COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

A maggio in Umbria...

05-05-2014

A maggio in Umbria...

Il Palio di Lucrezia Borgia a Portaria (Tr)

Nei week-end del 10-11 e 17-18 maggio 2014, torna a Portaria la festa di primavera tra identità e memoria

Nel piccolo borgo medievale di Portaria, situato nel territorio comunale di  Acquasparta, torna la caratteristica rievocazione storica dell'arrivo di Lucrezia Borgia a Portaria nel 1499. Tra gli appuntamenti più importanti: la Cena rinascimentale in piazza con menù a base di prodotti tipici dell'epoca, accompagnata da musica rinascimentale; i cortei storici per la rievocazione dell'arrivo di Lucrezia Borgia e a seguire il gioco per l'assegnazione del "Palio di Lucrezia". 
Altro evento particolare, “La passeggiata di Lucrezia”, un percorso ecologico da Portaria a Macerino, lungo l'originale tracciato del diverticolo della Via Flaminia. 
Per il programma completo

 

"ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana

La manifestazione in programma dal 17 maggio al 15 giugno 2014

Sabato 17 maggio 2014 alle ore 10.00 a Città di Castello (Pg), nel Salone degli
Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà l'inaugurazione del Festival
“ReimmaginaRe Fotografia” percorsi fotografici tra Umbria e Toscana
 che
coinvolge Città di Castello, Citerna, Sansepolcro e Anghiari.
La manifestazione, promossa e organizzata dall' Associazione Culturale ReimmaginaRe, propone otto mostre fotografiche e cinque incontri.

Sempre sabato 17 maggio, dopo l'inaugurazione del festival e l'apertura delle
mostre a Città di Castello, si proseguirà con le inaugurazioni nelle altre tre città
coinvolte nel progetto culturale.

Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Informazioni al pubblico:
Segreteria Festival Laura Rebiscini tel. 347/0058905 - Chiara Burzigotti tel. 333/6718522 - Enrico Milanesi tel. 339/4378085 info@reimmaginare.it

Per Informazioni Turistiche:
Servizio  Turistico  - I.A.T. dell' Alta Valle del Tevere
Piazza Matteotti – Loggiato  Gildoni
06012 Città di Castello
Tel. 075.8554922 - Fax 075.8552100
info@iat.citta-di-castello.pg.it

 

Dottori e Gabriel in mostra al Museo della Porziuncola

Dal 03 maggio al 31 agosto, a Santa Maria degli Angeli, due importanti mostre da non perdere

Due mostre particolarmente significative: la prima è dedicata al percorso artistico di Gerardo Dottori, affermatissimo e celebrato artista umbro futurista, che ebbe una particolare e significativa attenzione al tema del sacro e in particolare alla figura di san Francesco, e la seconda dedicata ad un artista che sta emergendo sempre più come punto di riferimento per un'arte sacra aperta al linguaggio contemporaneo: Raul Gabriel. L'artista si cimenta su un tema particolarmente caro alla fede cristiana ma non altrettanto rappresentato nell'arte: il corpo nella sua tensione escatologica.

www.porziuncola.org

 

Il Giro d'Italia fa tappa a Foligno (Pg)

Venerdì 16 maggio arrivo in città della settima tappa e sabato 17 partenza della tappa successiva Foligno-Montecopiolo

Foligno è l'unica città italiana ad avere l'arrivo di una tappa e la partenza della successiva del Giro d'Italia 2014: per accogliere la carovana rosa la città ha promosso una serie di iniziative che si svolgeranno anche nel periodo precedente all'arrivo dei ciclisti. Gare per giovani e non, mostre fotografiche, iniziative come la "Notte Rosa" faranno da corollario al Giro d'Italia. Inoltre il Young Jazz Festival (17-25 maggio 2014) offrirà un'anteprima (il 16 maggio) riservata proprio al Giro d'Italia.

Programma delle iniziative

 

Festival Orvieto Musica e Cultura 2014

Dall'11 aprile al 01 giugno ad Orvieto (Tr) in programma sette appuntamenti tra reading e teatro, passando per la musica d'autore

A tagliare il nastro di partenza venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, dalle tavole del teatro Mancinelli di Orvieto sarà lo spettacolo “Il mio nome è nessuno” di e con Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma ed Isabelle Adriani. 

Ad arricchire il cartellone di questa edizione del Festival ci saranno diversi nomi di fama nazionale ed internazionale, sia del teatro che della musica e della letteratura italiana.

Per info e contatti:
www.teatromancinelli.com
338 9795570 - Rita Provenzani – Ufficio Stampa Teatro Mancinelli
393 9034488 - Concita De Luca – Ufficio Stampa Festival Orvieto Musica e Cultura

 

Perugia Flower Show 2014

La mostra mercato di piante rare ed inconsuete torna a colorare i giardini del Frontone di Perugia dal 23 al 25 maggio 2014

Perugia, capitale dei fiori per un week-end, ospiterà i maggiori produttori florovivaisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Corsi di giardinaggio ed arte floreale, cura e manutenzione delle piante, architettura paesaggistica, corsi di cucina con le erbe aromatiche e concorsi saranno alcune delle aree tematiche trattate durante la manifestazione che ospiterà appassionati e non, grandi e piccini. 
www.perugiaflowershow.com

 

"Young Jazz Festival 2014" a Foligno (Pg)

Dal 17 al 25 maggio torna il festival dedicato ai nuovi talenti della musica jazz con tanti eventi da non perdere

Fusione di stili, forme, ritmi e tradizioni musicali. Questo è il jazz, musica unica e vicino all'idea di multiculturalità. Musica ormai suonata ovunque, ma che a Foligno ha trovato un proprio originale luogo di rappresentazione. Anche quest'anno torna Young Jazz Festival con l'obiettivo di portare avanti un progetto che edizione dopo edizione cresce sempre più in termini di impegno creativo e di ricerca di un proprio originale linguaggio. Anche Umbria Jazz ha concesso il patrocino alla kermesse, oltre ad aver lanciato, insieme a Young Jazz, la nuova e straordinaria location di Palazzo della Penna durante i giorni del Festival a Perugia. La direzione artistica di Young Jazz è affidata ancora a Giovanni Guidi, giovane pianista folignate ormai tra i più grandi pianisti jazz italiani e non solo, oltre che membro dell'Associazione Young Jazz.

www.youngjazz.it

 

Festival Assisi nel Mondo 2014

In Umbria, dal 12 aprile al 30 agosto, si esibiranno prestigiosi nomi del concertismo internazionale

Il Festival, organizzato dall'Associazione "Omaggio all'Umbria" in collaborazione con il comune di Assisi, viene dedicato ogni anno ad un Ente o ad una Associazione che si prende cura dei bambini meno fortunati facendo così propria la finalità sociale di cui è ricco il progetto "Omaggio all'Umbria" nell'ambito del quale il Festival vive.

www.assisinelmondo.it