COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Il sapore dell'autunno

08-10-2012

Il sapore dell'autunno

25ª Mostra del Tartufo e della Patata Bianca di Pietralunga (Pg)

Dal 12 al 14 ottobre 2012 stand, degustazioni e sport per celebrare i due prodotti tipici del territorio

Il tartufo bianco pregiato sarà nelle vetrine di quaranta espositori insieme alla patata bianca. Un connubio che verrà sancito con la preparazione di piatti a base dei due tuberi, ma anche con un convegno per la presentazione della prima DeCO (Denominazione Comunale d'Origine) regionale, dedicata alla patata bianca. 
Non mancheranno, inoltre, iniziative sportive, tra cui una gara podistica e una per i cani da cerca, concerti e rievocazioni di antichi mestieri, in scena, per la prima volta, nel borgo antico della città.

Per informazioni:
www.pietralunga.it

 

Altrocioccolato 2012 a Castiglione del Lago (Pg)

Dal 12 al 14 ottobre la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole

Tante prelibatezze equo e solidali, ma anche tavoli bilaterali e incontri tecnici per stipulare accordi economici e sociali diretti con i produttori e stabilire nuove linee guida per il commercio equo.
Protagonista sarà il
 cioccolato ma tante altre prelibatezze si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici, degustazioni, assaggi guidati e cene di cioccolato. Ancora incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica. La manifestazione è organizzata dall'associazione Umbria EquoSolidale in collaborazione con il comune lacustre e CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale.

www.altrocioccolato.it

 

"Caravanserraglio, nomadismi e soste culturali. Todi crocevia dell'arte contemporanea"

Fino al 4 novembre, numerosi eventi espositivi presso il palazzo del Vignola. Le sale dell'antico palazzo ospiteranno: “Europ-Art” a cura di Pino Bonanno, “diVetro” a cura di E. De Albentiis, “La luce: Ungaretti-Dorazio” a cura di Graziano Marini, “Reflex-scatti ad arte negli anni settanta” a cura di Francesco Santaniello, “Visioni trascendentali” del maestro Romano Notari.

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Tuderte
Piazza del Popolo, 38-39 - 06059 Todi (Pg)
Tel. 0758956227 - 0758942526 – 0758945416
info@iat.todi.pg.it

 

"Ieratica" la nuova mostra a palazzo Lucarini di Trevi (Pg)

Dal 16 settembre al 21 ottobre riapre la stagione espositiva con una dura riflessione sul potere

L'arte si è sempre confrontata con il potere. Spesso si è trattato di un rapporto di passiva rappresentazione della sua “faccia” pubblica. In altri casi, al contrario, diventa un'arma di sberleffo e parodia. In altri ancora, la pratica artistica si trasforma in un meccanismo di svelamento che, nel rivelare le debolezze dell'autorità costituita, è in grado di gettare luce su un territorio molto più vasto e accidentato, quello della quotidianità, della convivenza sociale, della civiltà in senso lato.
IERATICA si muove proprio in quella direzione. In mostra ci sono due progetti artistici che hanno un tema comune di partenza: l'iconografia del potere e le relative implicazioni di ordine sociale, ambientale, culturale. L'artista umbro Luca Pucci, scopre la presenza di un profilo mussoliniano inciso sul crinale del monte Pietralata, in prossimità della Gola del Furlo, e rimane colpito da questo fenomeno che ha condizionato profondamente la storia e i costumi del territorio. A sua volta, il sardo Riccardo Fadda (fondatore del collettivo Az.Namusn.Art), rileva l'incongrua presenza di un gigantesco busto in pietra di Costanzo Ciano – parte di una colossale statua ora smembrata e abbandonata nei dintorni – nell'isola di Sato Stefano nell'arcipelago della Maddalena.

Oggetto: arte contemporanea. Doppia personale
Autori: Az.Namusn.Art e Luca Pucci
Ideazione: Maurizio Coccia
A cura di: Maurizio Coccia
Apparati didattici: Mara Predicatori
Ente attuatore e promotore: Comune di Trevi
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary (Presidente Lucia Genga)
Inaugurazione: sabato 15 settembre ore 18:30
Date: 16 settembre – 21 ottobre 2012
Sede: Centro d'Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi, Italy
Orari di visita: dal giovedì alla domenica, dalle 15:30 alle 18:30. Ingresso libero
Info: Centro per l'Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, T/F +39 0742/38102, info@officinedellumbria.it
info@palazzolucarini.it
www.palazzolucarini.it

 

"Appuntamenti d'Autunno 2012" a Trevi (Pg)

Dal 4 al 28 ottobre Trevi vi aspetta con un intero mese dedicato alla gastronomia, al folklore e alla cultura

Durante tutto il mese di Ottobre si svolge a Trevi la manifestazione che trasforma la città e l'animo dei suoi abitanti: il centro si illumina di antiche torce e riapre le vecchie taverne dove si canta e si degustano i prodotti tipici locali come il Sedano Nero e il prezioso Olio.
Apre la manifestazione il
 Corteo Storico con oltre cinquecento figuranti in costume medioevale che sfilano per le vie del centro fino a piazza del Comune.
Diverse le manifestazioni che scandiscono le domeniche: si inizia con il
 Palio dei Terzieri, in cui si sfidano i tre rioni cittadini, si prosegue con la sagra del Sedano e della Salsiccia, cucinati secondo gli antichi ricettari, con le Scene di vita Medioevale, rievocazione degli antichi mestieri e del mercato rionale per poi concludere con FestivOl, importante manifestazione dedicata all'olio. L'ottobre trevano riscuote ogni anno un grande consenso di pubblico e rappresenta per la regione Umbria un appuntamento fondamentale capace di riportare il turista nella magica atmosfera d'altri tempi e di degustare ottimi prodotti tipici.
Durante tutto il periodo d'ottobre la città inoltre offre mostre di pittura, mostre mercato di prodotti tipici, convegni, sfide musicali, spettacoli teatrali e concerti.

Info: http://www.protrevi.com/protrevi/autun12.asp