COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Primavera 2015

25-03-2015

Primavera 2015

"Il Torrione" Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale a Citerna (Pg)

Sei spettacoli in programma da marzo a maggio 2015

Partirà venerdì 20 marzo “Il Torrione”, la Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale  giunta alla sua XV edizione. Il tradizionale palco della rassegna sarà quello del Teatro Bontempelli di Citerna.
La manifestazione ha la peculiarità unica e importantissima di valorizzare il teatro dialettale e comico nella sua forma più prettamente artistica e culturale, conservando in tal modo la tradizione della lingua territoriale come portatrice dei valori della civiltà popolare.

La rassegna prevede il susseguirsi di ben sei spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Inizio spettacoli ore 21.00.

 

PROGRAMMA:
Venerdì 20 marzo “IL BERRETTO A SONAGLI”
di Luigi Pirandello - Versione in napoletano di Eduardo De Filippo - Regia di Roberto Becchimanzi Compagnia Teatrale LUNA N0VA - Latina

Venerdì 27 marzo “UNA MAMMA DA SPENNARE”
di Santo Capizzi - Regia di Enzo Volpicelli
L'IMPROVVISATA COMPAGNIA - Latina

Venerdì 10 aprile “BASTA CHE VOTI”
di Fabio Macedoni - Regia di Francesco Facciolli
COMPAGNIA TEATRALE FABIANO VALENTI - Treia (MC)

Venerdì 24 aprile “I 39 SCALINI”
Adatt. teatrale di Patrick Barlow - Regia di Gianni Della Libera - Trad. di Antonia Brancati 
COMPAGNIA TEATRALE COLONNA INFAME - Conegliano Veneto (TV)

Venerdì 15 maggio “NON MI DIRE TE L'HO DETTO”
di Paolo Caiazzo - Regia di Paolo Caiazzo
ASSOCIAZIONE Culturale TISETTE / GRUPPO DEL PIERROT - Napoli

Venerdì 22 maggio (Spettacolo fuori concorso) “A una signorina a Parigi”
di Alessandra Chieli e Massimiliano Ferrari
Compagnia Barone Chieli Ferrari - Roma

Per informazioni e prenotazioni:
www.citerna.net 

 

"E se le donne..." rassegna di eventi al femminile a Citerna (Pg)

La manifestazione in programma a Citerna da marzo a novembre 2015

Ritorna puntualmente l'iniziativa dedicata alle donne con il primo appuntamento che si svolgerà sabato 21 marzopresso l'Abbazia di Badia Petroia di Città di Castello, con una visita guidata ed un seminario sulle vicende storiche e costruttive dell'Abbazia stessa. 
Il secondo appuntamento è previsto per il
 19 aprile a Montone presso il Monastero di Santa Agnese alle ore 18.00 con un convegno su "L'ordine di Santa Chiara nel territorio Altotiberino". 
Queste prime due iniziative si svolgono fuori Citerna, mentre le altre avranno luogo nella cittadina altotiberina secondo le seguenti date:
18 luglio  “Chained Love” - Performance di danza Compagnia Akesi 
07 agosto “Virginia  Woolf e le donne di Citerna - Una stanza tutta per tre” - Mostra fumetti di Alessandro Bacchetta 
16 ottobre “Non ti scordar di me” - Note d'amore e di guerra 
22 novembre “Magical” - Una valigia piena di sogni, tra favola e musical

Per informazioni:
Comune di Citerna 
www.citerna.net

 

"Il Diamante Nero" 2015 a Scheggino (Pg)

Il 28 e 29 marzo 2015 la manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo nero e delle terre di coltivazione con la novità di "Nera Rurale"

Due giornate dedicate al pregiato tubero – il tartufo nero – di Scheggino, nel cuore della Valnerina. Giunta alla decima edizione, la manifestazione arricchisce il suo programma con la fiera "Nera Rurale", un evento pensato per promuovere turisticamente la Valnerina. E inoltre, la presentazione di una APP "Vieni in Fiera", la prima applicazione per smartphone e tablet ideata per migliorare l'appeal turistico delle tante mostre mercato che ogni anno animano il territorio regionale. 
Da non perdere la realizzazione della
 frittata da guinness al tartufo. Musica, ospiti d'onore e spettacoli faranno da sfondo alla manifestazione che ha come protagonisti indiscussi gli espositori che daranno vita al “Mercato delle cose buone”. 
Spazio anche ai bambini che, attraverso percorsi guidati, giochi e degustazioni, avranno l'opportunità di partecipare alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Scopri Scheggino e la Valnerina

Programma Il Diamante Nero 2013

 

"Agriumbria 2015" presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg)

Dal 27 al 29 marzo torna la Mostra Nazionale di Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione

La manifestazione giunge quest'anno alla 47° edizione e rappresenta un'occasione da non perdere per tutti coloro che operano nel settore dell'agricoltura.
Tramite convegni e conferenze si affronteranno anche importanti tematiche quali zootecnia e alimentazione.

www.agriumbria.eu

 

"Lu Ciuccittu" a Ferentillo (Tr)

