COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Natale in Umbria...

04-12-2014

Natale in Umbria...

Concerto sotto l'Albero a Gubbio (Pg)

Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Pietro in programma il tradizionale concerto

Una delle più importanti manifestazioni, in ambito regionale, tra quelle organizzate nel periodo di Natale. Un evento culturale di primo ordine, dove la musica esalta la genialità dell'Albero di Natale più grande del mondo con l'omaggio di artisti internazionali, interpreti virtuosi e raffinati dell'arte musicale.
Per informazioni:
www.concertosottolalbero.it

 

La Stella di Miranda (Tr)

Dall'08 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015 la Stella di Miranda illumina Terni e il suo territorio

La Stella luminosa di Miranda ha 105 metri di diametro e 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadri. La Fiaccolata per la Stella, una staffetta che partirà l'8 dicembre da Miranda, accenderà alle ore 18.00 la tradizionale Stella di Natale che illuminerà tutta la valle di Terni sino al 6 gennaio. Nel suo genere la Stella è l'installazione più grande del mondo “e diffonderà per tutto il periodo delle festività natalizie, attraverso la sua luminosità, un messaggio di pace e di speranza”. 

 

L'Albero di Gubbio (Pg) 2014

Dal 07 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015 si accende l'albero di Natale più grande del mondo

Quest'anno sarà Papa Francesco, il 07 dicembre, con una cerimonia ufficiale ad accendere l'Albero di Gubbio, a partire dalle ore 18.00.
L'Albero è costituito da corpi luminosi di vari colori che realizzano un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico nel suo genere. Oltre 250 luci delineano la sagoma dell'Albero alto circa 650 metri. La stella cometa installata nella sommità ha una superficie di circa 1.000 metri quadri.
Per informazioni:
www.alberodigubbio.com

 

"Passionate Umbria - ceraioli of Gubbio" il nuovo Progetto di Steve McCurry a Gubbio (Pg)

In mostra presso il palazzo dei Consoli, sala dell'Arengo, dall'8 dicembre 2014 al 29 aprile 2015

18 Opere inedite di Steve McCurry, realizzate a Gubbio nella giornata del 15 Maggio 2014. Con questa mostra inizia il nuovo Progetto di Steve McCurry, “Passionate of Umbria, ceraioli of Gubbio”, a cui lui stesso ha voluto date il nome che più gli è parso congeniale a quanto visto, soprattutto vissuto, nei giorni passati a Gubbio in occasione della Corsa. Come l'artista stesso ha ricordato, “Passionate Gubbio” avrà una sua prosecuzione nella Corsa dei Ceri del 2015, quando la sua visione dell'evento troverà una successiva occasione per essere tradotta in immagini. 
Il “comune sentire” che unisce Steve McCurry a Gubbio e alla Corsa, è oramai indissolubile. Come sempre da un rapporto così profondo come quello stabilito nei giorni di Maggio 2014 non potrà che venire fuori “l'anima dell'Umbria” in immagini che sono destinate a essere una forma di presentazione della autenticità della nostra Regione e della identità collettiva della nostra comunità. 
Ingresso gratuito.
La Regione Umbria nell'ambito della Mostra sperimenterà la tecnologia I-Beacon, una nuova forma di comunicazione specifica, dedicata alla veicolazione di contenuti multimediali aggiuntivi, rispetto alle classiche didascalie, che compariranno direttamente sul proprio smartphone, dopo aver scaricato un'apposita applicazione all'ingresso della Mostra. E' la prima Mostra in Italia a usare questa tecnologia che consentirà nell'immediato futuro di continuare a essere la prima Regione in Italia a sviluppare la propria comunicazione e promozione con sistemi digitali. L'applicazione sarà disponibile sia per Apple sia per Android, e per I-watch appena sarà in commercio.  
“PENSAVO DI VEDERE TRE SANTI E HO VISTO TRE CERI. PENSAVO DI VEDERE UNA CITTÀ E HO VISTO UN POPOLO. MA, SOPRATTUTTO, PENSAVO DI VEDERE UNA FESTA E HO VISTO LA VITA”
Steve McCurry
www.sensationalumbria.eu

