COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi di febbraio

08-02-2016

Nero Norcia

Mostra Mercato del Tartufo pregiato e dei prodotti tipici

Dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo, il tartufo è il protagonista assoluto di "Nero Norcia", uno degli eventi più importanti dedicati alle eccellenze gastronomiche di tutto il territorio nazionale.

Due fine settimana in cui sarà possibile scoprire il diamante nero della tavola insieme agli altri prodotti tipici dell'Umbria e del resto d'Italia, consentendo ai visitatori di scoprire sapori e saperi del Belpaese.

La manifestazione, che affonda le sue radici negli anni '50, torna come sempre con tante iniziative e appuntamenti: incontri e degustazioni, ma anche mostre, spettacoli teatrali e dimostrazioni dal vivo di antiche arti e mestieri, dalla lavorazione del formaggio fino al ferro battuto.

Insieme al "Re tartufo", al centro della rassegna anche l'arte norcina: un trionfo di le salsicce, salami e prosciutti conosciuti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: http://www.norcia.it/

 

Festa a Palazzo d'Oro e di Vento

La Giostra della Quintana di Foligno festeggia i settant'anni

Era il 1946 quando, per la prima volta, i cavalieri dei rioni di Foligno si affrontarono nel "Campo de li giochi": nasceva così la Giostra della Quintana moderna, rievocazione storica della sfida del 10 febbraio 1613, disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su "quale cosa sia di maggior contento a cavalier d'honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama".

Il 7 febbraio Foligno celebra i 70 anni di questa lunga e antica tradizione con "Festa a Palazzo d'Oro e di Vento", a Palazzo Candiotti.
Al centro dell'evento un ricco banchetto seicentesco con un ricercato menù barocco, per poi proseguire con musica e spettacolo: quattro bellissimi quadri dedicati alle quattro stagioni si susseguiranno uno dopo l'altro, spazzati via da Zefiro, a cui s'ispira anche il titolo dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: www.quintana.it/quintana-foligno/index.php/it/

 

La Via dell'Amore - San Valentino a Palazzo Baldeschi

14 opere per il 14 febbraio: un percorso d'amore tra i dipinti della Collezione Marabottini

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino: una giornata dedicata non solo agli innamorati, ma anche all'amore verso l'arte e la cultura.

Per l'occasione presso il Museo Marabottini allestito a Palazzo Baldeschi a Perugia, sarà possibile fare un viaggio lungo "La Via dell'Amore": un percorso attraverso 14 opere appositamente selezionate ti porterà alla scoperta dell'amore in ogni sua forma, da quello della madre per il figlio a quello verso la propria donna, da quello raffigurato nella mitologia a quello legato agli eventi storici.

Appuntamento per il 14 febbraio: a partire dalle 12.00 e fino alle 19.00, non perdere l'occasione di partecipare alle visite guidate che ti permetteranno di ammirare e conoscere meglio i 14 dipinti protagonisti.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariperugiaarte.it

 

Scopri i festeggiamenti di Terni, città dell'amore, in onore di San Valentino

Con oltre un mese di eventi, Terni festeggia il proprio patrono: in tutta la città tantissime iniziative in onore di "San Valentino di Terni", protettore degli innamorati.

Il cuore delle celebrazioni sarà tra il 3 febbraio e il 18 marzo, a partire da "Cioccolentino" (link:http://www.cioccolentino.com/) che torna quest'anno dall'11 al 14 febbraio con il tema "Una dolce attesa", dedicato non solo a tutti gli innamorati ma soprattutto ai figli, alle mamme in dolce attesa, neo genitori e bambini. Non mancheranno poi corsi e laboratori, sfide tra aspiranti pasticceri, animazioni originali e divertenti, torte monumentali e originali sculture di cioccolato.

Tra gli appuntamenti religiosi più importanti, la "Festa della Promessa", in programma per il 7 febbraio presso la Basilica di San Valentino e a cui sono invitate a partecipare tutte le coppie che si sposeranno entro l'anno.

Altro punto fermo della manifestazione è la "Maratona di San Valentino", che partendo dal centro storico di Terni raggiunge la Valnerina, passando per la Cascata delle Marmore, mentre domenica 7 febbraio sarà la volta  della "Maratonina di San Valentino", manifestazione podistica non competitiva.

A Narni la quinta edizione del festival "Not Official San Valentino", intitolata "Smart Love" e dedicata al rapporto tra padri e figli. Sul palco del teatro comunale "Giuseppe Manini" saliranno Aldo Aldini, Levante e Marco Morandi, tre artisti la cui carriera è stata segnata dal rapporto con il padre.

Per maggiori informazioni e il programma completo: http://www.marmore.it/