COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Marzo in Umbria

04-03-2015

Marzo in Umbria

A Montefalco (Pg) la presentazione di 12 Digital Editions e del sistema iBeacon applicato al Museo

L'appuntamento è per venerdì 13 marzo alle ore 18.30 presso il Complesso Museale di San Francesco

Il 13 marzo 2015 la presentazione delle 12 guide in digitale ai musei e alle città del circuito Terre & Musei dell'Umbria: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. 
Oltre a queste verrà presentato il
 sistema iBeacon applicato al Museo di Montefalco.
“Umbria Musei Digital Edition” è un progetto della Regione Umbria nato con l'obbiettivo di portare i contenuti per la valorizzazione del territorio su strumenti innovativi e soprattutto portatili.
La collana presenta, al momento,
 12 città umbre attraverso la storia, l'archeologia e l'arte dei rispettivi musei, non trascurando le produzioni artigianali artistiche di qualità ed i prodotti enogastronomici, che rivelano da sempre l'eccellenza di questa regione.
Palazzi storici, chiese e monumenti spiccano in un mare di vigneti e ulivi, un paesaggio fortemente segnato dalla mano dell'uomo e dalla sua operosità. Nessuna altra regione italiana presenta una tale persistenza del rapporto tra insediamento e territorio, tra natura e arte.
Il punto di partenza che ogni Digital Edition propone è quello della visita dei musei del Sistema museale dell'Umbria, vera porta di accesso per scoprire questa preziosa testimonianza di memoria viva nel presente e aperta al futuro.
Andare alla scoperta del Sistema museale dell'Umbria è un viaggio nel tempo che non si esaurisce nel chiuso delle stanze, ma sollecita tutti i sensi: un patrimonio culturale da
 vedere, vivere e gustare.
Parteciperà la Presidente della Giunta Regionale
 Catiuscia Marini.
Per informazioni:
www.sistemamuseo.it

 

MOR - Museo Opificio Rubboli a Gualdo Tadino (Pg)

Allestita negli antichi locali ottocenteschi dell'opificio l'importante collezione di maioliche a lustro

Giovedì alle ore 15.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Museo Rubboli, di proprietà comunale, allestito negli antichi locali ottocenteschi dell'opificio. Si tratta di un'importante collezione di maioliche a lustro Rubboli che vanno dal 1878 agli anni sessanta del Novecento, oltre ad alcune opere significative di altre importanti manifatture ceramiche dello stesso periodo.
INVITO

"Settimana Internazionale della Danza" 2015 a Spoleto (Pg)

Dal 22 al 28 marzo 2015 in programma il Concorso nel suggestivo chiostro di San Nicolò

Sempre più cosmopolita la Settimana Internazionale della Danza che dal 22 al 28 marzo trasformerà Spoleto nella capitale mondiale della “sesta arte”, grazie a spettacoli, film, convegni, stages ed eventi culturali, miscelati e proposti al pubblico dalla direzione artistica di Irina Kashkova.
Saranno più di cento i giovani ballerini delle scuole professionali di danza che si esibiranno sul palco del Teatro Nuovo Giancarlo Menotti. Quattro le sezioni del Concorso: “Classica“, “Pas de deux“, “Moderna e contemporanea” e “Composizione coreografica“.
 
Per informazioni: 
www.settimanainternazionaledelladanza.it 

 

Bagliori d'Autore 2015 a Perugia

Dal 20 al 29 marzo 2015 un programma denso di appuntamenti

Il Festival nazionale di letteratura Bagliori d'Autore, giunto alla sua decima edizione, affronta quest'anno il tema di W. Shakespeare con una serie di eventi (teatro, cinema, tavole rotonde, percorsi letterari, interviste, board games, letture drammatizzate) che metteranno in luce la sua figura. 
Per informazioni:
www.baglioridautore.com
 

 

Celebrazioni benedettine 2015 a Norcia (Pg)

Il 20 e 21 marzo tornano gli eventi in onore di San Benedetto, patrono d'Europa, con l'atteso arrivo della fiaccola

Grande attesa per l'arrivo della Fiaccola, previsto per giovedì 20 marzo in piazza San Benedetto di Norcia, il corteo storico, il torneo della balestra, la processione e la santa messa. 
Come ogni anno, infatti, le Celebrazioni sono precedute dal viaggio della Fiaccola Benedettina. La staffetta di luce è scortata da giovani atleti e fin dalla sua prima accensione nel 1964, percorrendo le strade d'Italia, dei paesi europei ed extraeuropei, vuole essere messaggera di pace e di fratellanza e ricordare a tutti i popoli l'ininterrotta missione di fede e di umana promozione suggerita da San Benedetto. L'arrivo della Fiaccola è atteso giovedì 20 marzo intorno alle ore 19.30 in piazza San Benedetto.
Le Celebrazioni Benedettine si svolgono in due periodi diversi dell'anno:
 il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l'11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell'intera Europa (1964).
Per saperne di più:
http://www.comune.norcia.pg.it 

 

Giornata Fai di Primavera 2015

Il 21 e il 22 marzo la Giornata Fai di Primavera per scoprire siti archeologici, borghi medioevali, chiese e palazzi dell'Umbria solitamente non accessibili

Nel fine settimana del 21 e 22 marzo torna l'appuntamento con la Giornata Fai di Primavera, organizzata dal Fondo per l'Ambiente Italiano che coinvolge più di 200 località italiane, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente, accompagnati da “apprendisti Ciceroni”, beni e luoghi di interesse storico e artistico, la maggior parte dei quali normalmente chiusi al pubblico.
Per informazioni:
www.giornatefai.it 

 

Gare di Canoa - Kayak a Città di Castello (Pg)

Il 21 e 22 marzo 2015 le gare di Città di Castello che aprono la stagione canoistica nazionale

La 14° Edizione della Coppa Italia Primavera organizzata dal Canoa Club Città di Castello, un'Associazione canoistica fra le più note in Italia per numero di atleti e di risultati conseguiti, aprirà nei giorni 21-22 marzo la stagione canoistica  nazionale. 
Sabato 21 alle ore 10 verrà disputata la Discesa Sprint Coppa Italia Primavera, mentre domenica 22 alle ore 10  è prevista la Discesa Classica Nazionale Coppa Italia Primavera (cat. Allievi, Cadetti e Masters).
 
Una festa di sport e di amicizia per i “tifernati” e per i tanti sportivi che si assieperanno lungo le sponde del Tevere per assistere ad una iniziativa giunta alla 45° edizione.
Per informazioni:
www.canoacastello.it