COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Maggio dei sogni

07-05-2014

Maggio dei sogni

Maggio 2014 alla Cascata delle Marmore (Tr) con le visite guidate per tutti i gusti!

Per chi ama la natura, la Cascata delle Marmore rappresenta una meta privilegiata di visita. Si può trascorrere un'intera giornata nel verde del Parco, oppure “semplicemente” godere delle suggestioni scaturite dalla caduta delle acque, usufruendo dei servizi messi a disposizione dallo staff organizzativo. Molte le iniziative pensate per soddisfare un pubblico il più ampio possibile e dagli interessi differenti: dalla Fantapasseggiate dello Gnefro, la più amata dai bimbi, alle visite guidate “sensoriali”. Tornano a grande richiesta le suggestive visite in notturna e non mancheranno quelle a carattere “puramente” naturalistico!
E' di nuovo attivo, inoltre, il bus navetta di collegamento tra il Belvedere inferiore e superiore: www.marmorefalls.it/ 
Scopri tutti gli appuntamenti e molto di più su: www.marmorefalls.it/ 

 

Celebrazioni Ritiane 2014 a Cascia (Pg)

Il 21 e 22 maggio Cascia celebra la "Santa dei miracoli impossibili"

Come da tradizione Cascia ricorda Santa Rita attraverso momenti puramente celebrativi che si alternano a spazi dedicati alla riflessione e alla liturgia: da quasi trecento anni, durante i 15 giovedì antecedenti al 22 maggio (data della sua morte) si svolgono incontri di fede in preparazione della festa; inoltre ogni anno Cascia intrattiene un gemellaggio con una città particolarmente devota a Santa Rita.
Dalla città gemellata parte la fiaccola che gli atleti portano, con lunghissime staffette, fino a Cascia la sera del 21 maggio. 
Il 22 una processione in costume parte da Via del Pago fino a raggiungere la Basilica di Santa Rita.
Durante la festa viene assegnato il Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia dedicato a tutte coloro che vivono i valori del perdono, di pace, di solidarietà, dedizione, fede e amore, già incarnati dalla umile donna di Roccaporena
www.lavalnerina.it

 

Torna ad Otricoli (Tr) la festa dei santi Vittore e Fulgenzio con lo sbarco sul Tevere

Dal 10 al 18 maggio 2014, festeggiamenti in onore dei Santi Patroni con rievocazioni storiche e taverne

La festa di San Vittore, patrono principale della città, viene celebrata il 13 maggio alle ore 11.00 con Messa e processione con San Vittore rappresentato da un figurante a cavallo.
La sera del 13 maggio, alle ore 21.30, si svolge la sacra rappresentazione del martirio di San Vittore presso l'area archeologica di Ocriculum, cui fa seguito la rievocazione dello sbarco delle spoglie del Santo che, secondo la leggenda, furono riportate ad Otricoli tre anni dopo il martirio, risalendo da Roma il fiume Tevere. La comunità di Otricoli si ritrova lungo le sponde del Tevere dove la barca con a bordo la statua del santo risale la corrente nella grande ansa scortata da fiaccole e torce: il gioco dei riflessi della luce sull'acqua crea un'atmosfera davvero suggestiva tale da richiamare ogni anno centinaia di fedeli e turisti. Il 19 maggio si festeggia San Fulgenzio. 
Segui l'evento e il programma sulla pagina ufficialewww.facebook.com/otricoli.eventi

Visita il parco archeologico di Otricoli e l'Antiquarium di San Fulgenzio 
Tutto sui santi patroni Vittore e Fulgenzio e sullo sbarco del Tevere

 

Mostra Drawing Masters a Perugia

A Palazzo della Penna -Centro di Cultura Contemporanea dal 20 aprile al 2 giugno 2014

