COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

L'autunno non è una stagione noiosa!

27-10-2015

Da Montecchio a Montegabbione lungo la Strada Olio Dop Umbria

Sulle orme del gusto

Sotto l'ombra maestosa del Monte Serra trovi la natura intatta di Montecchio, borgo dalla storia antica. Visita l'Antiquarium comunale di Tenaglie. Sempre in questa frazione, Palazzo Ancajani è anche la sede del Museo della civiltà contadina, da non perdere insieme al museo dell'Olio presso il vecchio frantoio Bartolomei di Montecchio.
Macchinari, utensili e storie ti raccontano una cultura ed una coltura che risale a migliaia di anni prima. Qui l'extravergine ha il colore del Tevere, un verde intenso, di sapore amaro e piccante ma di bassa acidità dalle sfumature morbide : forse perché affianco l'impalcatura di Frantoio, Leccino e Moraiolo scovi Nostrale di Rigali, Pendolino, Dolge Agogia, San Felice e Maurino.
Oltre alla vite e al grano, era l'ulivo a chiudere i confini della civiltà alimentare greca e romana. Organizza la sosta nell'area archeologica che fu il porto romano di Pagliano: posto all'incrocio tra Paglia e Tevere a pochi chilometri da Orvieto, era il fulcro di una vivace attività di scambi con Roma (I-IV sec. d.C) e metteva in comunicazione le "ville" di produzione agricola del territorio con i mercati dell'Urbe.
Dalla tradizione povera il momento del ristoro: umbrichelli al tartufo e "tordomatto", un filetto di maiale arrosto con aroma d'alloro, fanno da pretesto per l'assaggio dei famosi vini locali.
Devi sapere che dell'ulivo si ha notizia fin dall'antica Velzna, quando veniva coltivato in maniera sistematica dal VII-VI secolo a.C. A quel tempo era quello il nome di Orvieto (ma per altri Volsinii Veteres): adagiata su di una piattaforma di tufo ti accompagna in una storia antica e suggestiva.
Se vuoi rimanere sulle orme del gusto, dopo una visita guidata alla necropoli del Crocefisso del Tufo, al pozzo di San Patrizioe al Duomo, organizza un aperitivo al Palazzo del Gusto.
Dirigiti alla volta di Montegabbione, piccolo borgo arroccato dalle imponenti mura medievali affacciato sulla valle del Nestore da cui domina un vasto panorama. Non puoi mancare il castello, la chiesa della Madonna delle Grazie e poco fuori dal paese, a Montegiove, il convento francescano della Scarzuola. Una merenda con  olio e bruschetta la trovi facilmente in uno dei frantoi della zona dove puoi anche divertirti a imparare i principi della degustazione.

 

Frantoi Aperti

Dal 31 ottobre al 29 novembre degustazioni e visite guidate nei frantoi dell'Umbria

31 ottobre-29 novembre 2015

Come ogni anno si rinnova il tradizionale appuntamento con "Frantoi Aperti": cinque fine settimana, dal 31 ottobre al 29 novembre, tra i borghi dell'Umbria a vocazione olivicola. Potrai partecipare a degustazioni, passeggiate, scoperte, raccolta delle olive e concerti per celebrare l'arrivo del nuovo olio extravergine di oliva e le altre eccellenze agroalimentari del Cuore Verde d'Italia.

Da non perdere la rassegna #chiaveumbra, la mostra itinerante d'arte contemporanea nelle cascine, nelle chiese campestri e nei castelli dei paesi aderenti all'iniziativa.

Al centro della manifestazione ci sarà il frantoio, luogo in cui sarà possibile vivere direttamente l'esperienza della spremitura delle olive e dell'assaggio dell'olio nuovo.

