COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi musicali di agosto 2014

07-08-2014

Gli eventi musicali di agosto 2014

67ma Stagione Lirica Sperimentale "A. Belli" di Spoleto 2014

Dal 12 settembre al 15 ottobre, con la consueta anteprima del 12 e 13 agosto "Eine Kleine Klostermusik"

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” con il programma della Stagione 2014 si conferma teatro di sperimentazione di voci e di nuove opere di teatro musicale. Anche quest'anno, ampio spazio sarà riservato al teatro musicale del nostro tempo attraverso nuove commissioni in prima esecuzione assoluta proprio a Spoleto. Affidati aMarco Martinelli (storico fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna che ha recentemente ottenuto il premio UBU, il massimo riconoscimento teatrale italiano, per la drammaturgia dello spettacolo "Pantani”) testi e regia della produzione inaugurale della 68ma Stagione Lirica Sperimentale.
L'anteprima - Lo “Sperimentale” non dimentica però l'annuale appuntamento con “Eine Kleine Klostermusik (3) 2014”, spettacolo e kermesse musicale a cura di Giorgio Bongiovanni e di Michelangelo Zurletti, organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto. Quest'anno i due concerti del 12 e 13 agosto (ore 18.00) al Complesso Monumentale di San Nicolò saranno dedicati al viaggio tra opera e operetta, nel ricordo del centenario della nascita dell'Avvocato Carlo Belli, presidente dello “Sperimentale” scomparso lo scorso marzo. Il Concerto Musicale “Francesco Morlacchi” di Cannara farà da cornice alla manifestazione, nel corso della quale verrà omaggiata anche la celebre cantante del passato Gemma Bellincioni con l'esecuzione di celebri arie d'opera. L'operetta sarà protagonista nella sala superiore con brani cantati e recitati. Un insolito viaggio musicale nello splendido Complesso di San Nicolò dove il pubblico deciderà in assoluta libertà di visitare lo spazio stesso e assistere ai vari spettacoli ed esecuzioni che si susseguono in contemporanea.
Scopri di più su: www.tls-belli.it 
Vendita Biglietti
Stagione Lirica a Spoleto, in Umbria e a Roma
Ticket Italia
Tel.0743.222889
info@ticketitalia.com - www.ticketitalia.com
 
Rivendite abituali

 

A Nocera Umbra e ad Assisi torna il "Festival di San Biagio"

Dal 22 al 31 agosto, otto appuntamenti con la musica classica a ingresso gratuito in luoghi d'eccezione

Venerdì 22 agosto ore 21.15 presso Monastero di San Biagio, loc. Lanciano 42, Nocera Umbra si inaugura l'ottava edizione del Festival di San Biagio, evento organizzato dall'Associazione Culturale Festival di San Biagio. Quest'anno la manifestazione presenta otto appuntamenti, il primo dei quali ha come protagonista la formazione cameristica FortePiano Trio, composta da tre giovani e brillanti concertisti, la pianista Leonora Armellini (vincitrice del "Premio Janina Nawrocka" per la "straordinaria musicalità e la bellezza del suono" al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia 2010), il flautista Tommaso Benciolini ed il violoncellista Ludovico Armellini entrambi vincitori di numerosi ed importanti concorsi. Gli interpreti
propongono un repertorio coinvolgente e di grandi effetti evocativi dal titolo il “Novecento Eclettico”, con musiche di A. Martinù, C. Saint-Saëns e A. Piazzolla.

Scopri gli altri appuntamenti su:
www.festivalsanbiagio.it 

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.15. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0742 813515, 339 1087922, 333 3145405

 

Narni Black Festival 2014

Dal 28 al 30 agosto, torna a Narni la grande rassegna musicale di soul, jazz, blues e gospel

Il Narni Black Festival, divenuto negli anni un punto di riferimento per il panorama della black music internazionale, offre anche per questa sedicesima edizione tre serate all'insegna della buona musica con alcuni artisti di fama internazionale.

Il Festival inaugura il 28 agosto al teatro comunale con il gruppo musicale “Rita Marcotulli Trio”. Nei giorni successivi, sarà la volta di altri importanti gruppi jazz come “The Manhattan Transfer”, i “Doctor 3”, “Valerie and the Monkey man”, ed il famoso musicista brasiliano Gil Badarò. Nelle ore pomeridiane in piazza Garibaldi, ad ingresso libero, sarà possibile ascoltare altra musica jazz, mentre il 28 ed il 29 agosto dalle ore 00.00, presso il parco Gramaccioli a Vigne di Narni, prenderà il via  la “Black night”.

www.narniblackfestival.it

 

Music Fest Perugia 2014

Dall'01 al 15 agosto, il 18 agosto e il 01 settembre tanti appuntamenti con la musica d'autore a Perugia

Quattro settimane di perfezionamento pianistico per grandi talenti della musica classica internazionale. 100 solisti, 20 concerti con orchestra, 25 master class, 12 marathon recital, 6 concerti di musica da camera e l'opera lirica in programma: un grande spettacolo che si prepara a vivere il capoluogo umbro per l'edizione 2014 del Music fest Perugia. 
www.musicfestperugia.net