 

MAG Educational - Laboratori espressivi per bambini a Marsciano (Pg)

Dal 04 al 07 dicembre 2014, appuntamenti gratuiti al centro culturale Sala Capitini

I Bambini potranno realizzare la propria lanterna di San Martino (dagli 8 ai 12 anni) o reciclare i propri oggetti per trasformarli in originali regalini (bambini dai 6 ai 12 anni); e ancora scoprire la tecnica del collage per costruire la propria stanza segreta (bambini dai 6 ai 12 anni) o la tecnica “pop-up” per realizzare il loro piccolo libro tridimensionale (bambini dai 6 ai 12 anni).
Programma: www.marscianoartegiovani.it/programma 
Tutte le iniziative di MAG sono gratuite
I laboratori sono a numero chiuso, si consiglia la prenotazione
marscianoartegiovani@gmail.com 
Tel. 075 8741152 (da venerdì a domenica 10:30 – 13 e 15:30 – 18 / lunedì 10:30 – 13)

 

Street Food a Città di Castello (Pg)

Si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2014

L'associazione “GENTE  DÌ  STRADA” in collaborazione con il Comune Città di Castello organizza “Street Food” un'iniziativa dedicata esclusivamente ai cibi di strada. 
Tre giorni dedicati alle emozioni del buon mangiare e buon bere. Un appuntamento imperdibile da segnalare sul calendario per tutti gli amanti di questo cibo.

 

I Mercatini di Natale nel cuore del Parco del Monte Cucco 2014

Dal 29 novembre al 21 dicembre 2014 visitate i mercatini natalizi immersi nel parco del Monte Cucco

Iniziativa patrocinata dai Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo, Sigillo e dalla Comunità Montana Alta Umbria e realizzata con la collaborazione dell'Ass. Ad Ensem, dell'Ass. Pascelupo le Ville e il Castello e della Pro Loco Scheggia. 
I Mercatini di Natale nel cuore del Parco con numerosi espositori e stand gastronomici con cucina tipica saranno quest'anno ospitati da tutti i Comuni del Parco di Monte Cucco.
Queste le date:

Costacciaro 29-30 novembre

Pascelupo 6-7-8 dicembre

Scheggia 7-8 dicembre

Sigillo 12-13-14 dicembre

Fossato di Vico 20-21 dicembre
 

Nell'ambito della manifestazione è anche indetto, a cura delle associazioni Ad Ensem e Pascelupo le Ville e il Castello, un concorso di scrittura creativa rivolto agli alunni della scuola primaria, dal titolo "Il Natale dentro e fuori di me".

Per maggiori informazioni: 
www.scheggiaepascelupo.it 
www.comune.fossatodivico.pg.it 
www.comunecostacciaro.it 
www.comune.sigillo.pg.it 
www.pascelupo.it

guarda l'orario di apertura
manifestazioni annuali nel comprensorio

 

Guarda il manifesto
Leggi il bando del concorso

 

Il Mercatino di Natale a Foligno (Pg)

Dal 05 al 23 dicembre 2014 vivi l'atmosfera natalizia nel centro storico cittadino

