del Teatro Nuovo Giancarlo Menotti. Quattro le sezioni del Concorso: “Classica“, “Pas de deux“, “Moderna e contemporanea” e “Composizione coreografica“. 
I migliori giovani talenti della danza mondiale verranno consacrati la sera del 12 aprile, al termine dello spettacolo di gala.
La Giuria del Concorso, presieduta da Alberto Testa, è formata da alcuni tra i più grandi nomi della danza mondiale: Francesco Ventriglia, coreografo di fama internazionale; Viacheslav Gordeev, direttore artistico del Corpo di Ballo dello Russian State Ballet di Mosca; Jan Broeckx, direttore dell'Accademia di Danza di Monaco di Baviera; Sanja Maier della Rotterdam Dance Academy e Paolo Aloise, coreografo ed esponente di punta dell'hip-hop italiano.
Per informazioni: 
www.settimanainternazionaledelladanza.it 

 

Bizhan Bassiri - Riserva Aurea alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia

La mostra è stata prorogata fino al 23 marzo 2014

La mostra, a cura di Bruno Corà e  Fabio De Chirico, nasce da un progetto con cui Bizhan Bassiri ha riunito alcune sue creazioni. Il simbolico deposito pare concorre alla manifestazione di un principio metamorfico che, dall'alchimia dell'arte, non smette di attuarsi. 
Dalla Sala Podiani, nucleo centrale della mostra, sulla scia creata dall'oro, le Serpi Auree entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato. 
Bassiri, autore di uno dei rari manifesti della contemporaneità, quello definito del “Pensiero Magmatico”, è un esponente di spicco della generazione emersa negli anni Ottanta di cui segna, con pochi altri artisti europei, un protagonismo originale di riferimento nello sviluppo del linguaggio plastico.
"Nella riserva aurea del pensiero magmatico, la luce prende corpo e il corpo si perde nella luce".
Questo sarà il viatico per il visitatore alla Galleria Nazionale dell'Umbria che accompagnato dalla luce
dell'oro percepirà in modo nuovo i capolavori del museo perugino e assisterà ad un'affascinante commistione tra antico e contemporaneo.
Orari di apertura: 
dal martedì alla domenica 8.30 - 18.30
chiuso il lunedì
Per informazioni: 
tel.075 5721009 
gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

 

"Satisfaction" quattro mostre al Caos di Terni

Dal 20 dicembre 2013 al al 17 maggio 2014, quattro artisti, quattro intuizioni, quattro mostre

Gli artisti, tutti italiani e provenienti da differenti regioni, danno voce alle varie tecniche artistiche e linguaggi espressivi della contemporaneità. Il titolo "Satisfaction" sta a sottolineare il percorso di crescita in cui questi artisti sono inscritti, un percorso che fa della 'soddisfazione' un elemento ricorrente. Una nota positiva in un mondo come quello dell'arte contemporanea che produce troppo spesso artisti emergenti di cui si libera con altrettanta velocità. "Satisfaction" è anche un titolo che premia 4 artisti per la cifra espressiva unica, la costanza nel progettare, la conquista di una propria intenzione, un linguaggio riconoscibile, che li rende vincenti. Gli artisti che vedremo protagonisti in "Satisfaction" sono Laura Giardino (Milano), Ester Grossi (Bologna), Andrea Abbatangelo (Terni), Roberto Pugliese (Napoli).

http://caos.museum

 

"Luciano Fabro. Disegno In-Opera" in mostra al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 15 febbraio al 4 maggio, il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita la mostra dedicata ai disegni del grande artista torinese

L'esposizione accoglie per la prima volta in Italia un ricco nucleo di disegni dell'artista, tra i massimi esponenti del movimento Arte Povera: lavori che godono di un'autonomia e di un grado di libertà particolari anche rispetto la stessa disciplina e che si confermano parte integrante e irrinunciabile del corpus dell'opera di Fabro.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

A Todi (Pg) "Opere su carta dal 900 italiano"

In mostra dal 02 marzo al 28 maggio, presso la "Bibo's Place" nel centro storico di Todi

