COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Agosto-Settembre Gualdese

26-08-2014

Agosto-Settembre Gualdese

A Gualdo Cattaneo si è concluso ieri sera il primo fine settimana dell'Agosto Settembre Gualdese con la magica ed emozionante Notte Medievale.

 

Serata che ha visto la presenza di tanti visitatori e turisti che hanno partecipato alla cena medievale organizzata presso la Taverna del Voltone ed allietata da scene medievali itineranti, musici, trampolieri e con degustazione finale di dolci tipicamente medievali nel suggestivo cortile della Rocca Sonora accompagnata dalla rappresentazione teatrale "Dell'amarsi mal assortiti"  con i Malabranca Teatro e un suggestivo spettacolo pirotecnico medievale a conclusione di una notte piena di incanti, suggestioni e folclore.

  

Per chi non fosse riuscito ad esserci, la festa continua fino al 3 settembre con tantissime iniziative ed attività. Gli organizzatori sono pronti ad accogliere il pubblico da giovedì 28 agosto con i coinvolgenti giochi medievali tra contrade che vedono in programma alle ore 21 la “Staffetta femminile tra le contrade” e alle ore 22 il “Palio della Botte”, mentre venerdì 29 agosto la serata  si anima, alle ore 21 in Piazza Umberto I, con il “Giullare della parola” Gianluca Foresi che presenta lo spettacolo “Medioevo Fantastico”. 

 

Il programma continua sabato 30 agosto alle ore 17 in Piazza Umberto I dove si potrà assistere all'esibizione di falconeria del gruppo “I Falconieri della Rocca” e a seguire alle ore 21.30 la Proloco di Gualdo Cattaneo presenta un'interessante gara di tamburini, provenienti da tutta Italia, il “I Trofeo Milites et Tympanum”. Si prosegue domenica 31 agosto alle ore 16.00 con “La Freccia d'oro”,  gara di tiro con l'arco, con arcieri provenienti da tutte e regioni italiane, e con i maestri d'arco a disposizione dei partecipanti per avvicinarsi ad uno degli sport di più antiche origini e alle ore 21.30 in Piazza Umberto I altra sfida tra contrade , il “Tiro con l'arco”.

 

Per chi volesse degustare prelibati piatti che appartengono alla tradizione locale e degustare gli ottimi vini locali, dalle ore 20 sono aperte la Taverna del Voltone e la Taverna del Gusto.

 

Un fine settimana ricco di momenti imperdibili in attesa della serata conclusiva dell'Agosto Settembre Gualdese, mercoledì 3 settembre, con la sfilata del Corteo Storico, la rievocazione storica dell'Arrampicata con proclamazione della contrada vincitrice e un finale esilarante per grandi e piccini con lo scenografico spettacolo pirotecnico nella imponente Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo.

 

Pro Loco di Gualdo Cattaneo (PG)

Piazza Umberto I, 06035, Gualdo Cattaneo (PG)

Tel. e fax 0742/ 920077

Tel Rocca Sonora 0742/718016

www.progualdocattaneo.org

info@progualdocattaneo.org

Facebook: Pro Loco Gualdo Cattaneo

Facebook: Rocca Sonora