COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Giugno delle meraviglie

11-06-2014

Giugno delle meraviglie

"Tre Storie in Asia" - Mostra fotografica ad Acquasparta (Tr)

Fino al 15 giugno 2014 la personale di Sandro Liberatori a palazzo Cesi di Acquasparta

Tra le iniziative dell'evento “Rinascimento ad Acquasparta” è allestita presso palazzo Cesi la Mostra fotografica di Sandro Liberatori “Tre storie in Asia”, un racconto attraverso le immagini di alcuni viaggi intrapresi dall'artista ternano.
La fotografia, utilizzata come strumento per conoscere meglio le diverse realtà, condurrà i visitatori in Paesi lontani come la Tailandia, l'Indonesia, L'India.
La Mostra è patrocinata dalla Regione Umbria e dal Comune di Acquasparta

Apertura Mostra: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00. – Ingresso libero

www.sandroliberatori.com

 

Terni Factory 2014

Il 14 giugno, la città industriale di Terni si trasforma nella città della sperimentazione

Dopo il grande successo di Terni Roadside arriva Terni Factory, il secondo evento del progetto “Ternimove”.
Nei punti di maggiore concentrazione di attività commerciali come Via Lanzi, Via Cavour, Largo Villaglori, Via Fratini, Piazza Tacito, si svolgeranno una serie di work-shop gratuiti dedicati allo studio della produzione artistica e dell'editing musicale. Al termine dei work shop, verranno presentate diverse performances con tanta musica dal vivo.

www.ternimove.it/

 

#Umbrialibri14: visita la Libreria degli Editori Umbri e riceverai un buono sconto per Sensational Umbria

L'iniziativa è valida solo durante i tre giorni dell'evento Umbrialibri, il 13-14-15 giugno 2014

In occasione di Umbrialibri 2014 -  #ul14 -  l'amministrazione regionale nel perseguire il progetto, da tempo intrapreso, di valorizzazione del territorio e delle eccellenze umbre nelle sue varie articolazioni, ha deciso di mettere a disposizione di tutti coloro che andranno a visitare la Libreria degli Editori Umbri – allestita presso i Portici del Palazzo della Provincia di Perugia, Piazza Italia - un coupon che darà diritto allo sconto sul biglietto d'ingresso della mostra “Sensational Umbria ” by Steve Mc Curry nei giorni 13-14-15 giugno.
INTERO da Euro 6,50 a Euro 5,00

RIDOTTO da Euro 5,00 a Euro 3,00

Il coupon con lo sconto potrà essere utilizzato soltanto nei giorni 13-14-15 giugnodurante l'evento Umbrialibri. Il presente coupon non è cumulabile con altri.

Info: 199.151.123 – www.sensationalumbria.eu  

 

"Magic as anything festival" a Spoleto (Pg)

Il 13 giugno 2014, nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò, il primo festival dedicato alla magia e all'illusionismo

Da un gruppo di appassionati spoletini nasce un nuovo evento che si svolgerà venerdì 13 giugno nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò, nel cuore della città di Spoleto. Magia e illusionismo con la partecipazione di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, come Alessio Masci, Andrea Sestieri e altri. 
Oltre la magia, anche il cibo, il buon bere e dell'ottima musica . 4 pacchetti per tutti i gusti, per apprezzare lo spettacolo, la cena o anche solo il drink, ma affrettatevi perché i posti sono limitati!
www.spoletomagic.com

 

"L'ITinerante - Fiera dell'Artigianato di Eccellenza" ad Avigliano Umbro (Tr)

Il 14 e 15 giugno 2014 la Tenuta dei Ciclamini di Mogol ospita la 6a tappa della Fiera che promuove l'Artigianato d'eccellenza

