COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Aprile in Umbria

02-04-2014

Aprile in Umbria

La Tocciata di Pasqua a Pietralunga (Pg)

Si festeggia a Pietralunga domenica 20 aprile 2014

A Pietralunga il giorno di Pasqua si rinnova la tradizione della gara con le uova.
La
 "Tocciata" è un antico gioco che ha luogo la mattina di Pasqua nella piazza di Pietralunga . Per giocare bisogna disporsi in cerchio con in mano un uovo sodo e a turno si picchia sull'uovo dell'avversario; il giocatore che rimane con l'uovo intatto continua il giro, l'altro viene eliminato. In passato il gioco consisteva nel portare a casa il maggior numero di uova, mentre ora viene assegnato un premio simbolico.

Per Informazioni:
www.pietralunga.it

 

A Spello (Pg) la terza edizione di "Subasio con Gusto"

Dal 03 al 06 aprile, torna la rassegna dedicata alle erbe campagnole e ai sapori montani

In programma convegni, visite al parco del Subasio, raccolta guidata del prodotto, mostra fotografica con classificazione delle erbe del territorio, mercatino delle eccellenze agroalimentari del periodo, degustazioni presso ristoranti e taverne con menu ad hoc.

Info
Pro Spello
www.prospello.it

 

Donazione della Santa Spina il Lunedì dell'Angelo a Montone (Pg)

L'evento in programma a Montone il 21 aprile 2014

Si rinnova anche quest'anno a Montone, nel giorno del Lunedì di Pasqua, l'appuntamento con la rievocazione storica della Donazione della Sacra Spina.

La manifestazione celebra la donazione al popolo di Montone, da parte del valoroso Conte Carlo Fortebracci, della Spina della Corona di Gesù Cristo. La leggenda racconta che la Spina fiorisse il venerdì santo emanando un dolcissimo profumo. Dal 1798, quando la Chiesa di San Francesco fu incendiata, la Spina nel suo prezioso reliquiario è custodita dalle suore del Convento di Sant'Agnese. 

Il borgo in questa giornata propone atmosfere medievali tra mercatini ed arcieri, dame e cavalieri.

Per Informazioni: 
www.montone.info

 

"Fiera Verde: Tradizione e Sapori" a Marsciano (Pg)

Il 12 e 13 aprile torna il tradizionale appuntamento interamente dedicato a chi ama la natura

La fiera si caratterizza per l'offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l'agricoltura e per il giardinaggio, floro-vivaistica. Il tutto abbinato alla degustazione e alla vendita dei prodotti tipici locali, e al mercato dei prodotti agricoli a km 0, direttamente dal produttore al consumatore. Ogni edizione raccoglie operatori provenienti da tutta l'Umbria e da altre regioni d'Italia.
Ingresso libero
Per informazioni
Comune di Marsciano
www.comune.marsciano.pg.it 
fieraverde@comune.marsciano.pg.it

 

Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello (Pg) a Roma

Percorso a tappe da Città di Castello, 25 aprile, a Roma, 1° maggio 2014

XXXV Edizione della Discesa Internazionale del Tevere in Canoa....ma anche in bici ed a piedi da Città di Castello a Roma.
La
 Discesa Internazionale del Fiume Tevere è un percorso a tappe con partenza da Città di Castello il 25 aprile ed arrivo a Roma il 1° maggio. La manifestazione non ha finalità agonistiche, ma naturalistiche, turistiche e di promozione della canoa come sano mezzo di conoscenza del territorio.

L'atmosfera della Discesa è festosa, ma ordinata. Tutti sono benvenuti, ma ci si troverà meglio se si ha spirito di adattamento, capacità di fare da sé, disponibilità e simpatia verso gli altri.
Partecipano canoisti italiani e stranieri, anche non esperti, e si pernotta lungo il fiume. Si può partecipare anche solo ad alcune tappe approfittandone per fare visite turistiche ed escursioni in bicicletta alle bellissime località che si incontrano lungo la Valle del Tevere. 

