COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

L'Umbria da scoprire

16-04-2014

L'Umbria da scoprire

XXVI Mostra Concorso Nazionale "OVO PINTO"

Dal 20 aprile al 01 maggio 2014 a Civitella del Lago di Baschi (Tr) presso il museo dell'Ovo Pinto

Mostra di pittura ed opere, a tema libero, su uova di specie animale. Tema speciale "Omaggio al Liberty". Le opere premiate verranno esposte al museo. 
La pittura delle uova nel periodo pasquale è un'antichissima usanza che risale al periodo dei romani ed ancora usuale in Europa, soprattutto nell' Italia centrale. Tale tradizione, ancora molto sentita e diffusa, riporta la gente alle proprie radici contadine ed ai valori e sapori semplici, naturali e genuini.
Programma:
01 maggio, ore 15.30 - Inaugurazione opera "Un pittore per Civitella" di Gianni Bagli. A seguire premiazione dei vincitori del Concorso Ovopinto
Orari di apertura delle mostre e del museo Ovoteca:
20, 21, 25, 27 aprile e 01 maggio - ore 9.30 / 12.30 - 15.30 / 19.30
24, 26, 30 aprile - 15.30 / 19.30
 
Tutti gli altri giorni su prenotazione
Per informazioni:
Comitato Ovo Pinto 
www.ovopinto.it
info@ovopinto.it
ovopinto@ovopinto.it

 

SETHLANS. I bronzi etruschi e romani nella Collezione Faina a Orvieto (Tr)

Dal 10 aprile fino al 31 agosto 2014 in mostra presso il museo Archeologico Claudio Faina

Il Museo Claudio Faina ospita una delle raccolte più ricche di bronzi antichi tra quelle presenti in Umbria, quella dei conti Mauro ed Eugenio, a partire dal 1864, provenienti principalmente dai territori di Orvieto, Chiusi, Perugia, Todi e Bolsena. 
La raccolta contiene
 oltre mille oggetti di bronzo appartenenti a tipologie eterogenee, distribuite lungo un arco cronologico che va dall'età del Bronzo all'epoca romana. I nuclei più consistenti sono costituiti dai bronzetti votivi e dal vasellame; sono presenti anche utensili, armi, bardature equine, specchi, oggetti di abbigliamento e ornamento e alcuni falsi. 
Oltre alla mostra è stato allestito un sito web, una vera e propria banca-dati informatica per le ricerche sulle produzioni bronzistiche di età etrusca, in particolare di quei centri e di quei territori (soprattutto Chiusi, Orvieto, Perugia).
Orario:
Tutti i giorni 9.30 /18.00 
Ingresso a pagamento al museo
 
Per info: 
www.museofaina.it

 

In Umbria per il Cantamaggio ternano 2014

Dal 28 aprile al 07 maggio, a Terni, torna la festa popolare che celebra il risveglio della primavera

Il Cantamaggio è una festa popolare che risale alla fine dell'Ottocento e si inserisce nell'ambito dei riti stagionali che celebrano il ritorno della Primavera.

La festa, con gli anni, ha assunto fisionomia e caratteri diversi fino a diventare un festival di folklore popolare animato da “carri allegorici”.

Il Cantamaggio prende il via il 28 aprile con il Festival delle canzoni Maggiaiole e proseguirà con varie iniziative sino a metà maggio.

La sera del 30 aprile è prevista la tradizionale sfilata dei carri allegorici e nei giorni successivi la sfilata dei mini carri. 
L'edizione 2014 del Cantamaggio punta sulla musica dal vivo e sui musicisti ternani riportando l'orchestra al centro dell'evento.

www.cantamaggio.com/

 

Spoleto a Colori 2014

Dal 25 aprile al 01 maggio 2014, torna il colorato evento che porta nella città di Spoleto tutte le forme d'arte

Anche quest'anno Spoleto a Colori trasformerà la città in un divertente arcobaleno in cui tutte le varie forme d'arte troveranno spazio: espressione artistica, danza, canto e ballo in teatri, piazze e vie della città, dal 25 aprile al 1 maggio.