L'atmosfera del Natale riempirà le piazze della città per tutto il mese di dicembre, ad animarle sarà il Mercatino di Nataleche ospiterà alcuni espositori del famoso Mercatino di Salisburgo.
Gli stands, rigorosamente in legno, racconteranno le tradizioni natalizie del nord Europa e della nostra terra, in un incanto si rincorreranno ricette austriache e locali, profumi diversi per un incontro di culture e tradizioni in piazza Matteotti alta e bassa si potranno ammirare chioschi e casette tipiche dei mercatini di oltralpe adornate di luci e ripiene di quanto più dolce esiste a Natale. 
I presepi di Napoli, l'artigianato finlandese della terra di Babbo Natale, le famose palle di Mozart, la Sacher, i preztel, ma anche le castagne col vino, la polenta e tanto altro ancora. 
Il Calendario dell'Avvento in piazza della Repubblica ricorderà a tutti il susseguirsi degli eventi in città e le piazze dei Sapori con i prodotti tipici del nostro territorio aspetteranno i più tradizionalisti per assaporare la cucina tipica umbra, mentre i banchi del Mercatino dell'artigianato artistico mostreranno le migliori realizzazioni umbre per il Natale.
A corollare il tutto ci saranno laboratori per i ragazzi, mini corsi di cucina con le ricette di Natale della tradizione e dei grandi Chef, cori natalizi e l'ufficio postale di Babbo Natale.
Per informazioni:
www.mercatinodisalisburgo.com
www.mercatinodinatalefoligno.com

 

PREM SAHIT (CON AMORE)" di Monica Mietitore a Piegaro

La mostra sarà allestita dall'08 novembre all'08 dicembre 2014 al Museo del Vetro

La fotografa Monica Mietitore porta al Museo del Vetro di Piegaro (PG) la sua mostra dedicata al viaggio dove racconta le storie di Siliguri nel Bengala Occidentale. 
Orari di apertura: 
venerdì, sabato,domenica: ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
www.comune.piegaro.pg.it 

 

Mostra Internazionale di Arte Presepiale - XV edizione a Città di Castello (Pg)

Si svolgerà nella Cattedrale, duomo inferiore, durante il periodo natalizio dal 06 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015

Ritorna puntualmente a Città di Castello la Mostra Internazionale di Arte Presepiale che per un mese intero si svolgerà nella Cattedrale e che avrà l'onore di avere in questa edizione la Palestina come Nazione ospite, con il Museo Internazionale della Natività di Betlemme, in collaborazione con l' Ass. Habibi. 
Oltre a quelli palestinesi tanti altri presepi verranno esposti nel Duomo Inferiore: 60 presepi napoletani, 50 presepi umbri, 20 opere dei più grandi presepisti italiani, 2 pale in terracotta policroma dell'artista Marco Bonechi. 
Nella chiesa di Sant'Apollinare: “Kairos il tempo della pace” presepe realizzato dalla confraternita Jesina, quindi presepi di Caltagirone, natività in  terracotta dalla Sicilia, dal Veneto e dalla Toscana, grande Presepe napoletano di Alfonso Pepe. 

Orari
sabato e festivi : 9.30-13.00 / 15.00-20.00
feriali: 10.00-12.30 / 16.00-19.30
Ingresso:
€ 2,50 - gratuito ragazzi fino a 12 anni
Per informazioni:
www.presepicastello.org

 

Perugia Special Christmas , la Magia del Natale a Perugia 2014!

Dal 6 al 23 dicembre mercatini natalizi in piazza IV Novembre, via Fani, piazza Matteotti

La magia dei Mercatini di Natale arriva anche a Perugia con Perugia Special Christmas, la prima manifestazione nelle vie del centro storico che punta a riproporre la tradizione tipica del Nord Europa e a farsi momento di incontro per scoprire ed acquistare oggetti d'artigianato, decorazioni, prodotti tipici e idee regalo. 
Oltre cinquanta gli espositori nazionali ed europei che arriveranno in città pronti a proporre prodotti tipici e creazioni d'eccezione ad un pubblico numeroso e variegato, semplici cittadini ma anche turisti che popoleranno Perugia per l'occasione. 
tutto il programma
Promosso e Organizzato da ARCI Regionale dell'Umbria
Per Informazioni:
Magenta Events SRL
Piazza Italia 4 – 06122 Perugia
Tel. 075 3721618 – 328 2298638 Fax 075 9692078