Prodotti made in Italy saranno i protagonisti di ITinerante, la fiera dell'Artigianato di eccellenza che fa tappa, per la prima volta, in Umbria. Nata dall'idea di Daniela Gallo Ricci e Cristina Arndt, la fiera ITinerante ha tra i suoi obiettivi quello di differenziarsi dai numerosi e indistinti mercati dell'artigianato cercando di promuovere l'aspetto più propriamente artistico e specificatamente italiano delle produzioni artigianali. L'attenzione anche per gli spazi in grado di dare visibilità ai prodotti degli espositori partecipanti ha portato a selezionare “La Tenuta dei Ciclamini”, la dimora umbra del maestro Giulio Rapetti Mogol, come spazio espositivo della 6a tappa di “L'ITinerante”. Nelle due giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno, la Tenuta dei Ciclamini ospiterà esposizioni di oggetti di arte orafabijoux d'alto profilo,porcellane dipinte a manomaglieria made in Italy, a contatto della natura, accompagnati dalla buona musica e dalla buona cucina. 
E inoltre, tra gli ospiti speciali, gli artisti del CET e gli artigiani umbri che, accanto agli artigiani provenienti da tutta Italia, promuoveranno la produzione artigianale italiana!

Per ulteriori informazioni: www.litinerante.com/ 
Segui le news sulla pagina ufficiale facebook dell'evento – l'ITinerante

 

"RabbitFest 2014" a Perugia

Dall'11 al 16 giugno, presso i Giardini del Frontone, il Festival Internazionale di Cinema di Animazione

Cortometraggi italiani ed internazionali, e non solo, saranno i protagonisti della rassegna dedicata al cinema d'animazione. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito! Non mancate dunque all'evento giunto quest'anno alla sua V edizione.
www.rabbitfest.org

 

"Sagra del Cinema. Il gusto della Settima Arte" a Pretola (Pg)

Dal 10 al 15 giugno, torna l'attesa "Sagra del Cinema" con proiezioni a ingresso gratuito e cene a tema

La “Sagra del Cinema” unisce, in un contesto conviviale non urbano, proiezioni e gastronomia di qualità. Si parla di “Sagra”, intesa nell'accezione più alta e tradizionale del termine, come momento di celebrazione strettamente connesso alla storia culturale di una comunità.

Ogni giorno incontri con gli autori, proiezioni gratuite ed eventi collaterali. E in cucina menù "cinematografici" attinenti ai film proiettati.

www.sagradelcinema.it

 

Radio Europa. La festa di Radio3 a Perugia con Umbrialibri

Dal 13 al 15 giugno 2014 a Perugia dibattiti, presentazioni di libri, esposizione libraria dell'editoria umbra, musica e spettacoli per una tre giorni interamente dedicata alla cultura

Per il 2014 l'emittente radiofonica Radio3 ha scelto Perugia, città candidata a capitale europea della cultura per il 2019, per la sua festa: tre giorni di musica, spettacolo, idee e parole. E per rendere l'evento ancora più grande la Regione Umbria anticipa l'edizione 2014 di Umbrialibri nelle stesse giornate.
Come sempre Umbrialibri darà la possibilità di partecipare a incontri con alcuni dei protagonisti di primo piano della cultura italiana e Radio3 metterà in onda, da Perugia, il suo palinsesto raccontando, tra l'altro, l'Umbria. 
I luoghi dell'evento saranno piazza IV Novembre, sala dei Notari, sala della Vaccara, palazzo dei Priori e Galleria Nazionale dell'Umbria, centro servizi Alessi, teatro del Pavone, piazza della Repubblica, palazzo Donini, palazzo Cesaroni e palazzo della Provincia.
Nel porticato del Palazzo della Provincia sarà allestita l'esposizione libraria dell'editoria umbra. Per chi la visita, un buono sconto per la mostra Sensational Umbria by Steve McCurry.  Scopri i dettagli dell'iniziativa
www.umbrialibri.com

 

"Only Wine Festival" Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine a Città di Castello (Pg)

