COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Tanta cultura, tanta passione

19-06-2014

Tanta cultura, tanta passione

A Spoleto (Pg) torna la "Corsa dei Vaporetti"

Dal 19 al 22 giugno 2014 la 50esima edizione della Corsa dei Vaporetti che coinvolge tutta la città

I vaporetti sono piccoli mezzi con ruote metalliche con un equipaggio di due persone (una alla guida e una che spinge). L'origine dei vaporetti viene ricondotta al nome dell'automobile a vapore, la ‘vaporiera', che dal 1902 al 1909 fece servizio di linea, primo in Italia, sul percorso Spoleto-Norcia, oppure ad una tradizione in uso tra i minatori di lignite di Morgnano che, servendosi dei normali carrelli che utilizzavano quotidianamente per il trasporto dei detriti, organizzavano nel giorno della Befana una sfilata lungo le vie cittadine distribuendo le attesissime calze ai bambini presenti.

L'equipaggio del vaporetto è composto da due componenti: lo spingitore, che quando necessario si occupa della spinta e della frenata; il guidatore, che conduce la discesa del vapore nel tortuoso percorso cittadino.
62 equipaggi partecipanti prenderanno il via dal termine di Corso Mazzini (Piazza Mentana) per poi proseguire lungo via Walter Tobagi e Via Filitteria e riprendendo successivamente il tracciato storico fino a Piazza Garibaldi.

Il programma della manifestazione: www.vaporettispoleto.it  

 

Assisifestival

Dal 28 giugno al 09 settembre torna la rassegna internazionale di concerti ad ingresso libero

Nella meravigliosa cornice di Assisi, una rassegna che si rivolge a tutti coloro che amano la cultura e la buona musica, finalizzata alla promozione e diffusione nel territorio, con eventi gratuiti ed aperti al pubblico.

www.assisifestival.it

A cavallo sulla via di San Francesco a Gubbio (Pg)

Il 28 e 29 giugno 2014 a cavallo sulla via di San Francesco percorso culturale ed enogastronomico

L'evento è organizzato da Centro Ippico Lopez con il patrocinio dei comuni di Gubbio, Valfabbrica e Assisi. 
Per maggiori informazioni: 
Centro Ippico LopezHorses 
Tel: 3661331314 
lopezhorses@virgilio.it
www.lopezhorses.com

 

Periferie...cinematografiche a Orvieto (Tr)

L'appuntamento è per giovedì 19 giugno 2014 presso la sala Eufonica della biblioteca Comunale

In sala Eufonica per il Festival Arte e Fede la visione del film "Un Dio Vietato". E' necessario prenotarsi telefonando ai numeri 0763 306450 oppure 348 794 6373.

La Notte del Fuoco e Guazza di San Giovanni a Gualdo Tadino (Pg)

La manifestazione si svolge dal 21 al 24 giugno 2014 in occasione della festa di San Giovanni

La sera del 23 giugno, vigilia della festa del patrono san Giovanni Battista, si rinnova a Grello, antico castello del territorio, la "notte del fuoco", una caratteristica sagra locale rievocata nel 1980 sulla base di testimonianze orali e che affonda le sue origini in tempi molto lontani.
Si svolge in modo semplice, ma suggestivo, con portatori del fuoco, sei per ognuno dei tre rioni del paese, impegnati in una folle corsa intorno alle diroccate mura castellane, portando sulle spalle una grande torcia accesa e successivamente trainando rudimentali tregge sulle quali sono stati fissati imponenti ceri (incije) composti di legna, paglia e altro materiale infiammabile.
La "Notte del Fuoco" di San Giovanni può essere interpretata come una classica festa patronale i cui aspetti rituali si collegano ad antichissimi culti agrari e di fecondità ed in particolare a quelli in onore della dea Fortuna che, nell'antica Roma, culminavano con il 24 giugno. 
Restano vive usanze secolari come quella di accendere grandi falò a scopo propiziatorio che per il Cristianesimo sono il simbolo della fede, e di raccogliere un ricco assortimento di erbe aromatiche e petali di fiori con cui preparare la tipica "guazza" - con cui ci si laverà il mattino successivo - che, durante la festa, viene distribuita ai presenti unitamente al "panetto di San Giovanni" (Gualdo Tadino - guida turistica testo di Sergio Ponti).
Per informazioni: 
Pro Loco Grello 
Tel. 075 9148287 
progrello@gmail.com

 

Il Centro Studi della Giacoma presenta concerti e eventi musicali a Todi

Nel mese di giugno rassegna di concerti gratuiti organizzati dal Centro Studi Della Giacoma e la Facoltà di Musica della Michigan State University

Una tradizione per il Centro Studi che risale al 2004. Allievi statunitensi e coreani che trascorrono a Todi 3 settimane a giugno dedicandosi allo studio intensivo e specialistico di pianoforte, violoncello e canto.