 

Auguri d'Autore "Cartulae Nataliciae"

dal 13 novembre 2014 al 14 gennaio 2015 presso la Galleria Diego Donati nel Convento di Monteripido mostra di cartoline natalizie

Dal 13 Novembre, giorno della festa di San Diego, inaugura presso la Galleria Diego Donati, la mostra dedicata alle "Cartulae Nataliciae", biglietti con incisioni originali di piccolo formato stampate a mano. 
Curiosità sull'origine Cartule Nautiche
 Nel 1224 San Francesco inviò a frate Leone un semplice biglietto augurale quale messaggio di bontà, di fede e di speranza. Agli inizi degli anni quaranta, padre Diego riprese e rinnovò il gesto di Francesco realizzando, ogni anno una piccola opera grafica con l'annuncio natalizio da inviare ad amici e conoscenti. 
tutto il programma

 

A Perugia "Natale alla Rocca" 2014

Dal 06 dicembre al 06 gennaio 2015 presso la Rocca Paolina di Perugia

La mostra si terrà negli splendidi locali della Rocca Paolina di Perugia e avrà come protagonista l'oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia ed innovazione.
Alla mostra mercato sarà presente la produzione locale e nazionale e cercherà di  coinvolgere tutte le categorie merceologiche. Sarà l'occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi. 
Per informazioni:
www.nataleallarocca.it

 

Presepe Vivente di Marmore (Tr) 2014

Il 25, 26, 28 dicembre 2014 e il 1, 4 e 6 gennaio 2015 nel naturale scenario delle Cascate delle Marmore

La quarta edizione di questa spettacolare rappresentazione vivente della natività partirà il giorno di Natale con la rappresentazione de "La Notte Santa" alle ore 17.10. Lo spettacolo, gratuito, si ripeterà il 26 e il 28 dicembre e poi ancora il 1, 4 e 6 gennaio 2015, dalle ore 17.30.  

www.presepedimarmore.it

 

Mostra Mercato del Farro e dei Prodotti Tipici della Montagna a Monteleone di Spoleto (Pg)

Dal 05 al 09 dicembre 2014 emozioni e gusto ad alta quota, nel cuore della Valnerina

Dal 05 al 09 dicembre la Mostra Mercato che celebra la tradizione e promuove il suo prodotto principe, il farro DOP di Monteleone di Spoleto. La festa, infatti, si svolge da tempo immemorabile il 5 dicembre, nella vigilia della ricorrenza di San Nicola, patrono del paese. La tradizione vuole che sia il parroco di Monteleone a preparare nella canonica della chiesa di San Nicola una minestra di farro che viene distribuita a mezzogiorno con sugo di magro agli abitanti del paese, a cominciare dai bambini...! 
Per informazioni e programma:
www.lavalnerina.it 

 

XI Rassegna di presepi artistici di Cascia

Dall'8 dicembre al 18 gennaio 2014 tra chiese, cantine e piazze per ammirare opere di grande impegno artigianale

Un percorso di molteplici postazioni per ammirare opere artigianali di tutte le dimensioni e dalle forme spesso originali realizzate con meccanismi sofisticati e materiali talora insoliti, da singoli privati, scuole, frazioni ed associazioni del territorio. Tra quelli in esposizione, ci saranno anche i presepi dell'associazione ‘Amici del presepe Fabio Carbonari', caratterizzati da ambientazioni rigorose e notevoli effetti scenografici, e che vantano una tradizione lunga oltre trenta anni. 
L'evento, dedicato alle rappresentazioni della natività, rientra all'interno dell'iniziativa ‘Dal falò alle pasquarelle', dedicata alle tradizioni casciane di tutto il periodo natalizio.
Domenica 18 gennaio la 39esima Rassegna Interregionale delle Pasquarelle chiuderà il cartellone di eventi natalizi.

Scopri tutte le iniziative del Natale 2014 in Valnerina