 

Festival delle Nazioni a Città di Castello (Pg) - 47a Edizione

Un viaggio musicale nella "terra delle pietre urlanti" dal 27 agosto al 06 settembre 2014

Musica sinfonica e da camera, popolare e colta, sacra e profana, inni medievali e composizioni in prima assoluta: c'è di tutto nei 14 appuntamenti della 47ma edizione del Festival delle Nazioni. Sarà l'Armenia la nazione ospite della 47° edizione.
L'omaggio all'Armenia, la “terra delle pietre urlanti”, è l'occasione per esplorare le tantissime sfaccettature artistiche di questa affascinante cultura.
Ad aprire il Festival, mercoledì 27 agosto nella chiesa di San Domenico, sarà
 L'Armenian Philarmonic Orchestra diretta da Eduard Topchjan su musiche di Modest Musorrgskij, Aram Khacaturjan e N.Rimskij-korsakov per proseguire giovedì 28 sempre nella chiesa di San Domenico con “Spirito d'Armenia” con musiche tradizionali medievali, musiche di autori armeni dal settecento al novecento. 
Altro evento importante il concerto, previsto il 29 sempre nella chiesa di San Domenico, di
 NOA in Noa-Dor-Four, mentre a chiudere il Festival sabato 6 settembre sarà l'Orchestra della Toscana con musiche di Khacaturjan e Rachmaninov (concerto n.2 per pianoforte ed orchestra).    
Programma

 

Assisifestival - Rassegna Internazionale di musica e cultura

Dal 28 giugno al 09 settembre torna la rassegna internazionale di concerti ad ingresso libero

Nella meravigliosa cornice di Assisi, una rassegna che si rivolge a tutti coloro che amano la cultura e la buona musica, finalizzata alla promozione e diffusione nel territorio, con eventi gratuiti ed aperti al pubblico.

www.assisifestival.it

 

A Perugia il Festival Internazionale Laurenziano d'Organo 2014

Nella cattedrale di San Lorenzo dal 02 al 13 agosto spettacoli ad ingresso gratuito

La cattedrale perugina di San Lorenzo dal 02 al 13 agosto ospiterà per la sesta volta il Festival ad ingresso gratuito. Per l'evento giungeranno nel capoluogo umbro diversi giovani affermati organisti italiani ed esteri.
Il Festival si terrà nella settimana della festa del titolare della cattedrale, San Lorenzo, che si celebra il 10 agosto.
 
Le serate avranno inizio alle ore 21,30.

Programma 2014

 

Sagra Musicale Umbra 2014

69a edizione per la Sagra Musicale Umbra dal 6 al 14 settembre 2014 tema scelto la Libertà

Da quanto è nata, nel lontano 1937, la Sagra si è sempre contraddistinta per la sua ricercata programmazione musicale tesa soprattutto al vastissimo repertorio del sacro, declinato nelle sue forme più diverse, e alla valorizzazione dei capolavori dell'architettura e dell'arte della regione Umbria, intrisi di spiritualità e di storia. 
Oltre ai tradizionali spazi di Perugia - la benedettina Basilica di San Pietro, la Chiesa templare di San Bevignate, la Cattedrale di San Lorenzo e lo storico Teatro Morlacchi - i concerti andranno in scena in alcuni fra i più suggestivi ed evocativi luoghi dell'Umbria - Perugia, Montefalco, Torgiano, Castel Rigone, Gubbio, San Gemini, Assisi.
Programma
www.perugiamusicaclassica.com

 

Musica per i Borghi 2014

Spostato dal 18 al 31 agosto il festival dedicato alla musica con grandi interpreti nazionali ed internazionali

Un angolo dell'Umbria, a cavallo dei fiumi Tevere e Nestore, offre paesaggi che sanno mescolare in un tutto armonico le bellezze naturali della terra e la laboriosità della sua gente.
Borghi, di pietra e argilla che come ciuffi d'erba si adagiano tra le dolci pendenze collinari, di questa sintesi sono la più vivida testimonianza. Musica per i Borghi nasce tra questi sapori antichi, li fa propri, li mette in musica e li riporta tra la gente regalando emozioni senza tempo.

Tutti i concerti sono gratuiti

www.musicaperiborghi.it

 

Umbria Folk Festival 2014 ad Orvieto (Tr)

Dal 19 al 24 agosto nel centro storico della città appuntamenti musicali ed eventi di grande livello

Il programma completo dell'ottava edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, manifestazione organizzata da Parametrica, dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione Teatro Mancinelli TeMa, sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa venerdì 27 giugno alle ore 11:00 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
Divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale su territorio umbro e nazionale – grazie al mix musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente – UMBRIA FOLK FESTIVAL 2014, in programma dal 19 al 24 agosto, si preannuncia dunque come un'edizione particolarmente interessante e di grande richiamo.

Per informazioni:
www.umbriafolkfestival.it