Per tutte le informazioni sul programma e consigli:
www.discesadeltevere.org

 

A Foligno (Pg) la "Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza"

Dal 10 al 13 aprile appuntamenti e approfondimenti sul tema "Umano, Sensibile, Ignoto"

La manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d'incontro trasversale fra scienziati, filosofi e auditori, soprattutto quelli di giovane età. “Virtute e Canoscenza”, invece, omaggia il sommo poeta e la prima edizione a stampa della Divina Commedia che venne realizzata proprio presso la città di Foligno nel 1472.

www.festascienzafilosofia.it

 

Grifonissima 2014

34° edizione della Grifonissima, gara podistica nel centro storico di Perugia

Organizzata da UniCredit Banca di Roma in collaborazione con Unicredit Group Circolo di Perugia, la Grifonissima rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano lo sport e non solo.
Una vera e propria
 festa per la città a cui possono partecipare davvero tutti: atleti, famiglie, bambini e amici a quattro zampe.

Informazioni e iscrizioni:
Tel. +39 075 5693124
www.grifonissima.com

 

"Cronoscalata della Castellana" ad Orvieto (Tr)

Dal 09 all'11 maggio 2014 in programma la 42° edizione della manifestazione

Si riaccende la passione per le corse a Orvieto con la Cronoscalata della Castellana. Quest'anno la gara umbra tocca il traguardo delle 42 edizioni e arricchisce ulteriormente il già prestigioso parterre di titolazioni che da anni presenta. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio la prima corsa in salita 2014 del centro Italia presenterà la doppia validità per i gironi nord e sud del Trofeo Italiano Velocità Montagna confermandosi terreno di confronto per i pretendenti alla serie Aci-Csai provenienti dall'intero territorio nazionale.
Per informazioni:
www.lacastellanaorvieto.it

 

"I venerdì in Galleria" presso la Pro Civitate Christiana di Assisi

Venerdì 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 9 maggio, laboratori d'arte per famiglie rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori

Ogni incontro costituirà un appuntamento con la creatività ed un'occasione per fare insieme un'esperienza di approccio giocoso all'arte. I laboratori prevedono una parte didattica ed una operativa: ogni venerdì il gruppo si muoverà alla scoperta di una delle sale espositive della galleria e i bambini potranno scegliere una o più opere su cui soffermarsi e con cui “giocare”. In un secondo momento genitori e bambini si riuniranno in un'aula adibita ai laboratori, e lì, con il materiale fornito dalla galleria, ognuno potrà realizzare una personale interpretazione dell'opera o del tema scelto. Nei quattro appuntamenti si utilizzeranno sempre diversi mezzi di espressione e di gioco, come il MIMO, il DISEGNO, la manipolazione dei COLORI, la lavorazione del DAS, la MUSICA e l'INFORMATICA. È possibile partecipare ad uno o più incontri.
I laboratori sono gratuiti ed è richiesta la prenotazione.
 
Orari dalle 16.00 alle 18.30

Per Info e Prenotazioni
Tel. 3930018030

 

"Luciano Fabro. Disegno In-Opera" in mostra al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 15 febbraio al 4 maggio, il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita la mostra dedicata ai disegni del grande artista torinese

L'esposizione accoglie per la prima volta in Italia un ricco nucleo di disegni dell'artista, tra i massimi esponenti del movimento Arte Povera: lavori che godono di un'autonomia e di un grado di libertà particolari anche rispetto la stessa disciplina e che si confermano parte integrante e irrinunciabile del corpus dell'opera di Fabro.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

A Todi (Pg) "Opere su carta dal 900 italiano"

In mostra dal 02 marzo al 28 maggio, presso la "Bibo's Place" nel centro storico di Todi

La mostra vuole ripercorrere il secolo scorso attraverso un'attenta selezione di carte. Saranno esposte opere di Boldini, Balla, Severini, Sironi, Morandi, Fontana e molti altri, oltre ad opere di artisti operanti dagli Anni Novanta e 17 carte inedite di Giacinto Cerone.
Il filo conduttore è la carta e l'analisi delle sue potenzialità espressive. La mostra si basa sul convincimento che nel disegno, nello schizzo, nella gouache, per la loro velocità di esecuzione e per la loro immediatezza ci sia qualcosa di più vicino all'idea originaria dell'artista.

www.bibosplace.it