Il talento di grandi interpreti del segno grafico le cui opere (copertine di libri, fumetti, manifesti, cartoline) ci hanno accompagnato durante un secolo, trasmettendo emozioni, suggestioni, sogni. L'esposizione, curata dalla Biblioteca delle Nuvole - Biblioteca comunale dei fumetti di Perugia.
In mostra le opere di personalità illustri: dal maestro assoluto Ferenc Pintér, per decenni copertinista di Mondadori, all'inconfondibile Sergio Toppi, colui che ha trasformato il fumetto in poesia visiva; dall'eclettico Corrado Mastantuono, disegnatore di Tex e di Topolino al mago del fumetto di fantascienza Roberto De Angelis; dal pittore prestato all'editoria Alessandro Biffignandi all'elegante illustratore dei primi del '900 Nicouline. 
Sarà possibile inoltre visitare esposizioni dedicate a personaggi dell'immaginario e della storia (Conan il barbaro, San Francesco d'Assisi, Blek Macigno), una mostra del fotografo tedesco Michael Busse ispirata a Corto Maltese e un ricordo a Marco Vergoni, disegnatore e umorista perugino recentemente scomparso e a cui è dedicata l'intera manifestazione.
All'esposizione è connessa la mostra mercato del fumetto nuovo, d'antiquariato e da collezione PerugiaComics del 17 e 18 maggio (Centro Espositivo Rocca Paolina), nel corso della quale saranno organizzati incontri con gli artisti, presenti in mostra, Biffignandi, De Angelis, Mastantuono e Brando; la presentazione del nuovo libro di Giulio Chierchini (decano dei disegnatori Disney italiani) condotta da Luca Boschi; la presentazione del volume Graphic Novel: il fumetto spiegato a mio padre di Nicola Andreani; la presentazione del nuovo romanzo grafico dedicato alla vita di Nicola Pisano, l'artista che ha progettato e realizzato la nostra Fontana Maggiore, della casa editrice Kleiner Flug.
Per informazioni e prenotazioni:
palazzopenna@sistemamuseo.it 
tel. 075 5716233
www.comune.perugia.it 
www.sistemamuseo.it  

 

Maggio Organistico Amerino ad Amelia (Tr)

Dal 04 maggio al 01 giugno Amelia ospita la 40° edzione del festival

Il festival inaugura con un concerto del celebre organista spagnolo José Luis Gonzalez Uriol alle ore 18.00 presso lachiesa di S. Magno ad Amelia. Ogni concerto di questa edizione sarà preceduto alle 17.30 dalla presentazione dell'organo, delle tele e della chiesa che lo ospita  a cura del F.A.I., della Fondazione per Il Cammino della luce e dell'associazione Ameria Umbra.

 

"Km Zero Tour" itinerari tematici alla scoperta dell'Umbria

Da aprile a dicembre tanti appuntamenti gratuiti per scoprire storia, eccellenze enogastronimiche, tradizioni artigiane e molto altro ancora

Gli itinerari sono divisi in quattro filoni tematici, in diverse aree dell'Umbria: “il Sentiero dei sapori mistici” nei Comuni di Collazzone, Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria, viaggi nelle terre dei cosiddetti mistici minori. “Il Sentiero francescano”, nel territorio di Valfabbrica e il tour dedicato “alla riscoperta della terra madre e degli antichi forni”, nel Comune di Collazzone. Per l'area del Trasimeno i Km zero tour sono previsti nei comuni di Magione, Panicale e Paciano e prendono il nome di “Visite in fattoria”, dei percorsi nel territorio del bacino lacustre che hanno lo scopo di diffondere la cultura del mondo agricolo, valorizzare la filiera corta, promuovere l'educazione alimentare ed approfondire il legame fra cibo, ambiente e salute, nel percorso dal campo alla tavola.I tour sono gratuiti con obbligo di prenotazione e gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all'interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus.

www.kmzerotour.it

 

