COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

“FRANTOI APERTI” - XV° Edizione

05-10-2012

“FRANTOI APERTI” - XV° Edizione

Arricchita dall'esperienza delle precedenti 14 edizioni, torna in Umbria “Frantoi Aperti”, 6 week-end ricchi di storia, tradizione, cultura contadina che ruotano attorno all'affascinante mondo dell'olio.

A cavallo tra il 1° novembre al 9 dicembre, nei mesi dell'olio nuovo, tutta l'Umbria ospiterà, infatti, una serie di iniziative dalla grande suggestione cui parteciperanno una trentina di frantoi.

 

Questi, secondo un programma di happening itineranti, apriranno le loro porte a tutti coloro che gradiranno conoscere più a fondo il frutto secolare e prezioso della fatica dell'uomo, coinvolgendoli nella raccolta diretta delle olive, nella loro frangitura e, naturalmente, nella degustazione dell'olio appena prodotto.

Non mancheranno trekking, laboratori di olivicoltura e tante attività ludiche all'aria aperta per divertire i vostri bambini.


La Strada dell'Olio Dop si snoderà, così, fra i borghi più belli dell'Umbria, protagonisti, con la loro antica storia, di un sapere prezioso: Trevi, Spoleto, Spello, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e, per la prima volta, Assisi.

 

In questi luoghi ameni scopriremo anche mostre mercato di prodotti tipici e presidi Slow Food, corsi di cucina e concerti in piazza, burattinai, acrobati, artisti di strada, nonché spettacoli teatrali; non mancheranno cene e menu a tema nei ristoranti dei borghi.

 

Dal sito della manifestazione, solamente per farvi “ingolosire” ed incuriosire, segnaliamo a Valtopina la Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti tipici (www.tartufoavaltopina.it) e la visita al Museo della Civiltà dell'Ulivo di Trevi, nell'ex convento di San Francesco, primo tangibile esempio europeo di riconoscimento al valore storico-culturale del prezioso alimento.

 

L'olio, infatti, è anche tradizione, scoperta dell'antico mondo che lo ha generato; per questo gli spettatori/protagonisti di questa grande kermesse saranno invitati a partecipare ad interessanti viste guidate delle città ospitanti, per conoscerne monumenti, centri storici a musei.

 

Per tutti coloro che vorranno vivere appieno il sapore dell'Umbria, la Strada dell'Olio ha organizzato anche pacchetti differenziati per speciali week end, con prezzo a partire da € 95.00 a persona per una notte in mezza pensione in una dimora rurale, integrata ad una visita ad un frantoio e ad una bottiglia di olio nuovo.

Per tutti coloro che da quest'evento vogliono il massimo del lusso, lo stesso trattamento può essere arricchito con pernottamento in struttura di charme e un prezzo a partire da 125 € a persona.

 

Per tutte le informazioni visitate il sito www.frantoiaperti.com.