COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Tra sport e sapori dell'Umbria

11-09-2014

Tra sport e sapori dell'Umbria

X Bike Tour della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia

Il 05 ottobre 2014, la nona edizione del tour ecologico che riscopre i tracciati di ferrovie dismesse

Quella del 05 ottobre 2014 che si tiene in Valnerina è la tappa conclusiva del primo circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse. Il circuito ha mosso i suoi primi passi con la Vecia Ferovia dela val di Fiemme tenutasi il 04 agosto a Molina di Fiemme in Trentino, la seconda prova in Sicilia a Catania il 14 settembre con Alcantara il Free Ride della Vecchia Ferrovia, l'ultima e conclusiva prova si terrà in Valnerina il 05 ottobre con il IX Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia. 

Percorso: tracciato di Km 46 che ricalca in gran parte il percorso della vecchia ferrovia Spoleto Norcia, si attraversano viadotti e gallerie completamente BUIE, munirsi di torcia, unica salita con pendenza media del 10% e discesa sul tracciato dell'ex ferrovia, APPENA RIFATTO. Il tracciato tocca il territorio di 3 Comuni della Valnerina:  Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto.
Per ulteriori informazioni:

www.umbriainmountainbike.it/

 

PASS - Workshop turistico per le vacanze attive e sportive a Norcia (Pg)

Lunedì 22 settembre 2014, al Salicone Sporting Center, il workshop turistico che promuove la vacanza attiva

 PASS è l'acronimo di Parchi Attivi, Sport, Salute che racchiude una condizione di benessere sempre più ricercata anche in vacanza. 80 Buyer (20 esteri - 60 italiani) saranno presenti lunedì 22 settembre 2014 a Norcia (PG), dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, per partecipare alla seconda edizione di PASS, il workshop turistico interamente dedicato agli amanti della vacanza attiva e agli operatori della offerta turistica italiana dedicata allo sport. Cicloturismo, trekking, nordic walking, sport invernali, rafting, canoa, mototurismo, calcetto, tennis e tante altre discipline sportive amatoriali saranno protagoniste del workshop, anche considerando la tipologia dei buyer invitati (T.O. esteri specializzati, sezione sportive di cral e associazioni, federazioni sportive, circoli e club sportivi aderenti a UISP, FIAB, TREKKING Italia, ANWI, FITeL, AICS, ANCIU), tutti impegnati nella ricerca di opportunità e offerte per la vacanza attiva.

Il workshop sarà un B2B e rappresenta una buona opportunità per la programmazione e la commercializzazione della prossima stagione 2015.
Durante il Workshop turistico, sarà presentata ufficialmente la nuova piattaforma www.sportandtour.it riservata alla offerta turistica sportiva e delle vacanze attive.

Per saperne di più: www.lavalnerina.it

 

Pane, Prosciutto e Fantasia 2014 a Preci (Pg)

Il 27 e 28 settembre torna la rassegna enogastronomica che celebra il prosciutto e i migliori prodotti di Preci

Un Week-End all'insegna del gusto e della scoperta quello che si svolge nell'antico borgo di Preci, nel cuore della Valnerina, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014. Con un programma pensato anche per i più piccoli, la manifestazione presenta i prodotti migliori del territorio di Preci, attraverso degustazioni e visite guidate, rievocazioni e spettacoli: prosciutto IGP Norcia e formaggio Asiago DOP, potranno essere degustati nelle tre piazze principali del centro storico di Preci e attraverso una mostra mercato anche gli altri prodotti tipici della Valnerina (Farro Dop di Monteleone di Spoleto, lenticchia Igp di castelluccio, il miele, il formaggio, la trota, lo zafferano purissimo di Cascia...); le bellezze di Preci scoperte a dorso d'asino; gli antichi mestieri osservati nelle cantine e nelle piazze e riscoperti nell'abbazia di Sant'Eutizio, sede della medievale Scuola chirurgica preciana. 

Per saperne di più: www.lavalnerina.it

Scopri il museo della Scuola chirurgica preciana

 

"Riflessione Diffusa" di Federica Di Carlo in mostra a Trevi (Pg)

Dal 28 settembre al 25 ottobre, Palazzo Lucarini Contemporary aprirà le porte all'artista romana

Il quarto appuntamento della stagione 2014 della programmazione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, apre le porte all'artista Federica Di Carlo con la personale dal titolo Riflessione diffusa, a cura di Carla Capodimonti.
Dopo le prime dieci mostre che hanno visto come protagonisti Diego Petroso, Diego Miguel Mirabella e Mauro Vitturini, cloro cloro cloro & lelimane, Melissa Giacchi, Francesco Ciavaglioli, Nicole Voltan, Amedeo Abello e Cinzia Delnevo, Lara Pacilio, Aurélien Mauplot, (Come) Achille, prosegue la programmazione di Galleria Cinica, progetto ideato da Maurizio Coccia e Mara Predicatori per Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, PG) – ex Flash Art Museum, con la personale di Federica Di Carlo dal titolo Riflessione diffusa, a cura di Carla Capodimonti.
Per l'occasione Federica Di Carlo propone due lavori dalla serie “Ogni cosa è illuminata”, sviluppata nel corso degli ultimi mesi, nella quale alcuni fenomeni naturali vengono esaminati dall'artista in chiave emozionale mettendo in evidenza i limiti visivi dell'uomo.

www.galleriacinica.wordpress.com
www.palazzolucarini.it

 

A Foligno (Pg) Tim Hecker per "Dancity Nights"

Domenica 21 settembre, alle 21.30, presso lo spazio Zut! in corso Cavour nel centro storico di Foligno

Ad esibirsi Tim Hecker, musicista, sound artist e produttore canadese, considerato uno dei più ispirati compositori contemporanei di musica elettronica sperimentale. Un live che sarà un viaggio evocativo attraverso il suo ultimo lavoro Virgins, uscito a ottobre dell'anno scorso per Kranky e descritto come un LP più arioso e definito rispetto ai lavori precedenti, con punte che mirano alle aspirazioni teologiche dei pionieri della musica minimalista. In apertura e chiusura della performance il DJ set di Giesse, giovane DJ e produttore nonché resident delle Dancity Nights e del club Serendipity.

