COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Un'esplosione di cultura

14-03-2014

Un'esplosione di cultura

Festeggiamenti in onore di San Giuseppe ad Orvieto (Tr)

Mercoledì 19 marzo 2014 si celebra il Patrono della Città

Il programma prevede, nei giorni precedenti, la Giostra dei Quartieri e Corteo verso piazza San Giuseppe, la Rassegna Corale di musica sacra e la "Passeggiata sportiva di Primavera".
Programma del 19 marzo:
Ore 11.00, Chiesa di San Giuseppe, S. Messa ed al termine trasporto della statua del Santo dalla chiesa al Duomo
Ore 17.00 - Duomo - Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi. Al termine processione per riportare la statua del santo alla chiesa a lui intolata
Ore 18.30 - Piazza San Giuseppe - Tradizionale frittellata con distribuzione delle "Frittelle di San Giuseppe" e di vino locale - Esibizione della Filarmonica Luigi Mancinelli 
Ore 19.00 - Palazzo dei Sette - Premiazione dell'Artigiano dell'anno, a cura della CNA
Per informazioni: 
Comitato Festeggiamenti San Giuseppe - Parrocchia del Duomo di Orvieto 
Tel. 0763.341167

 

"M'Illumino di Meno #10" a Castel Viscardo (Tr)

Lunedì 17 marzo 2014 alle ore 17.30 presso il museo delle Terrecotte non si accende solo la cultura...

A Castel Viscardo non si accende solo la cultura...ma anche cuore e gusto, per fondere il risparmio energetico con l'amore. La giornata è rivolta al risparmio energetico per sensibilizzare su un uso corretto e responsabile delle fonti energetiche. Lo slogan 2014 è "Spegni lo spreco, accendi la cultura".
Maria Mattioli guiderà il pubblico nella lettura ed interpretazione dei "Baci nell'arte" attraverso la proiezione di immagini legate, appunto, al bacio nell'arte visiva. Seguirà la lettura di brani sull'amore, con Alfredo Bianchini e Olga Ambrogi.
Per informazioni:
Comune di Castel Viscardo 
Tel. 0763.361010 

 

Gubbio (Pg) nella Storia e nell'Arte

Un ricco programma di conferenze fino a giugno 2014

Programma rivolto a residenti eugubini e a visitatori su argomenti di Arte, Storia, Archeologia... realizzato in collaborazione con le Soprintendenze ai BB. CC. e Paesaggistici, Archeologici, Storico-artistici e con la Soprintendenza Archivistica dell'Umbria, con l'Archivio di Stato, con la Biblioteca Comunale Sperelliana, con l'IRDAU-Istituto di Ricerca e Documentazione sugli Antichi Umbri.
L'iniziativa è supportata da Gubbio Cultura e Multiservizi e ha il Patrocinio del Comune di Gubbio.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Comunale Sperelliana
075 9237632-633
bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it 

 

"Eccellenti" a Spoleto (Pg)

Dal 7 marzo al 16 giugno 2014 incontri con personalità del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e dell'economia

Torna “Eccellenti” nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a palazzo Mauri di Spoleto. Anche quest'anno la fortunata rassegna di personalità dell'arte, cultura, scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari. 
Undici gli incontri in programma, articolati in diverse tematiche di ampio respiro. 
Per informazioni:
Biblioteca “G. Carducci”
via Brignone  14 – 06049, Spoleto  
tel. 0743/218801

 

A Todi (Pg) "Opere su carta dal 900 italiano"

In mostra dal 02 marzo al 28 maggio, presso la "Bibo's Place" nel centro storico di Todi

La mostra vuole ripercorrere il secolo scorso attraverso un'attenta selezione di carte. Saranno esposte opere di Boldini, Balla, Severini, Sironi, Morandi, Fontana e molti altri, oltre ad opere di artisti operanti dagli Anni Novanta e 17 carte inedite di Giacinto Cerone.
Il filo conduttore è la carta e l'analisi delle sue potenzialità espressive. La mostra si basa sul convincimento che nel disegno, nello schizzo, nella gouache, per la loro velocità di esecuzione e per la loro immediatezza ci sia qualcosa di più vicino all'idea originaria dell'artista.

www.bibosplace.it

Dodici scatti di Steve McCurry in mostra al Caos di Terni

Dal 15 febbraio al 16 marzo, gli scatti che rappresentano il viaggio, o meglio l'esplorazione, di McCurry in terra umbra

