COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Maggio e giugno 2014

26-05-2014

Maggio e giugno 2014

"I giorni delle rose" a Villa Fidelia di Spello (Pg)

Sabato 31 maggio e l'01 e 02 giugno, tre giornate per rendere omaggio alla rosa con tanti imperdibili eventi

In uno scenario ricco di fascino e storia si è voluto rendere omaggio alla rosa, non solo come regina dei fiori, ma come protagonista nella cultura, nell'arte, nell'artigianato.
Mostre mercato, conferenze, laboratori e concerti all'interno di villa Fidelia e, nello storico giardino, i vivaisti con le loro rose e gli arredi da giardino.

L'evento è organizzato  dal Garden Club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia, proprietaria della storica villa.

www.igiornidellerose.it

 

Gubbio Summer Festival - concerto di Anteprima

Giovedì 12 giugno 2014 presso la chiesa di Santa Maria della Piaggiola di Gubbio (Pg)

Il concerto, in programma alle ore 21.00, sarà in commemorazione del 70° anniversario dell'eccidio dei Quaranta Martiri. 
Con:
Katia Ghigi e Federico Galieni, violino
 
Angelo Ciciili, viola
 
Filippo Di Domenico, violoncello
 
Sauro Argalia, clavicembalo
Lucia Casagrande Raffi, soprano
 
Andreina Zatti, contralto
 
Amoniosocanto, coro femminile
Franco Radicchia, direttore
 

 

A Trevi (Pg) "(Come) Achille. The worst way in the worst place"

In mostra, dal 17 maggio al 06 luglio, presso Palazzo Lucarini Contemporary

(Come) Achille propone un lavoro fortemente autoironico, aspetto percepibile in tutta la sua produzione artistica e che riflette un approccio autocritico nella quotidianità. 
The worst way in the worst place. Il modo peggiore sul terreno peggiore, titolo del video dal quale prende nome l'intera mostra, è una dichiarazione d'intenti. L'artista si mette “a nudo” facendo la cosa che odia di più nel luogo meno adatto possibile. Egli si espone sul “terreno” dell'arte nel modo peggiore, cosciente pertanto dei propri limiti.
Da ciò prende forma l'intero lavoro – presentato a Galleria Cinica – che si sviluppa nello spazio, per l'occasione contenitore o incubatore di un'opera in divenire.

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica 15.30 - 18.30
Ingresso libero

www.galleriacinica.wordpress.com

 

Vini nel Mondo 2014 a Spoleto (Pg)

Dal 31 maggio al 02 giugno Spoleto diventa la capitale del vino

Dal 31 maggio al 2 giugno 2014 Spoleto sarà la capitale del vino grazie a Vini nel Mondo, manifestazione di grande successo dedicata al mondo dell'enogastronomia. Degustazioni, spettacoli, cooking show, incontri, convegni per scoprire “tutto lo spirito del vino”. Culmine dell'evento la serata di domenica 1 giugno, che vedrà le piazze di Spoleto diventare palcoscenico di concerti e performance artistiche varie.

Per conoscere il programma della manifestazione: www.vininelmondo.org

 

Mostra Drawing Masters a Perugia

A Palazzo della Penna -Centro di Cultura Contemporanea dal 20 aprile al 2 giugno 2014

Il talento di grandi interpreti del segno grafico le cui opere (copertine di libri, fumetti, manifesti, cartoline) ci hanno accompagnato durante un secolo, trasmettendo emozioni, suggestioni, sogni. L'esposizione, curata dalla Biblioteca delle Nuvole - Biblioteca comunale dei fumetti di Perugia.
In mostra le opere di personalità illustri: dal maestro assoluto Ferenc Pintér, per decenni copertinista di Mondadori, all'inconfondibile Sergio Toppi, colui che ha trasformato il fumetto in poesia visiva; dall'eclettico Corrado Mastantuono, disegnatore di Tex e di Topolino al mago del fumetto di fantascienza Roberto De Angelis; dal pittore prestato all'editoria Alessandro Biffignandi all'elegante illustratore dei primi del '900 Nicouline.
 
