COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Raccontaci l'emigrazione

03-02-2015

AVVISO PUBBLICO
Avviso per la pubblicazione di ricerche inedite sul tema dell'emigrazione italiana all'estero a cura dall'Associazione O.n.l.u.s Museo dell'Emigrazione Pietro Conti.

Il progetto si propone di stimolare e promuovere la produzione di elaborati incentrati sulla tematica migratoria italiana, che possano trattare una varietà di argomentazioni, come ad esempio: 
-la storia di una comunità all'estero; 
-lo studio specifico di un periodo temporale definito (la Grande emigrazione, il secondo dopoguerra, l'ultima fase emigratoria) e/o di una determinata area geografica; 
-un focus su una particolare storia di vita; 
-l'emigrazione femminile; 
-i canti d'emigrazione; 
-l'emigrazione ed il cibo; 
-la nuova emigrazione italiana all'estero ed il tema dei cosiddetti “cervelli in fuga”; 
-l'emigrazione di ieri e l'immigrazione di oggi. 
Il materiale inviato sarà accuratamente letto e vagliato da un apposito comitato scientifico e, qualora ritenuto idoneo, lo studio sarà pubblicato all'interno della collana “I quaderni del Museo dell'Emigrazione”, per i tipi dell'Editoriale Umbra.

REGOLAMENTO
Art. 1. Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti, Gualdo Tadino, Piazza Soprammuro n.1, 06023 PG. 
Art. 2. La pratica dovrà essere completa di curriculum, contenente in dettaglio le proprie generalità (Nome, cognome, indirizzo, e-mail e telefono).
Art. 3. Gli elaborati dovranno essere spediti a carico del mittente e non saranno restituiti. 
Art. 4. il trattamento dei dati personali sarà utilizzato soltanto ai fini del progetto e avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, come previsto dall'art. 13 del D.lgs.n.196/2003.

Per informazioni sul progetto è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: info@emigrazione.it – 075 9142445. Associazione Onlus Museo dell'Emigrazione Pietro Conti