COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Sognare si può...

24-04-2014

Sognare si può...

Aprile 2014 alla Cascata delle Marmore (Tr) con le visite guidate per tutti i gusti!

Il mese di aprile torna ad essere folto di iniziative per scoprire a 360 gradi la Cascata

Per chi ama la natura, la Cascata delle Marmore rappresenta una meta privilegiata di visita. Si può trascorrere un'intera giornata nel verde del Parco, oppure “semplicemente” godere delle suggestioni emanate dalla caduta delle acque, usufruendo dei servizi messi a disposizione dallo staff organizzativo. Molte le iniziative pensate per soddisfare un pubblico il più ampio possibile e dagli interessi differenti: dalla Fantapasseggiate dello Gnefro, la più amata dai bimbi, alle visite guidate “sensoriali”. Tornano a grande richiesta le suggestive visite in notturna e non mancheranno quelle a carattere “puramente” naturalistico!
E' di nuovo attivo, inoltre, il bus navetta di collegamento tra il Belvedere inferiore e superiore: www.marmorefalls.it/ 
Scopri tutti gli appuntamenti e molto di più su: www.marmorefalls.it/ 

 

"Sognando al Museo" 2014

Il 10, 13 o 24 maggio 2014 torna l'iniziativa che porta i bambini tra i 6 e i 10 anni a vivere un'avventurosa notte al museo

Hai tra i 6 e i 10 anni? Vuoi vivere una notte di avventura tra strani personaggi del passato, avvincenti laboratori e, armato di torcia e sacco a pelo, dormire tra le sale del tuo museo preferito? Allora partecipa alla stratopica iniziativa di "Sognando al Museo"! Scegli il Museo in cui trascorrere una avventurosa notte:
Perugia – POST-Centro della Scienza
Perugia – Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia - Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
Perugia - CERP-Centro Espositivo della Rocca Paolina
Torgiano – Museo ddell'Olivo e dell'Olio 

Per info e iscrizioni:
Vai sul sito http://www.perugiapost.it ed effettua la tua pre-iscrizione on line a partire dal 22 aprile! Per info e costi chiama la segreteria del POST dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 17:30.

 

Il Giro d'Italia fa tappa a Foligno (Pg)

Venerdì 16 maggio arrivo in città della settima tappa e sabato 17 partenza della tappa successiva Foligno-Montecopiolo

Foligno è l'unica città italiana ad avere l'arrivo di una tappa e la partenza della successiva del Giro d'Italia 2014: per accogliere la carovana rosa la città ha promosso una serie di iniziative che si svolgeranno anche nel periodo precedente all'arrivo dei ciclisti. Gare per giovani e non, mostre fotografiche, iniziative come la "Notte Rosa" faranno da corollario al Giro d'Italia. Inoltre il Young Jazz Festival (17-25 maggio 2014) offrirà un'anteprima (il 16 maggio) riservata proprio al Giro d'Italia.

Programma delle iniziative

 

"Italian Bike Week" a Tuoro sul Trasimeno (Pg)

Dal 30 maggio al 02 giugno, il raduno per scoprire l'Umbria in sella alla due ruote

Un raduno dedicato agli appassionati di Harley Davidson e di due ruote in generale che da il via a una decisiva opportunità di promozione turistica per la regione, considerando che sono stimati e attesi 10mila riders da tutta Italia e dall'Europa.
Ad accogliere i centauri ci sarà un villaggio realizzato appositamente per l'appuntamento, dove potranno essere esposte le moto più singolari. Inoltre sono previste zone di convivialità e intrattenimento.
www.italianbikeweek.com

 

SETHLANS. I bronzi etruschi e romani nella Collezione Faina a Orvieto (Tr)

Dal 10 aprile fino al 31 agosto 2014 in mostra presso il museo Archeologico Claudio Faina

