COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

A spasso per l'Umbria

26-03-2014

A spasso per l'Umbria

"Il Torrione" Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale a Citerna (Pg)

Sei spettacoli in programma dal 14 marzo al 16 maggio 2014

Partirà venerdì 14 marzo “Il Torrione”, la Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale  giunta alla sua XIV edizione. Il tradizionale palco della rassegna sarà quello del Teatro Bontempelli di Citerna.
La manifestazione ha la peculiarità unica e importantissima di valorizzare il teatro dialettale e comico nella sua forma più prettamente artistica e culturale, conservando in tal modo la tradizione della lingua territoriale come portatrice dei valori della civiltà popolare.

La rassegna prevede il susseguirsi di ben sei spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Inizio spettacoli ore 21.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Citerna 
tel. 075 8592119 
www.citerna.net 

 

"Agriumbria 2014" presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg)

Dal 28 al 30 marzo torna la Mostra Nazionale di Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione

La manifestazione giunge quest'anno alla 46° edizione e rappresenta un'occasione da non perdere per tutti coloro che operano nel settore dell'agricoltura.
Tramite convegni e conferenze si affronteranno anche importanti tematiche quali zootecnia e alimentazione.

www.agriumbria.eu

 

A Spello (Pg) la terza edizione di "Subasio con Gusto"

Dal 03 al 06 aprile, torna la rassegna dedicata alle erbe campagnole e ai sapori montani

In programma convegni, visite al parco del Subasio, raccolta guidata del prodotto, mostra fotografica con classificazione delle erbe del territorio, mercatino delle eccellenze agroalimentari del periodo, degustazioni presso ristoranti e taverne con menu ad hoc.

Info
Pro Spello
www.prospello.it

 

"Pianeta Fantasia" presso il complesso museale di San Francesco a Montefalco (Pg)

Fino al 27 aprile, divertenti laboratori di sperimentazione creativa per bambini

La Società Sistema Museo propone laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni, all'interno del Complesso Museale di San Francesco di Montefalco. Nasce un angolo dove poter esprimere la propria creatività e fantasia, un laboratorio dove si sperimenta e si vive l'arte. Attraverso i diversi materiali, tecniche e modalità di espressione e attraverso il gioco, inteso come metodo che permette di imparare divertendosi, si raggiunge il piacere di esprimersi e di dare creativamente. Pianeta Fantasia vuole ridonare la gioia di fare e creare con le proprie mani.

Vedi i dettagli degli incontri

 

Bagliori d'autore 2014 a Perugia

Dal 21 al 30 marzo 2014 un programma denso di appuntamenti

Il Festival nazionale di letteratura Bagliori d'Autore, giunto alla sua nona edizione, affronta quest'anno il tema di OMERO, con una serie di eventi (teatro, cinema, tavole rotonde, percorsi letterari, interviste, board games, letture drammatizzate) che metteranno in luce la sua figura. 
Per informazioni:
www.baglioridautore.com 

 

Venanzo Crocetti in mostra alla Pro Civitate Christiana di Assisi

Fino al 30 giugno, presso la Galleria d'Arte Contemporanea, "la forma del racconto, arte e Concilio nel Vaticano II"

