COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

November is coming

29-10-2012

November is coming

Umbria Libri 2012

Dal 2 al 4 novembre a Terni e dall'8 all'11 novembre a Perugia avrà luogo Umbria Libri 2012. 

Il tema dell'edizione 2012 è “Lo stato degli italiani”, intorno a cui si articola il programma delle iniziative, delle lezioni, degli interventi, dei dibattiti e delle presentazioni di libri, a cui sono chiamati a partecipare nomi di prestigio, provenienti dal mondo accademico e giornalistico, scrittori e critici, studiosi ed intellettuali di rilievo nazionale ed internazionale. 

Il programma completo di Umbria Libri può essere visualizzato nel sito dell'evento, al link http://www.umbrialibri.com/2012/?page_id=34

"Festivol" a Trevi (Pg) tra olio, arte, musica e papille

Il 3 e 4 novembre torna, con la VI edizione, "Festivol" e Trevi diventa protagonista di un weekend dedicato all'olio

Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei Presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking urbano e naturalistico a piedi, dalla castagnata ai castagneti di Manciano, alla raccolta delle olive, dalle visite guidate per la città a concerti a cielo aperto con scenografie d'eccezione come Villa Fabbri o il centro storico cittadino.

www.festivol.it

 

"Labirinti" di Vettor Pisani a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto

Dal 27 ottobre al 27 gennaio 2013, un percorso nelle sale museali che omaggia il grande artista romano

Palazzo Collicola Arti Visive, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Spoleto, presenta un omaggio al grande artista Vettor Pisani, tragicamente scomparso nel 2011 dopo una carriera dai prestigiosi riconoscimenti italiani ed internazionali. Labirinti è un progetto nato per le sale del museo spoletino, un viaggio prezioso voluto dalla moglie e sodale Mimma Pisani, fedele voce di completamento poetico, sorta di memoria narrante che ha raccordato le mille facce di questo visionario esoterico e inclassificabile, alchimista di immagini e concetti, maestro di metafore e incroci filosofici

Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente
Piazza Collicola 1, 06049 Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

 

Un museo al mese alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Da ottobre a dicembre sei appuntamenti da non perdere

“Un Museo al mese” dedicata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni. Il progetto di educazione al patrimonio culturale è realizzato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione, in particolare dal S'ed – Centro per i Servizi Educativi in collaborazione con il mensile per ragazzi Focus Junior. Il secondo sabato e l'ultima domenica del mese da ottobre a dicembre 2012 i ragazzi con le proprie famiglie sono invitati dalle 16.30 alle 17.30 presso la Galleria Nazionale dell'Umbria dove saranno accolti  dagli assistenti museali che all'ingresso consegneranno loro la mappa del museo. Attraverso questo strumento potranno leggere gli indizi per trovare i capolavori conservati tra le sale e scoprire le mille storie nascoste nei dipinti oltre che i segreti del funzionamento di un museo.
Le date:13 e 28 ottobre; 10 e 25 novembre; 8 e 29 dicembre. I due adulti che accompagneranno ogni bambino potranno entrare gratuitamente presentando  il coupon dell'iniziativa trovato nella rivista Focus Junior.

Prenotazione obbligatoria:

tel 075-58668415

fax 075-58668400

gallerianaazionaleumbria@beniculturali.it

 

Giuseppe Terragni al CIAC di Foligno (Pg)

Fino al 9 dicembre un viaggio nell'architettura di Giuseppe Terragni al Centro Italiano Arte Contemporanea

Di tutto il secolo scorso, un'epoca particolarmente feconda per l'architettura italiana, la figura di Giuseppe Terragni (1904-1943) spicca in maniera singolare  tra i numerosi architetti di grande operosità e d'influenza internazionale: è suo infatti il merito di aver concepito il nuovo con lucida volontà, promosso un'intera generazione all'avanguardia in Europa, ripensato i termini dell'edificare. In meno di quarant'anni Terragni abbozza l'intero percorso dell'architettura moderna, portando l'Italia nella modernità e lanciando il pensare all'italiana in tutto il mondo.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

Stagione Concertistica Araba Fenice 2012/2013

Dal 03 novembre al 17 marzo 2013, a Terni e provincia, la XVI stagione di concerti di musica classica dell'associazione Araba Fenice

Una lunga serie di appuntamenti in programma con interpreti al pianoforte, acclamati e conosciuti in ambito Europeo, insieme a musicisti della migliore scuola Umbra. Con il concerto del pianista Alexei Nabioulin, si inaugura la  XVI edizione della Stagione.

