COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi di inizio novembre

06-11-2015

Gli eventi di inizio novembre

Cantine Aperte a San Martino

Il 15 novembre le cantine umbre aprono le loro porte

 

A metà novembre, dopo i primi freddi, arriva "Estate di San Martino", quando il clima concede un po' di tregua con temperature più miti. Proprio in questo periodo, in tutta Italia, arriva l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino: "Cantine Aperte a San Martino".

Seguendo la stessa formula di Cantine Aperte, il 15 novembre in Umbria sarà possibile assaggiare i vini dell'ultima vendemmia, anche in abbinamento a prodotti di stagione, tra degustazioni, visite in cantina e tantissime altre iniziative fino al tramonto.

Il Movimento Turismo del Vino aderisce, inoltre, alla Campagna per la Promozione del Sughero "Vino & Sughero - dall'albero alla bottiglia": nelle aziende aperte potrai partecipare a una serie di eventi, come laboratori e approfondimenti, dedicati al sughero.

L'Umbria e le sue cantine ti aspettano con vino novello e caldarroste per scaldare le giornate di novembre e conoscere meglio il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.movimentoturismovino.it/it/eventi/5/cantine-aperte-a-san-martino

 

 

 

 

28^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità

A Fabro, dal 6 all'8 novembre

 

È il re della tavola umbra e uno dei prodotti alimentari più importanti delle zone del Parco di Monte Peglia e Selva di Meana (S.T.I.N.A.): stiamo parlando del tartufo. Ogni anno, per promuovere e valorizzare questa eccellenza gastronomica, a Fabro si svolge la "Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità".

Dal 6 all'8 novembre tra le vie e le piazze del bellissimo centro storico potrai immergerti nei sapori e nei profumi dell'autunno: castagne, vino e tanto tartufo con più di cinquanta stand, tra produttori locali e nazionali, e rivenditori provenienti da tutte le regioni italiane.

Come da tradizione, il sabato pomeriggio si proverà a realizzare la frittata al tartufo bianco più grande del mondo, con circa 2000 uova e quasi 30 kg di tartufo. Pronti a scoprire se, dopo il successo del 2013, l'impresa riuscirà nuovamente?

 

Per maggiori informazioni:

www.mostratartufofabro.com

 

 

 


Umbrialibri 2015

A novembre torna in Umbria l'evento che promuove la cultura e la lettura

 

Dopo le anteprime di ottobre, Umbrialibri 2015 entra nel vivo con gli appuntamenti di novembre.

 

La manifestazione come ogni anno porterà in Umbria i grandi nomi del panorama nazionale della cultura, promuovendo al tempo stesso l'editoria locale.

Il tema di questa nuova edizione sarà "Nutrimenti Culturali" che si svolgerà dal 13 al 15 novembre a Perugia, nel Complesso Monumentale di San Pietro in Borgo XX Giugno, e dal 27 al 29 novembre a Terni, al Caos - Centro per le Arti Opificio Siri.

La Grecia sarà la protagonista a Perugia: da culla del sapere fino alle dinamiche attuali che il paese sta vivendo.

A Terni invece si parlerà di "Città", come centro di aggregazione e come fulcro del cambiamento della società moderna, partendo dal presupposto che la cultura rappresenta il vero motore di sviluppo, capace di formare una dimensione civica indispensabile.

Sia a Perugia che a Terni sarà allestita una mostra mercato dedicata agli editori umbri.

 

Per maggiori informazioni:

www.umbrialibri.com