Il 05 e 06 aprile 2015 torna la singolare tradizione popolare a colpi di uova nell'antico borgo medievale

A Pasqua e Pasquetta, nel suggestivo borgo di Ferentillo, si consuma la tradizionale gara di abilità tra due giocatori, “i ciucciettari”, che si scontrano per colpire “il pizzè”, la punta dell'uovo tenuto in mano da ciascun avversario; vince il possessore dell'uovo integro. La sfida ha origini antichissime e viene rinnovata ogni anno nel giorno di Pasqua e del lunedì dell'Angelo.
Da non perdere la degustazione della
 tipica frittata al tartufo!
Per saperne di più: www.prolocoferentillo.it/ 

 

Regata Internazionale di Canottaggio "Memorial Paolo D'Aloya" 2015 a Piediluco (Tr)

Dal 10 al 12 aprile 2015, la XIX edizione della gara internazionale con la partecipazione di molte federazioni nazionali

Il lago di Piediluco (Terni) di nuovo capitale internazionale del canottaggio. La XIX edizione della regata, che si tiene l'10, il 11 e il 12 aprile 2015, vede la partecipazione di molte Nazioni e College universitari per l'alto livello di competizione che offre la Regata. A molti equipaggi questa competizione servirà per testare la propria forma in vista della stagione internazionale di canottaggio. 
Per saperne di più: www.memorialdaloja.org

 

Presentazione del catalogo "Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi"

Sabato 28 marzo 2015 verrà presentato ad Assisi (Pg) il nuovo volume della collana Catalogo regionale dei beni culturali dell'Umbria

Sabato 28 marzo alle ore 16.00 presso la sala San Giovanni della Pro Civitate Christiana di Assisi, verrà presentato il volume Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi a cura di Silvia Bignami, Paolo Rusconi, Giorgio Zanchetti.

Il volume, pubblicato da Giunti Editore, fa parte della collana Catalogo regionale dei beni culturali dell'Umbria, promossa dalla Regione Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Dopo il consueto saluto delle autorità da parte dell'Assessore alla Cultura della Regione Umbria
 Fabrizio Bracco, del Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Carlo Colaiacovo, del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e del Vicario Episcopale della Cultura, Diocesi Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino Mons. Vittorio Peri, seguirà "L'occhio al servizio dello Spirito. Arte contemporanea alla Cittadella" conversazione con i curatori del catalogo, parteciperanno al dibattito Tony Bernardini e Francesco Santaniello.
Interventi musicali e visite guidate alle sale dell'esposizione permanente.

INVITO

 

Sognando al Museo 2015

Sabato 28 marzo 2015 l'edizione speciale dell'evento che porta i bambini a trascorrere una notte al Museo

Sabato 28 marzo 2015 i bambini da 6 a 10 anni avranno l'opportunità di trascorrere una notte al POST – Centro della Scienza di Perugia. Una nuova edizione speciale di Sognando al Museo vista la grande richiesta…

Sognando al Museo è l'attesa manifestazione che consente ai bambini di passare un'avventurosa notte al museo in compagnia di simpatici scienziati del passato che li guideranno in un divertente percorso animato. In particolare, a marzo i piccoli partecipanti scopriranno in maniera originale le curiosità scientifiche legate alla luce e alle sue applicazioni tecnologiche.

Al termine della visita e del laboratorio a tema, i bambini potranno dormire al POST per risvegliarsi con una dolce e gustosa colazione.

Per info costi e prenotazioni visita www.sognandoalmuseo.it

 

I Presepi pasquali a Penna in Teverina

Dal 28 marzo al 12 aprile a Penna in Teverina(TR) saranno in mostra i Presepi pasquali realizzati da maestri del presepe.

L'Associazione Presepe de la Penna invita a visitare i presepi pasquali, in esposizione presso la Galleria Bartolucci, Borgo Garibaldi, 5, a Penna in Teverina dal 28 marzo al 12 aprile. Si tratta di sei scene riproducenti momenti della Passione, Morte e Resurrezione del Signore Gesù, realizzati da maestri presepisti locali della Associazione "Presepe de la Penna". 
Si può consultare il programma completo in allegato.  
Per informazioni:
 
348.3168405
338.5359212 
 

La Grande Fiera di Pasqua a Perugia

La fiera di prodotti tipici e artigianato si svolgerà al centro storico di Perugia dal 3 al 6 aprile

La Grande Fiera di Pasqua è la kermesse dedicata allo shopping, ai prodotti artigianali di qualità, alle produzioni enogastronomiche ai mestieri d'arte  e alla creatività con tanti stand collocati nel centro storico, in particolare lungo Corso Vannucci e Piazza Matteotti. Tanti anche i prodotti per il giardino, artigianato ed antiquariato, bigiotteria e gioielli, le soluzioni per l'arredo casa, arte, hobby.
All'interno della Fiera, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 con orario continuato, sarà presente anche “
Il Pane dell'Amicizia”, l'angolo gastronomico dedicato alle specialità tipiche come la torta di Pasqua, dolci e companatico.
Per i bambini da non perdere il “
Mini corso di Cake Design”e  “Le forme della pasta di sale” .

Programma I Presepi Pasquali