COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Dicembre 2012

28-11-2012

Dicembre 2012

"Tartufiamo?" a Costacciaro (Pg)

Dal 07 al 09 dicembre 2012 la mostra del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici del Parco del monte Cucco

La fiera con gli stand in cui si potrà trovare il pregiato fungo, insieme ai prodotti tipici del paniere locale, sarà allestita nel centro storico di Costacciaro. Inoltre ci sarà spazio anche per convegni, escursioni all'aperto e dimostrazioni pratiche sulla cerca del tartufo e sul suo utilizzo in cucina. 

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Umbria.

 

"L'invenzione dei santi" al Museo dell'Olivo e dell'Olio di Torgiano

Sabato 1° dicembre, alle ore 18, tornano i sabati del MOO con un interessante appuntamento

Nei secoli si sono diffusi e hanno avuto grande eco culti devozionali su personaggi non storicamente esistiti. “L'invenzione dei santi” è spesso frutto della fantasia popolare, o di sincretismi con culture pre cristiane, o ancora di convincenti simulazioni...
A parlarne nell'ambito dei “I sabati del MOO” organizzati da Alberto Mori con la Fondazione Lungarotti, il prof. Emore Paoli, medievista dell'Università di Roma Tor Vergata.

Visita il Museo dell'Olivo e dell'Olio

 

Vanity Art, nasce la rivista dedicata ai volti dell'arte umbra

A Terni il 29 novembre, a Perugia il 6 dicembre, la presentazione della rivista ideata dal fotografo ternano Sergio Coppi

La rivista Vanity Art raccoglie i ritratti fotografici di oltre sessanta tra artisti, creativi, designer e personalità legate a vario titolo al mondo dell'arte umbra. Nata da un'idea del fotografo ternano Sergio Coppi, realizzata in collaborazione con Emiliano Bertoldo, Franco Profili, Francesco Santaniello e Chiara Silvestri, Vanity Art è stata concepita come una rivista che fa il verso all'editoria patinata e all'arte stessa. Un'operazione leggera e provocatoria, che accosta nella copertina due grandi colossi della stampa glamour e della critica d'arte, come Vanity Fair e Flash Art.

Vanity Art sarà presentata con due diversi eventi:
A
 Terni, giovedì 29 novembre alle ore 17.30 nell'auditorium di Palazzo Primavera. Seguirà un aperitivo alla Galleria Da.Co. 
A
 Perugia, giovedì 6 dicembre alle ore 18.00 nella sede dell'Ex Eliografica. In entrambi gli appuntamenti sarà degustato il vino gentilmente offerto dalla cantina, La Palazzola, di Stefano Grilli.

I luoghi di distribuzione della rivista saranno quelli deputati all'arte: gallerie, centri espositivi, biblioteche, librerie di Terni e Perugia.

Ufficio Stampa_ 
Chiara Silvestri cell: 347 7695275; mail:
 press.silvestri@gmail.com 
Facebook_ VANITY ART

 

Oli Piegaresi

Quarta edizione dell'appuntamento dedicato ai produttori di olio del territorio

Fino al 25 novembre i produttori di olio del territorio potranno consegnare un campione del proprio olio extravergine di oliva presso il Museo del Vetro di Piegaro. L'esperto li assaggerà e comunicherà le sue valutazioni il 2 dicembre 2012, alle 17.00, presso il Museo del Vetro.  Come ogni anno la manifestazione sarà l'occasione anche per un approfondimento su un argomento legato alla produzione dell'olio…  
La partecipazione è completamente gratuita.

Per informazioni:
Museo del Vetro di Piegaro
0758358525 -  3337907764

 

Bastia Umbra (Pg) "shopping city" aspettando Natale

Dall'1 al 9 e dal 14 al 16 dicembre, eventi e promozioni commerciali in occasione delle festivià natalizie

Babbo Natale incontrerà adulti e bambini, il mercatino delle strenne (dal 14 al 16 dicembre), una tombolata dal ricco montepremi, animazioni e shopping card da utilizzare in tutti i negozi aderenti al consorzio "Bastia City Mall" sono solo alcune delle iniziative dedicate ai tanti che, in quei giorni, saranno impegnati nelle compere natalizie. Iniziative a cui, nell'ambito di Expo regalo, a Umbria Fiere di Bastia Umbra, sarà dedicato uno stand informativo.

www.bastiashoppingcity.it

 

I Mercatini di Natale nel cuore del Parco a Pascelupo (Pg)

L'08 e il 09 dicembre 2012

L' iniziativa è organizzata dall'Associazione Pascelupo le Ville e il Castello con il patrocinio del Comune di Scheggia e Pascelupo e Comunità Montana Alta Umbria.