Uno spazio speciale verrà dedicato a “La musica solidale” con due performance nella la chiesa dell'Ospedale di Santa Maria, una delle quali è prevista per l'8 febbraio in occasione delle festività valentiniane.

Anche in questa edizione inoltre, L'Associazione Araba Fenice, ospiterà un pittore talentuso con l'obiettivo di usare la cultura senza porre limiti e barriere. Andrea De Angelis, in arte "Negro", accompagnerà tutti i concerti di Terni con una sua opera artistica.

E inoltre la sezione Araba Fenice per i Giovani bandisce il concorso di scrittura a Tema Musicale, che presenta delle novità, con lo scopo di divulgare anche tra i giovani l'ascolto alla musica classica. 

Programma e biglietti www.assarabafenice.it/

 

"Arte, Natura, Spazio Urbano" in mostra a Trevi (Pg)

Presso il Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, dal 26 ottobre al 23 febbraio la doppia mostra personale di Romano Bertuzzi e Silvia Donini

I due autori emiliani presentano le loro più recenti esperienze nell'ambito dell'arte pubblica. Si tratta di due progetti, per altrettante amministrazioni locali, che indagano il rapporto arte-natura-città. Romano Bertuzzi propone, per la nuova piazza centrale del comune di Perino (PC), la ricostruzione in scala 1:1 di una stalla tradizionale. Silvia Donini, invece, documenta l'orto didattico creato – insieme ai bambini di una scuola elementare – all'interno delle mura di Ferrara. L'allestimento mette in risalto i punti in comune fra le due esperienze. Gli elaborati progettuali dei due artisti, quali foto, ricostruzioni in 3D, disegni preparatori, si snodano lungo le sale di Palazzo Lucarini in un dialogo serrato e proficuo, originando inedite riflessioni su un tema tanto attuale.

www.palazzolucarini.it

 

CarsulaEventi, gli appuntamenti della stagione 2012/2013

Nel parco archeologico di Carsulae incontri culturali e laboratoriali per intenditori, famiglie e ragazzi

CarsulaEventi è il ciclo di appuntamenti gratuiti ideati per allietare le giornate dei visitatori nello splendido scenario del parco archeologico di Carsulae (TR). Fino a marzo 2013, la rassegna di incontri culturali e laboratoriali, rivolti ad intenditori, famiglie e ragazzi, troverà spazio presso il Centro Visita e Documentazione di Carsulae. 
Gli eventi sono organizzati dalle aziende Actl, Alis e Sistema Museo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria.
 

 

Il Tartufo Bianco - Mostra Mercato a Città di Castello (Pg)

A Città di Castello dal 27 ottobre al 11 novembre 2012

Per questa 33° edizione il Tartufo Bianco di Città di Castello si fa in tre e rilancia allestendo un intenso programma di iniziative all'insegna della gastronomia, della cultura e di luoghi riscoperti del centro storico tifernate.
"Mostra del Tartufo Bianco" 31 ottobre - 4 novembre / Nelle piazze principali con le mostre mercato, i saloni dell'olio e del vino e tanti spettacoli, uno in particolare in onore del centenario della Pinacoteca.

"Sapori nel Chiostro" 10 - 11 novembre / Un'appendice di gran lustro concluderà la mostra al Chiostro di San Domenico dove, insieme alla sezione gastronomica, sarà curato il taglio culturale che la manifestazione ha assunto negli ultimi anni. Dal chiostro seicentesco si snoderanno itinerari che condurranno nei meandri della cinta urbana alla scoperta della città. 

Per informazioni:
Cell. 366 845027 
www.iltartufobianco.it