Sarà possibile inoltre visitare esposizioni dedicate a personaggi dell'immaginario e della storia (Conan il barbaro, San Francesco d'Assisi, Blek Macigno), una mostra del fotografo tedesco Michael Busse ispirata a Corto Maltese e un ricordo a Marco Vergoni, disegnatore e umorista perugino recentemente scomparso e a cui è dedicata l'intera manifestazione.
All'esposizione è connessa la mostra mercato del fumetto nuovo, d'antiquariato e da collezione PerugiaComics del 17 e 18 maggio (Centro Espositivo Rocca Paolina), nel corso della quale saranno organizzati incontri con gli artisti, presenti in mostra, Biffignandi, De Angelis, Mastantuono e Brando; la presentazione del nuovo libro di Giulio Chierchini (decano dei disegnatori Disney italiani) condotta da Luca Boschi; la presentazione del volume Graphic Novel: il fumetto spiegato a mio padre di Nicola Andreani; la presentazione del nuovo romanzo grafico dedicato alla vita di Nicola Pisano, l'artista che ha progettato e realizzato la nostra Fontana Maggiore, della casa editrice Kleiner Flug.
Per informazioni e prenotazioni:
palazzopenna@sistemamuseo.it 
tel. 075 5716233
www.comune.perugia.it 
www.sistemamuseo.it  

 

"ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana

La manifestazione in programma dal 17 maggio al 15 giugno 2014

Sabato 17 maggio 2014 alle ore 10.00 a Città di Castello (Pg), nel Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà l'inaugurazione del Festival “ReimmaginaRe Fotografia” percorsi fotografici tra Umbria e Toscana che coinvolge Città di Castello, Citerna, Sansepolcro e Anghiari.
La manifestazione, promossa e organizzata dall' Associazione Culturale ReimmaginaRe, propone otto mostre fotografiche e cinque incontri. Sempre sabato 17 maggio, dopo l'inaugurazione del festival e l'apertura delle mostre a Città di Castello, si proseguirà con le inaugurazioni nelle altre tre città coinvolte nel progetto culturale.

Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Informazioni al pubblico:
Segreteria Festival 
Laura Rebiscini tel. 347/0058905 - Chiara Burzigotti tel. 333/6718522 - Enrico Milanesi tel. 339/4378085 
info@reimmaginare.it

 

Piacere Barbecue 2014

Dal 06 al 15 giugno 2014 in programma il Festival italiano dedicato al barbecue

Gli amanti della cottura alla brace potranno esaudire tutti i loro desideri acquistando i più disparati prodotti da cuocerecon le proprie mani nelle apposite aree attrezzate.
Numerose iniziative poi andranno a raccontare l'aspetto culturale e ludico del mondo barbecue;corsi pratici per scoprire i segreti ed i trucchi del barbecue; dai corsi di intaglio e verdura, ai minicorsi di carattere tecnico/culturale.
www.piacerebarbecue.it 

 

Gluten Free Fest 2014

Al Percorso Verde di Perugia dal 30 maggio al 02 giugno

Gluten Free Fest, il primo festival interamente dedicato al senza glutine che si terrà a Perugia è pronto a schierare in campo tante iniziative rivolte a diffondere saperi e conoscenze sul mondo della celiachia e dintorni. E' tutta farina del vostro sacco!” è il simpatico claim  di questa nuova edizione.
Il festival
 proporrà una quattro giorni tutta rivolta alla ricerca e al miglioramento dei canali di comunicazione su questo tema di grande attualità.
www.glutenfree.it

 

"Mercato delle Gaite 2014" a Bevagna (Pg)

Dal 19 al 29 giugno il mercato delle gaite, le antiche botteghe di mestieri e le taverne fanno rivivere la magia del Medioevo

La manifestazione trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite e ha lo scopo di rappresentare una rievocazione fedele della vita quotidiana nel periodo compreso tra il 1250 e il 1350.                      
L'
artigianato storico è il fiore all'occhiello: all'interno delle botteghe illuminate da fiaccole e candele, abili maestri artigiani realizzano oggetti esclusivi servendosi di tecnologie proprie del medioevo.
La manifestazione si arricchisce, inoltre, di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già tanto animate serate.
Sarà anche possibile gustare succulenti piatti della tradizione gastronomica locale all'interno delle
 taverne o nei punti ristoro ubicati negli angoli più suggestivi del centro storico.
 
www.ilmercatodellegaite.it