Tra gli appuntamenti più attesi:

25 Aprile 
Parcheggio della Stazione Spoleto Norcia: il coloratissimo e divertentissimo Color Mob, il lancio di polveri colorate che prende spunto dal famosissimo Holi Festival di tradizione indiana. L'appuntamento quest'anno si prolungherà fino alle prime ore della serata, chiudendosi con tanta musica e una festa rigorosamente analcolica adatta a tutti, anche ai bambini;

26 Aprile 
Teatro Menotti: galà dell'hip hop con la partecipazione della compagnia di danza urbana INC InN progress Collective coreografata da Afshin Varjavandi, insieme alle migliori crew a livello nazionale. 
In serata il Fluorescence 3D party, con grandi novità e spettacolari effetti speciali;

27 Aprile
Riparte l'attesissima Maratona di Danza e l'Happy drink al Chiostro di San Nicolò;

29 aprile
Color ON/OFF: corso di post-produzione fotografica
Spesso ci ritroviamo ad avere scatti che ci piacciono ma non sappiamo come “sistemarli” o semplicemente “migliorarli”.

30 Aprile 
Imperdibile contest di Break Dance che come tutti gli anni colora Spoleto con sfide all'ultimo passo! E a seguire Notte a Colori nel centro storico, ricca di sorprese e tanti artisti di strada.

1 Maggio
La Città diventa Evento

Per conoscere tutti gli eventi di Spoleto a Colori: www.spoletoacolori.it

 

Città Maestra - Maioliche di Giancarlo Grasselli in mostra a Gubbio (Pg)

Presso le sale espositive di via Lucarelli dal 12 aprile al 04 maggio 2014

Si inaugura sabato 12 aprile alle ore 17.00 la mostra di maioliche ad opera di Giancarlo Grasselli. La mostra, ospitata nelle sale espositive di via Lucarelli, è realizzata con il contributo di CAFF e vede il patrocinio del Comune di Gubbio. 
Resterà visitabile fino
 al 4 maggio 2014 con il seguente orario: 10,00 - 13,00 e 16,00 - 20,00.

Per informazioni:
347 3347414
maestrograsselli@gmail.com

Per informazioni turistiche: 
Servizio Turistico Associato 075 9220693 
info@iat.gubbio.pg.it
 
guarda l'orario di apertura

manifestazioni annuali nel comprensorio

 

I Gelati d'Italia 2014 a Orvieto (Tr)

Per tutti i golosi in programma la seconda edizione della manifestazione dal 01 al 04 maggio 2014

E' uno dei più importanti appuntamenti annuali per i produttori, i golosi e gli estimatori del Gelato Italiano di Qualità. Quattro giorni di vera e propria "festa del fare e del gustare" con assaggi, laboratori, seminari, confronti, esibizioni e incontri che coinvolgeranno il pubblico e gli addetti ai lavori. 
I migliori artigiani gelatieri italiani prepareranno "in diretta" e faranno subito assaggiare al pubblico il frutto della loro creatività, ispirata dalle diverse identità regionali e dalla stagionalità. Il pubblico potrà votare per il gelato regionale più gradito. I tre Maestri primi classificati parteciperanno alla finale del "Carpigiani Gelato Word Tour" che si terrà a Rimini il prossimo settembre.

Per Info: 
www.igelatiditalia.it  
info@igelatiditalia.it
 - ufficio stampa Cell. 338 7596988 ufficiostampa@igelatiditalia.it

 

Festival Pianistico di Spoleto (Pg) 2014

Dal 25 aprile al 26 luglio 2014, la XVIII edizione del Festival incentrato quest'anno sul salotto musicale

Tema centrale dell'edizione 2014 del Festival Pianistico di Spoleto sarà il "salotto musicale", dove musica e grande repertorio pianistico in particolare si sono sviluppati maggiormente nell'ottocento.
A scandire il calendario della XVIII edizione del Festival saranno, oltre agli appuntamenti con la musica, il teatro, la poesia, la danza, l'architettura, la fotografia, la didattica, la moda, la body percussion, le mostre e le conferenze.
 
Il Festival sarà anche il
 Festival delle scuole e degli studenti che incontreranno professionisti e didatti della musica.

www.festivalpianisticodispoleto.it/

 

"Benozzo Gozzoli e Montefalco. Dal Maestro Beato Angelico alla committenza"

Dal 05 aprile al 04 maggio, una mostra da non perdere presso la Chiesa-Museo di Montefalco

L'occasione della mostra è stata fornita dal fatto che è stato possibile riportare presso la Chiesa-Museo di Montefalco, luogo da cui era partita nel 1452, una lettera autografa di Benozzo Gozzoli. Ad arricchire e completare il progetto, l'eccezionale prestito dai Musei Vaticani della “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d'Alessandria” del 1435 del Maestro Beato Angelico.