Lo sguardo di Steve McCurry, fotoreporter statunitense celebre per i suoi intensi scatti capaci di raccontare storie, come quello che nel 1984 in Pakistan ha immortalato la giovane ragazza dagli occhi verdi Sharbat Gula, si è posato sulle meraviglie dell'Umbria, sulla sua storia e arte, fra i borghi e i paesaggi, natura e tradizioni, ma anche, e soprattutto, sulla gente che in Umbria vive, lavora e s'impegna nelle diverse attività produttive. Il frutto di questo lavoro di ricerca, che ha prodotto ben 1500 foto, da cui è stato "scremato" un campione rappresentativo di cento scatti, ha dato origine a Sensational Umbria, progetto della Regione Umbria, che ha scelto di affidare ad uno dei più grandi fotografi del mondo il compito di rappresentare le bellezze della regione. Sensational Umbria, che fa parte di un'attività di branding che la Regione Umbria sta attuando, dopo essere stata presentata per la prima volta a Milano nel 2013 in occasione del FuoriSalone, e di seguito in altre tappe nazionali e internazionali arriva a Terni. Dei cento scatti originari, ne verranno esposti 12 a rappresentare il viaggio, o meglio l'esplorazione, che ha portato Mc Curry a scoprire “gioielli straordinari”, così come lo stesso fotografo li ha definiti. I valori e i contenuti di Sensational Umbria sono quelli dell'Umbria storica e delll'Umbria contemporanea, dell'ambiente e del paesaggio, dell'Umbria produttiva, dell'agroalimentare, delle botteghe e delle fabbriche. Le fotografie saranno esposte in grande formato e retroilluminate così da permettere ai visitatori di goderne appieno i dettagli, i colori e i tratti distintivi.

La mostra sarà visitabile fino al 16 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 (lunedì chiuso).

http://caos.museum/

 

La Domenica dei Sogni - Teatro Famiglia a Spoleto (Pg)

Da gennaio ad aprile 2014 sei spettacoli gratuiti ideali per tutta la famiglia

Riparte la stagione di Teatro-Famiglia ideata da Vincenzo Cerami. Da gennaio ad aprile sei appuntamenti da non perdere per grandi e piccini. Il cartellone degli spettacoli, tutti in programma la domenica al San Nicolò con inizio alle 16.30, si apre il 26 gennaio, con “Pimpa Cappuccetto Rosso” del Teatro dell'Archivolto, uno spettacolo basato sul popolare personaggio creato da Francesco Tullio Altan.
Viene confermata, anche per questa stagione, la formula dell'ingresso gratuito per i giovani sotto i 18 anni, 6.00 euro per gli adulti. Con l'abbonamento si può assistere a tutti e sei gli spettacoli al costo di 30.00 euro. 
Per informazioni:
Biglietteria del Teatro San Nicolò 
aperta dalle ore 15 il giorno dello spettacolo 
0743 218639 / 0743 20121 / fax 0743 218679
eventi.culturali@comunespoleto.gov.it  
iat.spoleto@comunespoleto.gov.it 
http://www.comunespoleto.gov.it/domenica-dei-sogni-5/

 

Hermans Festival 2014 a Collescipoli (Tr)

Si apre la XVI edizione dell'Hermans Festival dal 05 gennaio fino a dicembre 2014

Con il concerto di Fabio Ciofini, in programma per domenica 05 gennaio, si apre la XVI edizione dell'Hermans Festival di Collescipoli. Inaugurato nel 1995, il Festival presenta concerti d'organo e di musica antica, eseguiti da organisti di provenienza internazionale. Il repertorio concertistico è costituito da opere sacre scritte per l'organo, essendo stato questo strumento, in passato molto legato alla celebrazione liturgica. Le splendide cornici artistico-architettoniche in cui hanno luogo i concerti, ovvero la Collegiata di S. Maria Maggiore e la Collegiata di S. Nicolò, con i loro preziosi organi restaurati, accrescono la valenza culturale dell'evento, che ha ottenuto il Patrocinio della soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell'Umbria.

www.hermansfestival.it

 

Bizhan Bassiri - Riserva Aurea alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia

La mostra è stata prorogata fino al 23 marzo 2014

La mostra, a cura di Bruno Corà e  Fabio De Chirico, nasce da un progetto con cui Bizhan Bassiri ha riunito alcune sue creazioni. Il simbolico deposito pare concorre alla manifestazione di un principio metamorfico che, dall'alchimia dell'arte, non smette di attuarsi. 
Dalla Sala Podiani, nucleo centrale della mostra, sulla scia creata dall'oro, le Serpi Auree entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato entreranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria colloquiando con le opere del passato. 
Bassiri, autore di uno dei rari manifesti della contemporaneità, quello definito del “Pensiero Magmatico”, è un esponente di spicco della generazione emersa negli anni Ottanta di cui segna, con pochi altri artisti europei, un protagonismo originale di riferimento nello sviluppo del linguaggio plastico.
"Nella riserva aurea del pensiero magmatico, la luce prende corpo e il corpo si perde nella luce".
Questo sarà il viatico per il visitatore alla Galleria Nazionale dell'Umbria che accompagnato dalla luce
dell'oro percepirà in modo nuovo i capolavori del museo perugino e assisterà ad un'affascinante commistione tra antico e contemporaneo.
Orari di apertura: 
dal martedì alla domenica 8.30 - 18.30
chiuso il lunedì
Per informazioni: 
tel.075 5721009 
gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

 

A Terni "Visioninmusica 2014"

Dal 23 gennaio al 03 aprile tornano gli appuntamenti musicali per ascoltare... con gusto

Per la nuova edizione di Visioninmusica, in cartellone imperdibili eventi all'insegna della varietà espressiva e della contemporaneità, con novità di primo piano nel panorama musicale nazionale e internazionale.
www.visioninmusica.com 

 

Meeting di Primavera 2014 a Castiglione del Lago

Dal 25 al 27 aprile 2014 a Castiglione del Lago la festa dei Piloti

Il Meeting si svolge all'aeroporto “Eleuteri” e tra le iniziative propone anche il “Trasimeno Air Festival”, una mostra mercato di veivoli e attrezzature per il volo.
La serate saranno sempre animata da concerti.

Il raduno é aperto a tutta l'aviazione sportiva e da diporto rispondendo al desiderio di piloti, associazioni, clubs e vuole essere momento di incontro e confronto fra tutte le entità che animano il settore e che, di fatto, lo rappresentano.
www.meetingdiprimavera.it

 

Coloriamo i cieli 2014 a Castiglione del Lago

L'edizione 2014 in programma dal 30 aprile al 04 maggio 2014

La rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere tra le più importanti d'Italia che ogni anno viene organizzata in Umbria, a Castiglione del Lago, nell'area dell'aeroporto Eleuteri, nel Parco del Lago Trasimeno.

Il programma si snoderà in una serie di appuntamenti che faranno da cerniera tra lo  spazio verde del Parco del lago Trasimeno e il centro storico di Castiglione del Lago.
Qui aquilonisti esperti, principianti e semplici curiosi possono esprimersi liberamente e godere dello splendido luogo dove si svolge l'iniziativa. 
La presenza delle mongolfiere renderà ancora più colorato il cielo lacustre. 
Percorsi naturalistici, mostre, laboratori  e degustazioni di prodotti tipici renderanno ancora più gradevole la permanenza

www.coloriamoicieli.it

 

Celebrazioni benedettine 2014 a Norcia (Pg)

Il 20 e 21 marzo tornano gli eventi in onore di San Benedetto, patrono d'Europa, con l'atteso arrivo della fiaccola

Grande attesa per l'arrivo della Fiaccola, previsto per giovedì 20 marzo in piazza San Benedetto di Norcia, il corteo storicoil torneo della balestrala processione e la santa messa. 
Come ogni anno, infatti, le Celebrazioni sono precedute dal viaggio della Fiaccola Benedettina. La staffetta di luce è scortata da giovani atleti e fin dalla sua prima accensione nel 1964, percorrendo le strade d'Italia, dei paesi europei ed extraeuropei, vuole essere messaggera di pace e di fratellanza e ricordare a tutti i popoli l'ininterrotta missione di fede e di umana promozione suggerita da San Benedetto. L'arrivo della Fiaccola è atteso giovedì 20 marzo intorno alle ore 19.30 in piazza San Benedetto.
Le Celebrazioni Benedettine si svolgono in due periodi diversi dell'anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l'11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell'intera Europa (1964).
Per saperne di più:
http://www.comune.norcia.pg.it 

 

"Il Torrione" Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale a Citerna (Pg)

Sei spettacoli in programma dal 14 marzo al 16 maggio 2014

Partirà venerdì 14 marzo “Il Torrione”, la Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale  giunta alla sua XIV edizione. Il tradizionale palco della rassegna sarà quello del Teatro Bontempelli di Citerna.
La manifestazione ha la peculiarità unica e importantissima di valorizzare il teatro dialettale e comico nella sua forma più prettamente artistica e culturale, conservando in tal modo la tradizione della lingua territoriale come portatrice dei valori della civiltà popolare.

La rassegna prevede il susseguirsi di ben sei spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Inizio spettacoli ore 21.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Citerna 
tel. 075 8592119 
www.citerna.net