La mostra vuole ripercorrere il secolo scorso attraverso un'attenta selezione di carte. Saranno esposte opere di Boldini, Balla, Severini, Sironi, Morandi, Fontana e molti altri, oltre ad opere di artisti operanti dagli Anni Novanta e 17 carte inedite di Giacinto Cerone.
Il filo conduttore è la carta e l'analisi delle sue potenzialità espressive. La mostra si basa sul convincimento che nel disegno, nello schizzo, nella gouache, per la loro velocità di esecuzione e per la loro immediatezza ci sia qualcosa di più vicino all'idea originaria dell'artista.

www.bibosplace.it

 

"Il Torrione" Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale a Citerna (Pg)

Sei spettacoli in programma dal 14 marzo al 16 maggio 2014

Partirà venerdì 14 marzo “Il Torrione”, la Rassegna Nazionale di Teatro e Dialettale  giunta alla sua XIV edizione. Il tradizionale palco della rassegna sarà quello del Teatro Bontempelli di Citerna.
La manifestazione ha la peculiarità unica e importantissima di valorizzare il teatro dialettale e comico nella sua forma più prettamente artistica e culturale, conservando in tal modo la tradizione della lingua territoriale come portatrice dei valori della civiltà popolare.

La rassegna prevede il susseguirsi di ben sei spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Inizio spettacoli alle ore 21.00.

Per Informazioni e Prenotazioni:
Comune di Citerna 
tel. 075 8592119 
www.citerna.net 

 

Giornata Internazionale della Donna

Dal 1 marzo al 15 marzo numerosi incontri ed iniziative dedicate alla donna

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, il Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni Il Borgo, FIDAPA, Città Nuova, Donne contro la Guerra, Teodelapio, il Gruppo d'Arte I Quattro Passi e la Cooperativa Il Cerchio, ha organizzato un programma di eventi per festeggiare la giornata dell'8 marzo.

Primo appuntamento, a cura del Gruppo d'Arte "I Quattro Passi", sabato 1 marzo alle ore 17 presso gli Studi d'Arte in Via Plinio il Giovane e via delle Terme con VOLTI DI DONNA, mostra Officine d'arte&tessuti; LE DONNE nelle opere di Sergio Bizzarri al Piccolo Museo; IL VIAGGIO, personale di Emanuela Duranti presso l'Art Photo Gallery. Sempre sabato alle ore 21 al Cantiere Oberdan (piazza San Gabriele dell'Addolorata) SONATA A KREUTZER di LEV TOLSTOJ con Pietro Biondi (evento a cura dell'Associazione IL BORGO).

Venerdì 7 marzo alle ore 11 alla Biblioteca Montagne di Libri in via Busetti (via dei Filosofi) appuntamento con UNA FINESTRA PER I NOSTRI ORIZZONTI, presentazione dello Sportello Informativo Donna a cura dell'Associazione FIDAPA.

Sabato 8 marzo alle ore 10 al Complesso Monumentale di San Nicolò, le 
Associazioni Teodelapio e Città Nuova presentano l'incontro CONTRO SE STESSE I pericoli della perdita di identità in genere, una conversazione-dibattito con gli studenti delle scuole secondarie. Alle ore 16 a Palazzo Mauri si terrà la consegna del PREMIO 8 MARZO - PREMIO SPECIALE A MALALA YOUSAFZAI, conversazione sul premio Nobel per la letteratura ALICE MUNRO a cura delle associazioni Città Nuova, Il Borgo e Donne contro la guerra. Alle ore 18, presso Studi d'Arte in via Plinio il Giovane e via delle Terme, appuntamento a cura del Gruppo d'Arte “I Quattro passi” con MOMENTO DI POESIA E MUSICA, visita guidata negli spazi espositivi e incontro con gli artisti.
Domenica 9 marzo alle ore 15:30 nelle Officine d'arte&tessuti (via Plinio il Giovane) si terrà LA DONNA NELL'ARTE, conversazione con la dott.ssa Cristina Vasta, mentre alle ore 18 al Cantiere Oberdan, è in programma la proiezione del film FRIDA, di Julie Taymor a cura della Cooperativa Il Cerchio.
Ultimo evento sabato 15 marzo alle ore 10 nella Sala dello Spagna a Palazzo Comunale con PREMIO DONNA SAPIENS: la donna ieri e oggi. Interverranno il dr. Maurizio Silvestri e la dr.ssa Anna Fagotti (a seguire TAVOLA ROTONDA sulla MEDICINA DI GENERE a cura dell'Associazione FIDAPA).