COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Succede in Estate

11-07-2014

Succede in Estate

Preggio Music Festival 2014

Dal 20 luglio al 17 agosto 2014 in programma la XXXII edizione del Festival in scena nel piccolo borgo di Preggio (Pg)

Nell'edizione di quest'anno, oltre ai concerti che si svolgeranno da 27 luglio al 16 agosto presso la chiesa di San Francesco, viene messa in scena l' Opera Lirica L'Elisir d'amore di Gaetano Donizzetti, sotto la regia di Roberta Martelli, che si svolgerà dal 6 al 14 Agosto 2014 presso il giardino della chiesa parrocchiale.
www.preggiomusicfestival.com

 

Umbria Folk Festival 2014 ad Orvieto (Tr)

Dal 19 al 24 agosto nel centro storico della città appuntamenti musicali ed eventi di grande livello

Il programma completo dell'ottava edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, manifestazione organizzata da Parametrica, dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione Teatro Mancinelli TeMa, sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa venerdì 27 giugno alle ore 11:00 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
Divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale su territorio umbro e nazionale – grazie al mix musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente – UMBRIA FOLK FESTIVAL 2014, in programma dal 19 al 24 agosto, si preannuncia dunque come un'edizione particolarmente interessante e di grande richiamo.

Per informazioni:
www.umbriafolkfestival.it

 

"Cambio Festival 2014" a Palazzo d'Assisi (Pg)

Il festival, dedicato alla grande musica, si tiene dal 19 al 26 luglio nella suggestiva cornice del castello di Palazzo d'Assisi

Il “Cambio Festival” nasce dalla volontà di un gruppo di amici di voler creare un'occasione d'incontro, inteso come momento di conoscenza e approfondimento della vivacità culturale contemporanea. La scelta della location ricade sul Castello dei Figli di Cambio, una delle splendide strutture storiche che vanta il comune di Assisi e che è stata completamente riqualificata a seguito del sisma del ‘97. 
Il contenuto culturale del “Cambio Festival” viene da subito indirizzato verso un focus sulla sperimentazione, che dall'ambito musicale allarga il respiro per accogliere quante più proposte artistiche vengano ritenute forti nel voler comunicare al pubblico.
Dopo anni di grande impegno, con questa edizione l'Associazione Culturale “Ponte Levatoio” decide di fare un grande salto di qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, che per quanto riguarda l'aspetto dedicato al servizio nei confronti del suo pubblico.

www.cambiofestival.it

 

Gubbio Summer Festival 2014

Concerti e Masterclasses Internazionali a Gubbio (Pg) dal 21 luglio al 05 agosto 2014

Nel periodo 21 luglio - 05 agosto 2014 Gubbio ospita 25a edizione del Summer Festival:
Direzione artistica: Katia Ghigi
Direzione organizzativa: Giovanni Sannipoli
Assistente Direzione Artistica, Sofia Brugnoni
Segretaria, Francesca Pannacci
Coordinatrice staff, Cecilia Bellucci
Manifestazione di respiro internazionale che vede ogni anno come protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Un ricchissimo cartellone in cui si succederanno lezioni, seminari, laboratori musicali, concerti in luoghi ricchi di storia e fascino.
Per informazioni e programma: 
www.gubbiosummerfestival.it     
gubbiosummerfestival@libero.it 

 

Musica per i Borghi 2014

Dal 18 al 23 luglio torna festival dedicato alla musica con grandi interpreti nazionali ed internazionali

Un angolo dell'Umbria, a cavallo dei fiumi Tevere e Nestore, offre paesaggi che sanno mescolare in un tutto armonico le bellezze naturali della terra e la laboriosità della sua gente.
Borghi, di pietra e argilla che come ciuffi d'erba si adagiano tra le dolci pendenze collinari, di questa sintesi sono la più vivida testimonianza. Musica per i Borghi nasce tra questi sapori antichi, li fa propri, li mette in musica e li riporta tra la gente regalando emozioni senza tempo.

Tutti i concerti sono gratuiti

www.musicaperiborghi.it

 

Corciano Festival 2014

Dal 02 al 17 agosto torna lo storico Festival con emozionanti spettacoli e tanti incontri dedicati all'arte

404598Tanti i personaggi che animeranno questa 50a edizione del Festival in programma a Corciano (Pg). 
Per tutta la durata della manifestazione, arti visive, teatro, musica, rievocazioni storiche e cene medievali e rinascimentali presso la “Taverna del Duca".
Per informazioni e programma:
www.comune.corciano.pg.it 

 

La Settimana della Montagna nel parco del Monte Cucco

A Costacciaro (Pg) dal 04 al 10 agosto 2014 escursioni, giochi, sport e danze

Costacciaro, uno dei comuni compresi nel parco del Monte Cucco, ospita la Settimana della Montagna che culmina con la 36esima edizione della Festa della Montagna, domenica 10 agosto presso Pian delle Macinare. 
Sono previste escursioni, anche in notturna, nella Grotta del Monte Cucco, giornate a contatto con la natura, tra prati e faggete, con giochi di una volta, serate danzanti e, ovviamente, ottimo cibo. 