I Mercatini di Natale
 nel cuore del Parco a Pascelupo propongono numerosi espositori e stand gastronomici con cucina tipica.

Per informazioni:
338.6424898 - 335.5793470 - 328.8486625

Per saperne di più: 
www.pascelupo.it

 

Orvieto Wine Marathon 2012

Il 16 dicembre 2012 ad Orvieto (Tr) l'ultima prova valida per il Giro d'Italia Cross

Il progetto Orvieto Wine Marathon, nato con l' intento di creare un connubio fra mountain bike, paesaggio umbro e il prodotto principe del territorio, il vino Orvieto DOC, dopo la fortunata edizione del 2011 si rinnova e torna domenica 16 dicembre organizzato dalla A.S.D. Team Eurobici Orvieto-Acquapendente.

Per informazioni:
www.eurobici.net/orvietowinemarathon

 

 "Aurea Umbria. Una regione dell'Impero nell'era di Costantino" in mostra a Spello (Pg)

Dal 29 luglio al 9 dicembre, presso il palazzo Comunale di Spello

In occasione di importanti anniversari costantiniani, l'Umbria riflette su una pagina significativa della propria storia. Nel corso di tre secoli (III-VI d.C.), grazie alla riorganizzazione istituzionale, economica e sociale promossa da Costantino, l'Impero espresse una vitalità inconsueta, prima di concludere la sua vicenda epocale. La mostra Aurea Umbria si propone di raccontare la vita in Umbria durante i secoli III- VI d.c.questi attraverso un cospicuo insieme di materiali archeologici, che spaziano dalle manifestazioni dell'arte ufficiale (ritratti, dediche, miliari) e dalle espressioni della vita lussuosa delle aristocrazie (mosaici, arredi) ai documenti della più umile quotidianità.

La ricerca storica e archeologica, infatti, è in grado oggi di configurare il volto di un'età tardoantica, che fu "aurea" per la sua prosperità, e non di "ferrea" decadenza, come a lungo la storiografia moderna ha proposto. Fu questa anche l'epoca in cui le dinamiche del potere s'intrecciarono con l'immaginario religioso, la diffusionedelle credenze cristiane si manifestò visivamente accanto al persistere, al trasformarsi e al dissolversi di quelle politeiste. Anche in una regione come l'Umbria tardoantica, pagani e cristiani provarono in vario modo a dialogare: lo mostrano le immagini poste sui sarcofagi, i corredi delle sepolture, gli oggetti preziosi e i diversi manufatti artistici, che accompagnavano le attività sociali e quotidiane, le feste e i rituali politici vissuti dagli abitanti di città e campagne del territorio.Intinerari di visita in Umbria

La mostra si completa con itinerari tra musei, monumenti e siti archeologici nel territorio regionale, che conservano oggetti e tracce della tarda antichità dell'Umbria.Un importante collegamento fuori regione è con la vicina Bolsena (VT), l'antica Volsinii.

Orari: luglio, agosto, settembre 10.30 - 13.00 / 15.00 - 18.30, chiuso il lunedì; ottobre,novembre 10.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00 venerdì, sabato e domenica; 1-9 dicembre 10.30 -13.00 / 14.30 - 17.00 tutti i giorni.

Video della mostra: http://www.youtube.com/user/SistemaMuseo?feature=mhee

Informazioni sulla mostra : Call Center Sistema Museo 199. 151. 123 - callcenter@sistemamuseo.it

 

"Dal visibile all'indicibile" crocifissi ed esperienza mistica in Angela da Foligno

In mostra dal 6 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 presso palazzo Trinci di Foligno (Pg)

Nell'esperienza religiosa di Angela da Foligno l'arte ha un posto molto importante. Come in altri mistici e mistiche, visioni ed estasi prendono spesso l'avvio dall'incontro con un dipinto o con una scultura, ma in Angela si sviluppano in un percorso di inconfondibile intensità. La figura che più spesso stimola la sua immaginazione, con esiti visionari impressionanti, è quella del Cristo crocifisso.  “10 immagini al tempo di Angela”, scalate fra il secolo XII e gli ultimi anni del Duecento, sono state scelte perché di epoca coincidente con la sua vita o comunque, se più antiche, con la sua esperienza visiva e perché vicine alla sua sensibilità. Angela le vide o potrebbe averle viste. Nello stesso tempo, le opere in mostra offrono al pubblico una rara occasione di ammirare, composte in una succinta  antologia, testimonianze fra le più alte dell'arte di epoca tardo-medievale in Umbria. 
Inoltre la mostra offre la preziosa occasione di vedere, per la prima volta l'uno accanto all'altro, i più antichi manoscritti medievali (risalenti al secolo dal principio del Trecento al primo del Quattrocento) che trasmettono il testo del Liber della beata Angela da Foligno.

Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 17
Orario apertura: ore 10-13 e 15-19 (chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre ed il 1°gennaio)

www.comune.foligno.pg.it

 

"Accade, a Natale, a Piegaro"

A Piegaro (Pg) tante interessanti e gustose iniziative vi terranno compagnia fino alla vigilia di Natale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre vi aspetta INTORNO AL FUOCO, una due giorni dedicata all'artigianato e alle tradizioni che vede protagonisti il centro storico e il Museo del Vetro.
Dicembre prosegue poi con altri eventi:
 sabato 8 alle 17.30 presso il Circolo ENDAS ci sarà l'esibizione del coro dei ragazzi di Piegaro, e a seguire, in Piazza Bartolo, il Gioco dell'Oca e le bruschette intorno al fuoco; domenica 9 dicembredalle 10.00 alle 19.00,  torna l'appuntamento con FACCIAMO I REGALI, giornata dedicata alla creatività, nel corso della quale, presso il Museo del Vetro, saranno proposti laboratori per fare da soli le proprie strenne natalizie; domenica 16dicembre sarà invece dedicata ai nonni, con il pranzo organizzato presso il circolo ENDAS (ore 13.00), che sarà seguito dalla tombola in piazza del Comune (ore 17.00). Il conto alla rovescia per le feste si concluderà lunedì 24 dicembre con “arriva Babbo Natale!”, l'appuntamento dedicato a tutti i bambini (in piazza del Comune alle ore 17.00).

www.visitpiegaro.com

 

"Più arte per tutti" al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 30 novembre 2012 al 6 maggio 2013, un ciclo di conferenze per capire la contemporaneità

La missione culturale del centro italiano arte contemporanea è volta a focalizzare l'attenzione diffusa e crescente della città verso la ricerca artistica contemporanea con mostre, convegni e incontri con protagonisti dell'arte italiana e internazionale.
In particolare il Centro, nell'intento di offrire alla città occasioni di arricchimento culturale sull'intero percorso della ricerca artistica dalla metà dell'Ottocento ai nostri giorni, promuove un ciclo di dieci incontri, tenuti da docenti dell'arte e da esperti del settore, nel periodo ricompreso tra novembre e maggio.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

A Foligno (Pg) anteprima di "Young Jazz Countdown"

Presso El Barrio Social Club, si esibiranno ad ingresso libero gli Actuum - 23 novembre - e gli Hobby Horse - 7 dicembre

In attesa della IV edizione di Young Jazz Countdown, rassegna invernale targata Young Jazz, a Foligno l'atmosfera musicale già si fa interessante grazie ai due concerti-anteprima. Le proposte, anche stavolta con suggestive esibizioni live, saranno sempre sotto il segno della sperimentazione e del coinvolgimento.

www.youngjazz.it

 

Mostra-mercato del Presepe Napoletano a Gubbio (Pg)

Presepi artigianali della tradizione napoletana realizzati da Mario Capuano in mostra fino al 10 gennaio 2013

La mostra-mercato è allestita nei locali annessi alla chiesa di San Giuseppe in via Savelli della Porta.
E' aperta dal 01 novembre 2012 fino al 10 gennaio 2013 tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 20.00.
 

Per informazioni: 
345.2298368

 

Natale in Cantina ad Orvieto (Tr)

Domenica 09 dicembre appuntamento con la manifestazione nazionale del Movimento Turismo del Vino in occasione delle festività natalizie

Visita delle cantine, degustazioni, eventi collaterali e di intrattenimento. Dalle ore 11.00 alle ore 19.00 degustazioni guidate e visite in cantina, mercatino di Natale dell'artigianato, addobbi e decorazioni natalizie.

Si consiglia la prenotazione al n. 0763.837473.

Per informazioni:
www.movimentoturismovino.it
www.castellomontegiove.com