A Città di Castello dal 13 al 16 giugno 2014

Trecento tra produttori under 40, case vinicole con meno di quindici anni di storia, cantine fino a 7 ettari si presentano e si confrontano con enologi, sommelier, giornalisti, operatori di settore, ristoratori e con il pubblico di appassionati.
Ospite d'onore di questa prima edizione di Only Wine Festival sarà la Georgia, che con i suoi oltre 5000 anni di storia nella coltivazione della vite e nella produzione di vino, può a ragione essere considerata la culla dell'enologia.
Only Wine Festival è organizzato da Fiera Show con la collaborazione del gastrosofo Sergio Grasso e dell'Ais Umbria; è promosso dal Comune di Città di Castello e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell'Agricoltura, della Regione dell'Umbria, delle Provincie di Perugia e Terni e della Camera di Commercio di Perugia.
Quattro giorni di degustazioni libere e guidate, abbinamenti, laboratori di approfondimento, animazioni sul tema, che si terranno in luoghi prestigiosi della città da Palazzo Vitelli a Sant'Egidio al Loggiato Gildoni, dal Palazzo del Podestà alPalazzo dei Priori, dal Chiostro di San Domenico fino al Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

In ciascuna di queste sedi si potranno degustare i diversi vini proposti direttamente dalle cantine presenti, con un ticket da 10 euro che darà diritto a 5 degustazioni. All'acquisto del ticket, in tutte le location della manifestazione, sarà consegnato un calice con tracolla firmato Only Wine Festival. In ogni area si potrà assistere anche ad animazioni musicali, teatrali e a spettacolari cooking show.
Si parlerà anche di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere e abbinamenti. Una giuria di specialisti, inoltre, premierà le migliori “Carte dei vini” presentate da oltre 200 ristoranti italiani.
Ufficio Stampa Only Wine Festival:
Maria Luisa Lucchesi 328 0368578 
comunicazione@piaceremagazine.it

 

"ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana

La manifestazione in programma dal 17 maggio al 15 giugno 2014

Sabato 17 maggio 2014 alle ore 10.00 a Città di Castello (Pg), nel Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà l'inaugurazione del Festival “ReimmaginaRe Fotografia” percorsi fotografici tra Umbria e Toscana che coinvolge Città di Castello, Citerna, Sansepolcro e Anghiari.
La manifestazione, promossa e organizzata dall' Associazione Culturale ReimmaginaRe, propone otto mostre fotografiche e cinque incontri. Sempre sabato 17 maggio, dopo l'inaugurazione del festival e l'apertura delle mostre a Città di Castello, si proseguirà con le inaugurazioni nelle altre tre città coinvolte nel progetto culturale.

Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Informazioni al pubblico:
Segreteria Festival 
Laura Rebiscini tel. 347/0058905 - Chiara Burzigotti tel. 333/6718522 - Enrico Milanesi tel. 339/4378085 
info@reimmaginare.it

 

Piacere Barbecue 2014

Dal 06 al 15 giugno 2014 in programma il Festival italiano dedicato al barbecue

Gli amanti della cottura alla brace potranno esaudire tutti i loro desideri acquistando i più disparati prodotti da cuocerecon le proprie mani nelle apposite aree attrezzate.
Numerose iniziative poi andranno a raccontare l'aspetto culturale e ludico del mondo barbecue;corsi pratici per scoprire i segreti ed i trucchi del barbecue; dai corsi di intaglio e verdura, ai minicorsi di carattere tecnico/culturale.
www.piacerebarbecue.it 

 

A Foligno (Pg) torna la spettacolare "Giostra della Quintana"

Dal 30 maggio al 15 giugno il centro storico di Foligno rivive il clima barocco che ispira la coinvolgente corsa all'anello

La Giostra della Quintana, ispirata ad una antica competizione a cavallo risalente al XVII secolo, è stata riproposta a partire dal 1946 in due distinti edizioni annuali: a giugno si svolge in notturna la Giostra della Sfida (16 giugno alle ore 21) e a settembre la diurna Giostra della Rivincita.
Dieci cavalieri dei dieci rioni della città gareggiano su cavalli lanciati al galoppo per infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea del XVII secolo raffigurante il "Dio Marte". Scopo della gara è quello di determinare la priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore. Il palio (dipinto ogni volta da un noto artista) è il premio che verrà consegnato al vincitore della Quintana  al “Campo de li Giochi”, dopo una gara molto spettacolare e coinvolgente. 

www.quintana.it