20 giugno 21:30
Inaugurazione della FESTA DELLA MUSICA
PotPourri: Concerto per voce, pianoforte e violoncello
Michigan State University
Aula Magna Liceo ex Scientifico Jacopone da Todi Via Roma 13

22 giugno  18:00
A piacere, concerto per pianoforte, violoncello, clarinetto, sassofono, voce
Michigan State university
Aula Magna Liceo ex Scientifico Jacopone da Todi Via Roma 13

26 giugno 21:30
Cello plus, concerto per violoncello
Michigan State University
Aula Magna Liceo ex Scientifico Jacopone da Todi Via Roma 13

27 giugno 21:30
A Vuchella: una Serata Musicale di Divertimento, Risate e Amore!
Michigan State University
Aula Magna Liceo ex Scientifico Jacopone da Todi Via Roma 13

http://music.msu.edu/todi

 

Le domeniche della Strada del Sagrantino

Dal 15 giugno al 01 novembre, ogni domenica un evento nelle cantine, frantoi e ristoranti della Strada del Sagrantino

Durante tutta l'estate, chi verrà in visita nei borghi di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e Castel Ritaldi, troverà un evento differente e stimolante ogni domenica: cantine, frantoi e ristoranti associati alla Strada e aderenti all'iniziativa “Le domeniche della Strada del Sagrantino” organizzeranno degustazioni guidate, cooking classes, mostre artistiche e scampagnate tra viti ed ulivi. Verranno così celebrati i prodotti e le tradizioni tipiche della zona, che diventeranno fruibili anche di domenica.
Un calendario di eventi fra arte, cultura e gusto che conquisterà l'enoturista. Si avrà infatti modo di visitare le cantine e i frantoi, passeggiare tra le opere d'arte esposte, assaggiare specialità gastronomiche e imparare come cucinarle al meglio.

Consulta il programma

 

"LuciSorgenti7" a Cascia (Pg)

Dal 21 giugno al 14 luglio 2014, a Cascia, la 7a edizione della manifestazione di arte contemporanea

L'evento Luci Sorgenti, giunto alla sua settima edizione, torna ad essere una attesa manifestazione di arte contemporanea che si snoda nella città di Cascia. La mostra si snoda negli spazi nei suggestivi spazi espositivi del circuito museale di Cascia, in un viaggio tra antico e contemporaneo, tra sacro e profano. Nel centro storico, dunque, tra il Museo Civico Sant'AntonioIl Roseto e il Museo Civico Palazzo Santi, il visitatore potrà apprezzare le opere di artisti, diversi per generazione, formazione e provenienza, invitati ad esprimersi autonomamente.
Dopo l'esperienza positiva delle passate edizioni, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cascia, sotto la curatela dello Staff di LuciSorgenti e di Chiara Ciolfi, la direzione di Miriam Montani e dello Studio A'87, ha dato il patrocinio e sostegno alla settima edizione della Manifestazione d'arte contemporanea LuciSorgenti, evento progettato e ideato nel 2008 dallo Studio A'87 di Franco Troiani.
MUSEO CIVICO SANT'ANTONIO: “Tobiolo e L'Angelo” mostra personale di Aldo Grazzi ( mercoledì 21 maggio alle ore 15.30 ) performance teatrale "Minne nome di Amore" di Monica Palma con Francesca Massari . Raffaella Molinari . Monica Palma . icona di Martina Bugada.
Il ROSETO: (messa a dimora di una rosa in rappresentanza degli artisti espositori, edizione 2014).
MUSEO CIVICO PALAZZO SANTI: "Tracking Point" esposizione collettiva con Gianluca Brando. Chiara Bugatti. Gruppo CAIRN (Bruno Amplatz, Andrea Conci, Aran Ndimurwanko, Adriano Siesser). Miriam Montani. Sachi Satomi. Hsing-Chun Shih.

Testi critici di Riccardo Caldura e Chiara Ciolfi

Per maggiori informazioni:
Biblioteca Civica: 0743.753009; Museo Civico Sant'Antonio: 0743.753055; www.comune.cascia.pg.it ;www.lucisorgenti.tumblr.com  - lucisorgenti@gmail.com ; tel. Miriam Montani 338.9018564; Studio A'87: 339.4319977

Orario Museo Civico: Ven. Sab. Dom. 10.30 / 13.00 - 15.00 / 18.00

 

Alessandro Papetti. La pelle attraverso a Perugia

La mostra si svolge dal 7 giugno al 7 settembre 2014 presso Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea

L'esposizione, curata da Luca Beatrice, propone circa quaranta opere, tra carte e dipinti, che ritraggono corpi umani, colti sia nei toni caldi della terra sia in quelli lunari dei bagni notturni.
Orari:
martedì – domenica ore 10.30 – 19.00
sabato e prefestivi ore 10.30 – 23.00
chiuso lunedì
aperture straordinarie in occasione di eventi e festività
Biglietti d'ingresso:
intero Euro 6,50
ridotto A (maggiori di 65 anni, gruppi di minimo 15 persone): Euro 5,00
ridotto B (dai 7 ai 14 anni, scolaresche): Euro 3,00
gratuito: minori di 6 anni, possessori della Card Perugia Città Museo
Il biglietto consente l'ingresso anche alla mostra fotografica Sensational Umbria by Steve McCurry

 

"In...contriamoci a Mugnano" 2014 la città dei muri dipinti

Dal 27 giugno al 06 luglio 2014 Mugnano (Pg) arte, folklore e gastronomia

“In…contriamoci a Mugnano” è l'iniziativa ambientata nel borgo, antico centro abitato della campagna umbra, a poca distanza dal lago Trasimeno.
Tra caratteristiche piazzette, in un'atmosfera quasi surreale, oltre ad appuntamenti eno-gastronomici, mostre, concerti, teatro ed artigianato è possibile percorrere l'itinerario dei “muri dipinti”, un percorso in cui decine e decine di dipinti realizzati lungo i muri cittadini da artisti italiani e stranieri rappresentano una vera e propria esposizione permanente. 
L'originalità delle pitture, i temi trattati, gli stili e le tecniche usate danno voce ai diversi linguaggi dell'arte, sconfinando dal figurativo all'informale e regalando alle vecchie mura forme e colori.