COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Cultura e cibo...

14-01-2016

Anteprima Sagrantino 2012

Il 22 e il 23 febbraio a Montefalco presentazione dell'annata 2012

Il 22 e il 23 febbraio Montefalco accoglie esperti provenienti da tutto il mondo, stampa e di settore, per presentare l'annata 2012 di uno dei vini più conosciuti in tutto il mondo: il Sagrantino.

Nel corso della due giorni, riservata a giornalisti, ristoratori e buyers, insieme al grande rosso umbro, saranno presenti anche altri gioielli enologici del territorio: nella cornice del Chiostro di Sant'Agostino e del Complesso Museale San Francesco si assaggeranno Montefalco Sagrantino DOCG 2012, Montefalco Rosso DOC 2013, Montefalco Rosso DOC Riserva 2012 e Montefalco Bianco DOC 2014.

Saranno inoltre premiati i vincitori dei concorsi "Etichetta d'Autore 2012", dedicato a giovani fumettisti, italiani e stranieri, "Sagrantino nel piatto", rivolto ai ristoratori che si sono distinti nella preparazione dei migliori piatti realizzati con il Sagrantino e abbinati ai vini di Montefalco, "Miglior Carta dei Vini Montefalco", che seleziona la miglior carta dei vini dedicata alle denominazioni di Montefalco, e infine "Gran Premio del Sagrantino", una vera e propria competizione professionale tra oltre quindici sommelier.

Per maggiori informazioni:

http://www.consorziomontefalco.it/

 

Museo Collezione Alessandro Marabottini

I tesori della Collezione Alessandro Marabottini a Perugia

Perugia - 28 dicembre 2015-16 marzo 2016

Più di settecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, miniature, cere, vetri, avori, porcellane ed arredi: è la preziosa Collezione Marabottini, in esposizione permanente a Palazzo Baldeschi di Perugia.

Alessandro Marabottini Marabotti (1926-2012) ha infatti lasciato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia la sua straordinaria raccolta d'arte: allestita su due piani, la mostra è organizzata secondo un percorso cronologico/tematico con quadri di paesaggi e pittura di figura del XVI/XVII secolo e pittura religiosa.

L'interesse del collezionista per le culture extraeuropee ha inoltre consentito di creare una Wunderkammer, una stanza delle meraviglie in cui oggetti inconsueti provenienti dal Centro America, dal Sud Africa e dall'estremo Oriente si contrappongono a manufatti della tradizione popolare italiana.

Una vera e propria casa-museo in cui sono stati ricostruiti anche alcuni degli ambienti abitati da Marabottini: spazi neoclassici a cui si alternano opere sette e ottocentesche fino a dipinti novecenteschi.

Orari di apertura

Palazzo Baldeschi, Corso Vannucci, 66 Perugia

Dal martedì al giovedì 15-19; dal venerdì alla domenica 11-19; lunedì chiuso.

Fino al 31 marzo 2016 ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:

http://www.fondazionecariperugiaarte.it/

 

 

 

Nero Norcia

Mostra Mercato del Tartufo pregiato e dei prodotti tipici

Dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo, il tartufo è il protagonista assoluto di "Nero Norcia", uno degli eventi più importanti dedicati alle eccellenze gastronomiche di tutto il territorio nazionale.

Due fine settimana in cui sarà possibile scoprire il diamante nero della tavola insieme agli altri prodotti tipici dell'Umbria e del resto d'Italia, consentendo ai visitatori di scoprire sapori e saperi del Belpaese.

La manifestazione, che affonda le sue radici negli anni '50, torna come sempre con tante iniziative e appuntamenti: incontri e degustazioni, ma anche mostre, spettacoli teatrali e dimostrazioni dal vivo di antiche arti e mestieri, dalla lavorazione del formaggio fino al ferro battuto.

Insieme al "Re tartufo", al centro della rassegna anche l'arte norcina: un trionfo di le salsicce, salami e prosciutti conosciuti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:

http://www.norcia.it/