Festival Pianistico di Spoleto (Pg) 2014

Dal 25 aprile al 26 luglio 2014, la XVIII edizione del Festival incentrato quest'anno sul salotto musicale

Tema centrale dell'edizione 2014 del Festival Pianistico di Spoleto sarà il "salotto musicale", dove musica e grande repertorio pianistico in particolare si sono sviluppati maggiormente nell'ottocento.
A scandire il calendario della XVIII edizione del Festival saranno, oltre agli appuntamenti con la musica, il teatro, la poesia, la danza, l'architettura, la fotografia, la didattica, la moda, la body percussion, le mostre e le conferenze. 
Il Festival sarà anche il Festival delle scuole e degli studenti che incontreranno professionisti e didatti della musica.

www.festivalpianisticodispoleto.it/

 

"Eccellenti" a Spoleto (Pg)

Dal 7 marzo al 16 giugno 2014 incontri con personalità del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e dell'economia

Torna “Eccellenti” nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a palazzo Mauri di Spoleto. Anche quest'anno la fortunata rassegna di personalità dell'arte, cultura, scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari. 
Undici gli incontri in programma, articolati in diverse tematiche di ampio respiro. 
Per informazioni:
Biblioteca “G. Carducci”
via Brignone  14 – 06049, Spoleto  
tel. 0743/218801

 

Todifiorita 2014

Dal 23 al 25 maggio, la settima edizione della Mostra Mercato di Florovivaismo specializzato

Nei tre giorni di Todifiorita, il centro storico sarà particolarmente attraente per i multicolori allestimenti floreali, che decoreranno le scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, della chiesa di San Fortunato e di via Augusto Ciuffelli, creando particolari suggestioni a tutti i visitatori.
Piazza del Popolo e i luoghi adiacenti, ospiteranno le “eccellenze” tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

Per la prima volta, a Todifiorita, sarà realizzato in Piazza Garibaldi uno spazio dedicato all'orticoltura, dove saranno allestite varie tipologie di “orti ornamentali” e presentato un “orto terapeutico” fruibile anche da persone con mobilità ridotta; saranno a disposizione prove pratiche per i visitatori della manifestazione.
L'inaugurazione ufficiale di Todifiorita si terrà venerdì 23 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.

www.todifiorita.it

 

"Notte Rosa 2014" a Foligno (Pg)

Sabato 17 maggio torna l'evento che colora di rosa il centro storico di Foligno

Concerti, mostre mercato di artigianato di qualità e di antiquariato, arte, giochi di luce e tanto altro ancora. La musica inizierà a diffondersi già nel pomeriggio e ogni strada, via e piazza del centro vibrerà di energia rosa. I negozi resteranno aperti fino a tarda notte e, solo per questa giornata, effettueranno sconti per tutti coloro che si vestiranno in rosa.  

www.innamoratidelcentro.com

 

Torna a Gubbio (Pg) il Palio della Balestra

Il 25 maggio 2014 la tradizionale sfida tra i balestrieri di Gubbio e Sansepolcro

Documentata ininterrottamente dalla fine del XV secolo a.C. il Palio della Balestra è una delle manifestazioni che si svolge in onore del patrono di Gubbio Sant'Ubaldo. La tradizionale competizione con l'antica balestra da postazione si svolge in piazza Grande nell'ultima domenica di maggio di ogni anno tra i balestrieri  di Gubbio e quelli di Sansepolcro, che indossano i caratteristici costumi d'epoca.
La competizione consiste nel centrare il "tasso", un bersaglio posto a 36 metri di distanza. Il balestriere che riesce a colpire il punto più vicino al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un pregevole stendardo realizzato ogni anno da un noto artista. Durante la manifestazione si assiste all'esibizione virtuosistica e spettacolare degli sbandieratori.
Al termine della manifestazione un corteo storico si snoda per le vie della città. Il Palio della Balestra viene ripetuto la prima domenica di settembre a Sansepolcro.
www.balestrierigubbio.com