Per informazioni e prenotazioni...

 

"Young Jazz Festival 2014" a Foligno (Pg)

Dal 17 al 25 maggio torna il festival dedicato ai nuovi talenti della musica jazz con tanti eventi da non perdere

Fusione di stili, forme, ritmi e tradizioni musicali. Questo è il jazz, musica unica e vicino all'idea di multiculturalità. Musica ormai suonata ovunque, ma che a Foligno ha trovato un proprio originale luogo di rappresentazione. Anche quest'anno torna Young Jazz Festival con l'obiettivo di portare avanti un progetto che edizione dopo edizione cresce sempre più in termini di impegno creativo e di ricerca di un proprio originale linguaggio. Anche Umbria Jazz ha concesso il patrocino alla kermesse, oltre ad aver lanciato, insieme a Young Jazz, la nuova e straordinaria location di Palazzo della Penna durante i giorni del Festival a Perugia. La direzione artistica di Young Jazz è affidata ancora a Giovanni Guidi, giovane pianista folignate ormai tra i più grandi pianisti jazz italiani e non solo, oltre che membro dell'Associazione Young Jazz.

www.youngjazz.it

 

A San Terenziano (Pg) torna il festival dedicato alla porchetta

Dal 09 all'11 maggio stand gastronomici, esposizioni e tanti eventi collaterali per conoscere e gustare le porchette d'Italia

Nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano (Gualdo Cattaneo, Perugia) torna “PorchetTiamo”, il festival delle porchette d'Italia.
Questo straordinario “cibo di strada”, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista per tre giorni attraverso degustazioni, abbinamenti, esposizioni, approfondimenti per operatori del settore e appassionati consumatori, visite al territorio oltre che con originali iniziative per famiglie e bambini.
Tra le piazze e le strade di San Terenziano saranno di scena le migliori espressioni del Paese di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari.

www.porchettiamo.com

 

Primavera dell'Artigianato 2014 a Corciano (Pg)

Dal 25 aprile al 04 maggio 2014 una rassegna dedicata alle eccellenze dell'artigianato artistico umbro

L'iniziativa, alla XXII edizione, si è affermata nel territorio per il costante impegno nella valorizzazione e nella promozione  dell'artigianato artistico di qualità, presentando l'eccellenza della produzione degli artigiani umbri, fino a diventare un appuntamento fisso sia per le ditte partecipanti che per il pubblico. Cuore della manifestazione rimane la tradizionale Mostra Mercato di Artigianato Artistico, importante e consolidata vetrina, in cui le eccellenze dell'artigianato artistico umbro presentano i loro manufatti all'interno delle tipiche “botteghe” allestite nel medievale centro storico.

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia 
Tel. 075.5736458 - Fax 075.5720988
 
info@iat.perugia.it

 

Calendimaggio di Assisi 2014

Dall'08 al 10 maggio ad Assisi si celebra la primavera attraverso una delle feste più belle e partecipate dell'Umbria

Cortei, rappresentazioni teatrali, esecuzioni vocali e strumentali, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori animano la sfida medievale fra le due fazioni, "Parte de Sopra" e "Parte de Sotto", in cui si divide la città di Assisi.

www.calendimaggiodiassisi.it

A Narni (Tr) torna la Corsa all'Anello

Dal 24 aprile al 11 maggio 2014, il torneo medievale in onore del patrono San Giovenale

La città di Narni ospita la 46esima edizione della Corsa all'Anello, rievocazione del torneo medievale in onore del patrono San Giovenale che si tramanda dal 1371. La Corsa all'Anello è una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani cavalieri dei Terzieri nei quali è divisa la città (Fraporta, Santa Maria e Mezzule). 
Alla vigilia della Corsa, in una suggestiva atmosfera, un
 grande corteo storico sfila per le vie cittadine illuminate da torce ed addobbate con bandiere e vessilli.
Nel periodo della festa vengono organizzati diversi eventi di carattere storico, artistico e si dà il via all'apertura delle
Hostarie dove si possono degustare, oltre ai tipici piatti locali, anche piatti della tradizione medievale.
www.corsallanello.it/