COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Cosa c'è da fare a maggio in Umbria?

14-05-2014

Cosa c'è da fare a maggio in Umbria?

Vini nel Mondo 2014 a Spoleto (Pg)

Dal 31 maggio al 02 giugno Spoleto diventa la capitale del vino

Dal 31 maggio al 2 giugno 2014 Spoleto sarà la capitale del vino grazie a Vini nel Mondo, manifestazione di grande successo dedicata al mondo dell'enogastronomia. Degustazioni, spettacoli, cooking show, incontri, convegni per scoprire “tutto lo spirito del vino”. Culmine dell'evento la serata di domenica 1 giugno, che vedrà le piazze di Spoleto diventare palcoscenico di concerti e performance artistiche varie.

Per conoscere il programma della manifestazione: www.vininelmondo.org

 

A Collescipoli (Tr) torna il "Maggio Collescipolano"

Fino al 25 maggio 2014 festeggiamenti nel borgo in onore del patrono San Nicolò

L'edizione 2014 del Maggio Collescipolano propone un fitto programma di iniziative per festeggiare il santo patrono del borgo di Collescipoli: arte, artigianato, rievocazioni storiche, folklore, musica e buona cucina. Presso la taverna Turritulum, aperta fino al 18 maggio, da non perdere il piatto tipico, gli gnocchetti alla collescipolana che quest'anno saranno accompagnati da un'altra specialità, i bocconcini del borgo! 
Segui l'evento e consulta il prgramma su facebook: www.facebook.com/events/481590951969992/?fref=ts 

 

Narni Ceramica

Il 1 e 2 giugno 2014 a Narni (Tr) laboratori, mostre e dimostrazioni con gli artigiani ceramisti

Due giorni di mostre, laboratori e dimostrazioni con gli artigiani ceramisti in piazza dei Priori di Narni per apprendere le tecniche di modellazione e decorazione più svariate, documentate sin dalla presitoria. Basta scegliere il laboratorio ritenuto più idoneo e prenotare la partecipazione! Non mancheranno gli stand gastronomici in piazza e tante altre coinvolgenti iniziative.
Per info e prenotazioni:
Mauro 335 7734256
Programma completo su: www.mondoceramica.it 

 

"Only Wine Festival" Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine a Città di Castello (Pg)

A Città di Castello dal 13 al 16 giugno 2014

Trecento tra produttori under 40, case vinicole con meno di quindici anni di storia, cantine fino a 7 ettari si presentano e si confrontano con enologi, sommelier, giornalisti, operatori di settore, ristoratori e con il pubblico di appassionati.
Ospite d'onore di questa prima edizione di Only Wine Festival sarà la Georgia, che con i suoi oltre 5000 anni di storia nella coltivazione della vite e nella produzione di vino, può a ragione essere considerata la culla dell'enologia.
Only Wine Festival è organizzato da Fiera Show con la collaborazione del gastrosofo Sergio Grasso e dell'Ais Umbria; è promosso dal Comune di Città di Castello e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell'Agricoltura, della Regione dell'Umbria, delle Provincie di Perugia e Terni e della Camera di Commercio di Perugia.
Quattro giorni di degustazioni libere e guidate, abbinamenti, laboratori di approfondimento, animazioni sul tema, che si terranno in luoghi prestigiosi della città da Palazzo Vitelli a Sant'Egidio al Loggiato Gildoni, dal Palazzo del Podestà alPalazzo dei Priori, dal Chiostro di San Domenico fino al Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

In ciascuna di queste sedi si potranno degustare i diversi vini proposti direttamente dalle cantine presenti, con un ticket da 10 euro che darà diritto a 5 degustazioni. All'acquisto del ticket, in tutte le location della manifestazione, sarà consegnato un calice con tracolla firmato Only Wine Festival. In ogni area si potrà assistere anche ad animazioni musicali, teatrali e a spettacolari cooking show.
Si parlerà anche di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere e abbinamenti. Una giuria di specialisti, inoltre, premierà le migliori “Carte dei vini” presentate da oltre 200 ristoranti italiani.
Ufficio Stampa Only Wine Festival:
Maria Luisa Lucchesi 328 0368578 
comunicazione@piaceremagazine.it

 

"Italian Bike Week" a Tuoro sul Trasimeno (Pg)

Dal 30 maggio al 02 giugno, il raduno per scoprire l'Umbria in sella alla due ruote

Un raduno dedicato agli appassionati di Harley Davidson e di due ruote in generale che da il via a una decisiva opportunità di promozione turistica per la regione, considerando che sono stimati e attesi 10mila riders da tutta Italia e dall'Europa.
Ad accogliere i centauri ci sarà un villaggio realizzato appositamente per l'appuntamento, dove potranno essere esposte le moto più singolari. Inoltre sono previste zone di convivialità e intrattenimento.
www.italianbikeweek.com

 

Cantine Aperte 2014

Sabato 24 e domenica 25 maggio torna Cantine Aperte con tanti appuntamenti nelle cantine regionali socie del Movimento Turismo del Vino

La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente. Nell'ultima domenica di maggio, le aziende socie aprono le loro porte a un milione di enoturisti interessati a vivere un'esperienza diretta in cantina. Un evento che, grazie suo al successo crescente, spinge ogni anno sempre più visitatori a scoprire le cantine in tutte le stagioni.

www.movimentoturismovino.it

 

Endurance Lifestyle 2014

A Castiglione del Lago, Aereoporto Eleuteri, il 30 e il 31 maggio due giorni dedicati a Sport, Natura, Turismo e sviluppo

Un evento rivolto ad un panorama internazionale che in programma programma prevede: 
Convegno “Sport, natura, turismo e sviluppo” (venerdì 30 maggio) – Le gare dell'edizione 2014 esaltano la passione per lo sport, racchiuse in un format che mira a trasmettere un messaggio più ampio. Per questo motivo l'evento ospiterà infatti il convegno dal titolo “Sport, Natura, Turismo e Sviluppo: l'Endurance torna a promuovere l'Umbria e le relazioni con gli Emirati Arabi Uniti” con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del rispetto dell'ambiente come condizione irrinunciabile per un'attrattività turistica di successo e stimolare gli investimenti verso attività turistiche ed economiche in grado di inaugurare sinergie d'impresa tra l'Umbria, l'Italia e gli UAE (location da definire);
- Pony & Bimbi (sabato 31 maggio) – un evento dedicato completamente alle famiglie e quindi ai bambini che, grazie all'attenta guida di istruttori e animatori Pony potranno conoscere l'animale, effettuare il battesimo della sella e sperimentare divertenti percorsi didattici. 
Le gare di endurance (sabato 31 maggio) 
Il tracciato si presenta con una morbida altimetria che si snoda in parte nel Parco Regionale del Lago Trasimeno. Caratterizzato da strade sterrate e da fondi particolarmente adatti all'endurance, il percorso risulta tecnico al punto giusto per far emergere le doti del cavallo e del cavaliere nell'interpretarlo. Il percorso è stato già tracciato e verificato e coinvolgerà parzialmente anche i comuni di Cortona e Tuoro sul Trasimeno.
www.enduranceitalia.it