Il Museo Claudio Faina ospita una delle raccolte più ricche di bronzi antichi tra quelle presenti in Umbria, quella dei conti Mauro ed Eugenio, a partire dal 1864, provenienti principalmente dai territori di Orvieto, Chiusi, Perugia, Todi e Bolsena. 
La raccolta contiene oltre mille oggetti di bronzo appartenenti a tipologie eterogenee, distribuite lungo un arco cronologico che va dall'età del Bronzo all'epoca romana. I nuclei più consistenti sono costituiti dai bronzetti votivi e dal vasellame; sono presenti anche utensili, armi, bardature equine, specchi, oggetti di abbigliamento e ornamento e alcuni falsi. 
Oltre alla mostra è stato allestito un sito web, una vera e propria banca-dati informatica per le ricerche sulle produzioni bronzistiche di età etrusca, in particolare di quei centri e di quei territori (soprattutto Chiusi, Orvieto, Perugia).
Orario:
Tutti i giorni 9.30 /18.00 
Ingresso a pagamento al museo 
Per info: 
www.museofaina.it

 

In Umbria per il Cantamaggio ternano 2014

Dal 28 aprile al 07 maggio, a Terni, torna la festa popolare che celebra il risveglio della primavera

Il Cantamaggio è una festa popolare che risale alla fine dell'Ottocento e si inserisce nell'ambito dei riti stagionali che celebrano il ritorno della Primavera.

La festa, con gli anni, ha assunto fisionomia e caratteri diversi fino a diventare un festival di folklore popolare animato da “carri allegorici”.

 

Il Cantamaggio prende il via il 28 aprile con il Festival delle canzoni Maggiaiole e proseguirà con varie iniziative sino a metà maggio.

La sera del 30 aprile è prevista la tradizionale sfilata dei carri allegorici e nei giorni successivi la sfilata dei mini carri. 
L'edizione 2014 del Cantamaggio punta sulla musica dal vivo e sui musicisti ternani riportando l'orchestra al centro dell'evento.

www.cantamaggio.com/

 

Città Maestra - Maioliche di Giancarlo Grasselli in mostra a Gubbio (Pg)

Presso le sale espositive di via Lucarelli dal 12 aprile al 04 maggio 2014

Si inaugura sabato 12 aprile alle ore 17.00 la mostra di maioliche ad opera di Giancarlo Grasselli. La mostra, ospitata nelle sale espositive di via Lucarelli, è realizzata con il contributo di CAFF e vede il patrocinio del Comune di Gubbio. 
Resterà visitabile fino al 4 maggio 2014 con il seguente orario: 10,00 - 13,00 16,00 - 20,00.

Per informazioni:
347 3347414
maestrograsselli@gmail.com

 

Festival Pianistico di Spoleto (Pg) 2014

Dal 25 aprile al 26 luglio 2014, la XVIII edizione del Festival incentrato quest'anno sul salotto musicale

Tema centrale dell'edizione 2014 del Festival Pianistico di Spoleto sarà il "salotto musicale", dove musica e grande repertorio pianistico in particolare si sono sviluppati maggiormente nell'ottocento.
A scandire il calendario della XVIII edizione del Festival saranno, oltre agli appuntamenti con la musica, il teatro, la poesia, la danza, l'architettura, la fotografia, la didattica, la moda, la body percussion, le mostre e le conferenze. 
Il Festival sarà anche il Festival delle scuole e degli studenti che incontreranno professionisti e didatti della musica.

www.festivalpianisticodispoleto.it/

 

Festival Orvieto Musica e Cultura 2014

Dall'11 aprile al 01 giugno ad Orvieto (Tr) in programma sette appuntamenti tra reading e teatro, passando per la musica d'autore

A tagliare il nastro di partenza venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, dalle tavole del teatro Mancinelli di Orvieto sarà lo spettacolo “Il mio nome è nessuno” di e con Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma ed Isabelle Adriani. 

Ad arricchire il cartellone di questa edizione del Festival ci saranno diversi nomi di fama nazionale ed internazionale, sia del teatro che della musica e della letteratura italiana.

Per info e contatti:
www.teatromancinelli.com
338 9795570 - Rita Provenzani – Ufficio Stampa Teatro Mancinelli
393 9034488 - Concita De Luca – Ufficio Stampa Festival Orvieto Musica e Cultura

 

Grifonissima 2014 a Perugia

In programma domenica 11 maggio la 34° edizione della Grifonissima, gara podistica nel centro storico della città

Organizzata da UniCredit Banca di Roma in collaborazione con Unicredit Group Circolo di Perugia, la Grifonissima rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano lo sport e non solo.
Una vera e propria festa per la città a cui possono partecipare davvero tutti: atleti, famiglie, bambini e amici a quattro zampe.