 

Assisifestival - Rassegna Internazionale di musica e cultura

Dal 28 giugno al 09 settembre torna la rassegna internazionale di concerti ad ingresso libero

Nella meravigliosa cornice di Assisi, una rassegna che si rivolge a tutti coloro che amano la cultura e la buona musica, finalizzata alla promozione e diffusione nel territorio, con eventi gratuiti ed aperti al pubblico.

www.assisifestival.it

 

Le mostre estive 2014 a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto (Pg)

Dal 28 giugno al 28 settembre 2014, le nuove mostre firmate da grandi artisti contemporanei

Sotto la direzione artistica di Gianluca Marziani inaugurano 5 grandi mostre installate negli spazi espositivi di Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto, visitabili fino al 28 settembre 2014. “White Golden Dark” è la personale di Francesco Bosso, artista fotografo del paesaggio contemporaneo; “ArcheoFuturo” è la polifonia installativa tra pittura e scultura diFranca Pisani; “Imperatori di Luce” sono le opere plastiche in vetro di Ria Lussi;  “The Pink Gaze” è la collettiva con quattro tra le più significative artiste giapponesi contemporanee: Atsuko Tanaka (1932-2005), Yoko Ono (1933), Kazuko Miyamoto (1942), Chiharu Shiota (1972); “Unseen” di Matteo Basilé riempie il Piano Nobile di Palazzo Collisola con tutto quello che il luogo rilascia. 

www.palazzocollicola.it/

 

L'isola del libro 2014 a Isola Maggiore di Tuoro sul Trasimeno (Pg)

Dal 15 giugno al 14 settembre quaranta Caffè Letterari nei giardini di Isola Maggiore

La manifestazione è dedicata alla promozione del libro e della lettura.
Organizzata dall'Associazione “Isola del Libro Trasimeno, Ciro e Cristoforo Marri”.
Tanti gli appuntamenti in programma mostre, concerti e quaranta i Café Letterari che si svolgeranno durante i fine settimana nei giardini di Isola Maggiore con un paio di appuntamenti sulla terra ferma a Passignano sul Trasimeno. Un programma ricchissimo di incontri con autori, giornalisti, personalità istituzionali, del mondo della cultura e dell'imprenditoria.
www.isoladelibrotrasimeno.it

 

Trasimeno Blues 2014

Dal 23 luglio al 03 agosto 2014 torna l'appuntamento con la grande musica Blues

Anche quest'anno si esibiranno i migliori interpreti internazionali della musica blues nei medievali borghi del lago Trasimeno e in suggestivi scorci naturalistici.  
L'atmosfera gioiosa e coinvolgente del Blues avvolge il Trasimeno con una tra le più importanti kermesse del genere in Italia. La carovana del Blues, in un viaggio ideale dal Mississippi al Mali, approda negli affascinanti borghi intorno al lago, con concerti dal tramonto all'alba ed una serie di eventi quali mostre, concorsi e workshop. Un festival ricco di contaminazioni,  all'insegna della ricerca e dell'innovazione, in uno spirito di pace e armonia.

Per Informazioni: 
info@trasimenoblues.net 
www.trasimenoblues.it
Tel.Fax:+39  075 827096 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00)

 

Cosmos - Il fuoco dell'anima in mostra a Gubbio (Pg)

Dal 03 al 27 luglio 2014 presso il palazzo del Bargello di Gubbio la personale di Giancarlo Ianuario Solaris

Nell'ambito del programma di mostre d'arte Bargello in mostra 2014, si inaugura giovedì 03 luglio alle ore 18,30 la personale di Giancarlo Ianuario Solaris, "Cosmos - Il fuoco dell'anima", a cura di Catia Monacelli ed Elisa Polidori.
Protagonista nell'opera scultorea di Solaris l'antica tecnica giapponese del raku, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.
Oltre al nucleo principale della mostra al palazzo del Bargello, sarà possibile visitare un'installazione anche al Museo Diocesano. Entrambe resteranno visibili, con ingresso libero, negli orari di apertura dei due musei, fino al 27 luglio 2014.
Per informazioni:
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di luglio dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle15.00 alle 18.00. 
Tel.  075.9220339 / info@museogubbio.it

 

La Fiera di San Felice 2014 a Monteleone di Spoleto (Pg)

Dal 18 al 20 luglio, nel cuore della Valnerina, la mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali

Animali legati al lavoro della terra, prodotti tipici, farro DOP sono i protagonisti dell'edizione 2014 della Fiera di San Felice, appuntamento imperdibile di lunga tradizione che vede il paese e i produttori coinvolti nella promozione dei propri prodotti. Stand gastronomici, fiera di animali ma anche gare culinarie e rappresentazioni allegoriche. 
Animeranno la mostra mercato anche gli affascinanti trekking del gusto con il farro DOP, educational sui formaggi della Valnerina, galà equestre serale, visite guidate per il borgo medievale, escursioni nel territorio Monteleone di Spoleto, a piedi e a cavallo, esibizioni di gruppi cinofili, raduno equestre, musica, mostre d'arte contemporanea, esibizioni di ginnastica artistica, attività ludiche per bambini. Tutto questo nel week-end del 18, 19 e 20 luglio 2014.

 www.lavalnerina.it 

 

Circuito delle stelle - Memorial "Matteo Radicchi" a Gubbio (Pg)

La gara in programma domenica 10 agosto 2014

Gara ciclistica notturna riservata alla categoria "Elite-U23", organizzata da Fracor in collaborazione con Gubbio Ciclismo Mocaiana, Amici del Pedale di Padule, con il contributo del Corpo Forestale, Associazione Carabinieri in pensione, Associazione GubbiofaCentro, patrocinata dal Comune di Gubbio.
Programma:
dalle ore 15.00 - ritrovo in piazza 40 Martiri 
ore 18.30 firma di partenza a piazza Grande  
ore 19.30 partenza ufficiosa da piazza Grande e trasferimento per via XX Settembre, corso Garibaldi, via della Repubblica, piazza 40 Martiri, via Campo Di Marte, viale della Rimembranza fino al Cimitero centrale 
19.40 partenza ufficiale da bivio ingresso Cimtero per il circuito esterno in direzione San Marco, Padule, Padule Stazione, via degli Artigiani, strada statale Eugubina, strada provinciale per Mocaiana, Fontanelle, via Parruccini, via del Teatro Romano, via Matteotti, (da ripetere due volte) 
ore 20.45 circa - inizio "anello" cittadino: piazza 40 Martiri, via Matteotti, via Buozzi, via Beniamino Ubaldi, via Perugina, piazza 40 Martiri (da ripetere 35 volte) 
ore 22.45 circa - arrivo previsto in piazza Quaranta Martiri
Per maggiori informazioni:
http://memorialmatteoradicchi.bloog.it
info@memorialmatteoradicchi.it

 

"Giornate Medioevali" 2014 al Castello de Poggio di Mezzo (Tr)

Dal 18 al 20 luglio 2014, tre giorni e tre notti nell'antico Castello alla riscoperta della vita del Medioevo

Fino a notte inoltrata le “Giornate medioevali” ripropongono nell'antico Castello di Poggio di Mezzo, nel territorio di Otricoli lo stile di vita dell'epoca medievale. I visitatori, infatti, scopriranno lungo le vie, nelle piazzette, nelle piccole terrazze, nelle case e nelle cantine, gli antichi usi e costumi del borgo, le esibizioni dei falconieri, dei musici, degli sbandieratori, la ricostruzione del mercato medioevale e dei lavori artigianali.

L'incontro con la vita e i mestieri di una volta sarà impreziosito dal percorso dedicato al “Conforto de li voti stomaci et de le gole arse”, un “itinerario”  alla scoperta degli antichi sapori con degustazioni di prodotti tipici presso le hosterie di “Filomena” e della “Corbacchiola”.
Scopri tutto su: www.giornatemedioevali.it

 

Alla Cascata delle Marmore (Tr) tornano gli "ArcheoAperitivi"

Dal 04 luglio al 09 agosto 2014, brevi viaggi tra assaggi e storia nei luoghi simbolo della forza dell'acqua

L'associazione Marmore Tourist, con lo scopo di far acquisire una percezione completa del territorio che ci circonda, propone alcune degustazioni di prodotti tipici del territorio umbro in forma di “Apericena” con vini locali e birre artigianali, articolate in una serie di serate che hanno in comune lo sviluppo sostenibile e la riscoperta di “Marmore-territorio delle acque”, dalla nascita della Cascata al complesso sistema di sfruttamento attualmente presente.

L'iniziativa è a numero chiuso, obbligatoria la prenotazione
www.marmoretourist.com

 

Perugia Flower Show - Winter Edition

La mostra-mercato di piante rare e inconsuete si svolgerà ai giardini del Frontone il 13 e 14 settembre 2014

La versione “Winter” si propone di far conoscere ai visitatori più esperti e ai nuovi appassionati i segreti per avere un giardino fiorito tutto l'anno. Oltre alla mostra mercato Perugia Flower Show “Winter edition” offrirà  una serie di eventi collaterali tenuti dagli stessi espositori come seminari e corsi di giardinaggio, divertenti attività didattiche per bambini, insieme a laboratori scientifici e culturali, che negli anni sono diventati il marchio distintivo della manifestazione. 
www.perugiaflowershow.com