 

Tante le iniziative in programma:

Assisi
UNTO (Unesco, Natura, Territorio e Olio) 
dal 29 ottobre al 29 novembre
 

Campello sul Clitunno
Festa dell'olio muovo 1° novembre
Per informazioni
protocollo@comune.campello.pg.it
www.comune.campello.pg.it


Giano dell' Umbria
Le vie dell'olio, rievocazione della festa delle frasca 28 e 29 novembre
www.leviedellolio.eu


Gualdo Cattaneo
Anteprima di Sapere di Pane e Sapore di Olio 1° novembre
Per informazioni
www.turismogualdocattaneo.it


Spoleto
Frantoi Aperti a Spoleto dal 31 ottobre al 29 novembre
Per informazioni
I.A.T. – Servizio Turistico di Spoleto
e-mail: info@iat.spoleto.pg.it
www.comunespoleto.gov.it/


Trevi
Festivol tra olio arte musica e papille 31 ottobre – 1° Novembre 2015
Per informazioni
infoturismo@comune.trevi.pg.it
www.festivol.eu
 

Castel Ritaldi
Frantotipico 6 – 8 novembre
Per informazioni
segreteria@iac-spoleto.it
www.iac-spoleto.it


Foligno
Autunno in Piazza dal 6 all'8 novembre
Per informazioni 
ezio.palini@comune.foligno.pg.it
www.comune.foligno.pg.it

 

Passignano sul Trasimeno
OliAMO 2015 – Olio, arte, musica e degustazioni 14 e 15 novembre
Per informazioni
proloco.passignano@gmail.com
www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it

 

Gualdo Cattaneo
Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli 1° Novembre anteprima 
Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli" VII edizione 21-22 novembre 2015
Per informazioni
www.comune.gualdocattaneo.pg.it
www.turismogualdocattaneo.it


Valtopina
Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici 21 e 22 – 28 e 29 novembre
Per informazioni
servizi.segreteria@comune.valtopina.pg.it
www.tartufoavaltopina.it

 

Castiglione del Lago
Festa dell'Olio 27, 28 e 29 novembre
Per informazioni
se@comune.castiglione-del-lago.pg.it
www.comune.castiglione-del-lago.pg.it

Per maggiori informazioni:

www.frantoiaperti.net

 

Il Tartufo Bianco: Mostra Mercato Nazionale

A Città di Castello dal 30 ottobre al primo novembre

Città di Castello - 30 ottobre-01 novembre 2015

Un fine settimana di buona cucina, arte e intrattenimento ti aspetta a Città di Castello con la trentaseiesima edizione della Mostra Mercato Nazionale "Il Tartufo Bianco".

Dal 30 ottobre al primo novembre potrai conoscere il meglio dell'enogastronomia umbra, a partire dal prelibato tartufo bianco pregiato, il "tuber magnatum pico". Oltre alla Trifola, fra gli stand allestiti nel centro storico della città, troverai anche altre eccellenze della cucina umbra e nazionale.

Ad accompagnare la mostra mercato, un ricco programma con tante iniziative collaterali.

Per maggiori informazioni:

www.iltartufobianco.it

 

Festa del Bosco

Mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco

Città di Castello - 29 ottobre-01 novembre 2015

Tartufo, miele, castagne e tutti gli altri gustosi prodotti del bosco e del sottobosco, ti aspettano a Montone con il tradizionale appuntamento della "Festa del Bosco".

Nell'incantevole borgo, tra i più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, troverai moltissimi espositori lungo le vie e le piazze del paese. In programma tanti gli eventi collaterali, tra intrattenimento ed esposizioni, in un trionfo di colori e sapori autunnali.

Per maggiori informazioni

www.comunemontone.it

Fiera dei Morti

La storica mostra mercato di Perugia

Perugia - 01-05 novembre 2015

È una delle più importanti fiere di Perugia ed è strettamente legata all'identità stessa della città: la Fiera dei Morti, in programma dall'1 al 5 novembre a Pian di Massiano e nel centro storico del capoluogo umbro.

Affonda le sue radici in epoca medievale, quando era un vero e proprio momento di scambio, sia di prodotti agricoli che di bestiame, in vista della stagione fredda, consentendo alla popolazione di rifornirsi prima dell'arrivo dell'inverno.

Oggi la fiera ospita più di 500 stand: dalla pelletteria all'abbigliamento, dai casalinghi ai prodotti artigianali, passando per libri, musica e le tante specialità culinarie umbre e delle città gemellate con Perugia.

Cinque giorni tra i colori e i profumi dell'autunno in cui anche i più piccoli potranno divertirsi: accanto alla mostra mercato viene allestito un Luna Park, con giostre e giochi per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni:

http://turismo.comune.perugia.it/articoli/fiera-dei-morti