Informazioni e iscrizioni:
Tel. +39 075 5693124
www.grifonissima.com

 

"Primavera Medievale" a Bevagna (Pg)

Dal 25 aprile al 04 maggio, l'incantevole borgo di Bevagna vi invita a scoprire la sua "primavera medievale"

Giornate di festa e di cultura medievale che culmineranno sabato 03 maggio, in cui Bevagna si trasformerà in un grande teatro sotto il cielo stellato grazie alla "Notte Medievale": arte, musica, danza, gastronomia e molto altro dal tramonto all'alba per vivere una notte di sensazioni antiche.
Non perdete l'apertura delle taverne delle quattro gaite per gustare i piatti tipici della tradizione!

www.ilmercatodellegaite.it

 

A San Terenziano (Pg) torna il festival dedicato alla porchetta

Dal 09 all'11 maggio stand gastronomici, esposizioni e tanti eventi collaterali per conoscere e gustare le porchette d'Italia

Nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano (Gualdo Cattaneo, Perugia) torna “PorchetTiamo”, il festival delle porchette d'Italia.
Questo straordinario “cibo di strada”, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista per tre giorni attraverso degustazioni, abbinamenti, esposizioni, approfondimenti per operatori del settore e appassionati consumatori, visite al territorio oltre che con originali iniziative per famiglie e bambini.
Tra le piazze e le strade di San Terenziano saranno di scena le migliori espressioni del Paese di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari.

www.porchettiamo.com

 

Coloriamo i cieli 2014 a Castiglione del Lago

L'edizione 2014 in programma dal 30 aprile al 04 maggio 2014

La rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere tra le più importanti d'Italia che ogni anno viene organizzata in Umbria, a Castiglione del Lago, nell'area dell'aeroporto Eleuteri, nel Parco del Lago Trasimeno.

Il programma si snoderà in una serie di appuntamenti che faranno da cerniera tra lo  spazio verde del Parco del lago Trasimeno e il centro storico di Castiglione del Lago.
Qui aquilonisti esperti, principianti e semplici curiosi possono esprimersi liberamente e godere dello splendido luogo dove si svolge l'iniziativa. 
La presenza delle mongolfiere renderà ancora più colorato il cielo lacustre. 
Percorsi naturalistici, mostre, laboratori  e degustazioni di prodotti tipici renderanno ancora più gradevole la permanenza

www.coloriamoicieli.it

 

Calendimaggio di Assisi 2014

Dall'08 al 10 maggio ad Assisi si celebra la primavera attraverso una delle feste più belle e partecipate dell'Umbria

Cortei, rappresentazioni teatrali, esecuzioni vocali e strumentali, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori animano la sfida medievale fra le due fazioni, "Parte de Sopra" e "Parte de Sotto", in cui si divide la città di Assisi.

www.calendimaggiodiassisi.it

 

Assisi Antiquariato 2014

Dal 25 aprile al 04 maggio, presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg), torna la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato

Torna uno degli appuntamenti più prestigiosi con l'arte: antiquari italiani e stranieri allestiranno gli stand con preziose rarità.
Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie. Grande spazio è destinato anche a dipinti, dai lavori di alcuni grandi maestri del '400 alle nature morte del '600, sculture, reperti archeologici, argenti, gioielli, icone russe, libri antichi e stampe, oltre che a tappeti, bronzi e porcellane.
www.assisiantiquariato.it

 

"Celebrazione Dantesca" a Foligno (Pg)

Ad aprile e maggio, tante iniziative per celebrare la prima edizione a stampa della Divina Commedia

Il Comitato di coordinamento per lo Studio e la Promozione della Prima Edizione a stampa della Divina Commedia (Foligno, 1472) propone anche quest'anno un ricco programma di iniziative legate sia al "divin poema" dantesco sia all'oggetto libro.

Programma delle iniziative