I Giochi de le Porte a Gualdo Tadino (Pg)

Dal 26 al 28 settembre 2014 tre giorni di festa che vedono coinvolta tutta la città fra cortei, esibizioni, gare e taverne

La manifestazione trae origine dal "Pallium decurrendum" che a partire dal XIII secolo si celebrava il 29 settembre per i festeggiamenti del Patrono della città San Michele Arcangelo. I giochi si svolgono tra le quattro Porte cittadine: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino. 
Si inizia venerdì 26 con la giornata delle Taverne e degli Sbandieratori. 
Sabato 27 è la volta del Corteo Storico preceduto dalle prove dei balestrieri e dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi.
Domenica 28 dopo la sfilata del corte storico, di cui fanno parte circa 800 personaggi in costume d'epoca, iniziano "Li Giochi de le Porte" con la Corsa del Somaro con il carretto (a tempo); il Tiro con la fionda, il Tiro con l'arco e la Corsa con il somaro cavalcato a pelo.
La Porta vincitrice, oltre a conquistare il Palio, ha diritto di mettere al rogo la "Bastola", la leggendaria strega nemica di Gualdo Tadino.
Per informazioni:
info@giochideleporte.it
www.giochideleporte.it

 

A Foligno (Pg) torna la magia di "Segni Barocchi"

Dal 04 al 21 settembre concerti, mostre, spettacoli teatrali e tanti altri eventi dedicati alla cultura barocca

Il Festival si apre a Foligno, giovedì 04 settembre 2014 con due appuntamenti di "Omaggio alla Francia": la mostra "La Fiaba barocca da Cenerentola a La Bella e la Bestia" con illustrazioni figure, maschere, dipinti, installazioni e video di Mariella Carbone, Francesca Greco, Barbara Lachi, Ugo Levita, Ayumi Makita e lo spettacolo "Molière o Il Malato immaginario", coproduzione della Piccola Compagnia della Magnolia e del Théâtre de l'Epée de Bois - Cartoucherie de Vincennes di Parigi, con la regia di Antonio Díaz-Florián, un appuntamento da non perdere.
In programma anche la nona edizione della Notte Barocca, ideata e progettata da Segni Barocchi, realizzata in collaborazione con l'Ente Giostra della Quintana (sabato 06 settembre, "fin alle due hore di notte"). Durante la Notte Barocca resteranno aperti negozi, ristoranti, musei e taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.
Il festival si conclude domenica 21 settembre a Capodacqua di Foligno con due appuntamenti: una visita guidata alla Rocca dei Trinci, recentemente restaurata e, in collaborazione con il Festival Musique et Mémoire, l'ensemble Les Timbres presenta nella Chiesa di Santa Maria e Anna, “Jean-Philippe Rameau. Cantates et pièces de clavecin en concerts”.

Per saperne di più...

 

Ameria Festival 2014

Dal 12 settembre al 26 ottobre 2014, ad Amelia, si terrà "Ameria Festival 2014" evento, giunto alla seconda ed., che porterà in città prestigiosi nomi del teatro, della musica e della cultura.

È un festival di musica, prosa, jazz, mostre, convegni, tavole rotonde, che la Società Teatrale di Amelia (associazione culturale legalmente riconosciuta, nata nel 1782 per realizzare il Teatro Sociale, che essa fin da allora gestisce) ed ilComune di Amelia (che è Socio di maggioranza relativa) organizzano tra il settembre e l'ottobre, in collaborazione con le Istituzioni del territorio.

Il Festival, alla sua seconda Edizione, intende coniugare alle eccellenze ambientali, architettoniche, storiche e - perché no - enogastronomiche del territorio un forte rilancio qualitativo delle tradizioni artistico-culturali della città e del suo hinterland, presupposto dell'imprescindibile ripresa turistica, economica e sociale di un'area un tempo vivacissima, ma oggi non immune dai riflessi della difficile situazione che attraversa il Paese.
Aggiornamento definitivo Ameria Festival 
Programma definitivo 

 

"I Primi d'Italia" a Foligno (Pg)

Dal 25 al 28 settembre torna il festival dedicato ai primi piatti tutti da gustare!

I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si svolge nello splendore di 26 location nel centro storico di Foligno offre nuove emozioni al grande pubblico dei degustatori ed appassionati. La città trasforma i suoi palazzi storici, i suoi chiostri, le sue piazze e le sue taverne per ospitare l'unico appuntamento italiano interamente dedicato ai primi piatti.Cuore dell'evento, l'eccellenza dei prodotti di qualità elaborati all'interno del circuito Villaggi del Gusto, dove si potranno assaggiare continuativamente, proposte dedicate alle grandi varietà ed agli infiniti condimenti del simbolo per eccellenza del Made in Italy: il primo piatto.
www.iprimiditalia.it