In occasione del centenario della nascita e del decennio della morte di Venanzo Crocetti, e nell'ambito delle celebrazioni del 50° del Concilio Vaticano II, la mostra intende presentare uno degli artisti più significativi, sia della storia dell'arte del '900, sia del rapporto tra la Chiesa del Concilio e gli artisti contemporanei. Ma Crocetti è anche un artista importante per la Pro Civitate Christiana, con cui avrà un fecondo rapporto. I primi contatti avvengono negli anni Trenta, quando il maestro Ferruccio Ferrazzi lo presenta a Don Giovanni Rossi, in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Sacra a Villa Giulia (Roma). Più tardi, nel 1951, gli viene commissionata dalla Pro Civitate Christiana una scultura sul tema del Gesù Divino Lavoratore. Accettando la commissione, l'autore scrive a Don Giovanni: “La nobiltà del compito e la bellezza del tema, mi spronano a dedicarmi con assoluta volontà e fede in questo religioso lavoro”. Nel 1954 Crocetti realizza la Croce della Passione e i sei Angeli candelieri per il primitivo altare della chiesetta della Cittadella. I rapporti tra la Pro Civitate e l'autore proseguono per vari anni e la Galleria si arricchisce di altre numerose opere in bronzo, tutte esposte in mostra: la Grande Pietà, il San Giovanni Battista, la Deposizione, il bozzetto del San Michele Arcangelo di Aprilia e gli otto studi per la Porta dei Sacramenti di San Pietro in Vaticano; a queste si aggiungono due Madonne con il Bambino in marmo e il grande gesso del Crocifisso del San Leone Magno di Roma. La mostra presenta anche una serie di disegni di grandi e piccole dimensioni, che risultano come studi preparatori per la realizzazione di sculture ma spesso anche come opere in sé compiute.

www.cittadella.org

 

"I venerdì in Galleria" presso la Pro Civitate Christiana di Assisi

Venerdì 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 9 maggio, laboratori d'arte per famiglie rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori

Ogni incontro costituirà un appuntamento con la creatività ed un'occasione per fare insieme un'esperienza di approccio giocoso all'arte. I laboratori prevedono una parte didattica ed una operativa: ogni venerdì il gruppo si muoverà alla scoperta di una delle sale espositive della galleria e i bambini potranno scegliere una o più opere su cui soffermarsi e con cui “giocare”. In un secondo momento genitori e bambini si riuniranno in un'aula adibita ai laboratori, e lì, con il materiale fornito dalla galleria, ognuno potrà realizzare una personale interpretazione dell'opera o del tema scelto. Nei quattro appuntamenti si utilizzeranno sempre diversi mezzi di espressione e di gioco, come il MIMO, il DISEGNO, la manipolazione dei COLORI, la lavorazione del DAS, la MUSICA e l'INFORMATICA. È possibile partecipare ad uno o più incontri.
I laboratori sono gratuiti ed è richiesta la prenotazione. 
Orari dalle 16.00 alle 18.30

Per Info e Prenotazioni
Tel. 3930018030

 

"Luciano Fabro. Disegno In-Opera" in mostra al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 15 febbraio al 4 maggio, il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita la mostra dedicata ai disegni del grande artista torinese

L'esposizione accoglie per la prima volta in Italia un ricco nucleo di disegni dell'artista, tra i massimi esponenti del movimento Arte Povera: lavori che godono di un'autonomia e di un grado di libertà particolari anche rispetto la stessa disciplina e che si confermano parte integrante e irrinunciabile del corpus dell'opera di Fabro.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

A Todi (Pg) "Opere su carta dal 900 italiano"

In mostra dal 02 marzo al 28 maggio, presso la "Bibo's Place" nel centro storico di Todi

La mostra vuole ripercorrere il secolo scorso attraverso un'attenta selezione di carte. Saranno esposte opere di Boldini, Balla, Severini, Sironi, Morandi, Fontana e molti altri, oltre ad opere di artisti operanti dagli Anni Novanta e 17 carte inedite di Giacinto Cerone.
Il filo conduttore è la carta e l'analisi delle sue potenzialità espressive. La mostra si basa sul convincimento che nel disegno, nello schizzo, nella gouache, per la loro velocità di esecuzione e per la loro immediatezza ci sia qualcosa di più vicino all'idea originaria dell'artista.

www.bibosplace.it

 

Fantacity 2014 a Spoleto (Pg)

Spoleto ospita l'ottava edizione di “Fantacity”, la manifestazione creativa a misura di scuola e famiglia. Tre giornate diattività divertenti, interamente gratuite, con laboratori, incontri, spettacoli e giochi. E inoltre pacchetti e tour alla scoperta della città e itinerari del gusto, gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Un occhio particolare alle scuole che potranno partecipare al concorso “Otto personaggi in cerca d'autore” con un montepremi di 3000 euro!
Tutto su: 
www.fantacity.eu/