COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Aprile in Umbria

04-04-2016

Aprile in Umbria
Only Wine Festival
Salone del vino dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine
Città di Castello - 23-25 aprile 2016 
Ritorna a Città di Castello (PG), nel centro storico dal 23 al 25 aprile, la terza edizione di Only Wine Festivalsalone dedicato al vino, ai giovani produttori e alle cantine di recente apertura.
La manifestazione, che si svolge con la preziosa collaborazione dell'Associazione Italiana Sommelier, non sarà dedicata solo al vino ma anche alle eccellenze tipiche della cucina italiana, con il prosciutto vero protagonista nelle sue diverse varietà e provenienze, che fornirà la base per le più gustose e sfiziose ricette alle quali saranno abbinati vini selezionati dai sommelier AIS. Specifici incontri consentiranno di conoscere meglio e più da vicino questo prodotto della tradizione, il prosciutto, molto amato e consumato dagli italiani. Non mancheranno altri prodotti tipici, dall'olio extravergine, ai salumi, alla birra artigianale e ai distillati di cui il nostro paese è uno dei primi consumatori. Per partecipare a Only Wine sarà sufficiente acquistare il ticket cha dà diritto a degustazioni Wine & Food, che saranno organizzate ad orari prestabiliti. Per tutti gli appassionati del vino e della buona tavola, appuntamento dunque a Città di Castello dal 23 al 25 aprile ricordando che saranno presenti i maggiori esperti di vino come Martini migliore sommelier del mondo e Andrea Galanti migliore sommelier d'Italia 2015.
Per maggiori informazioni:
www.onlywinefestival.it

XXXVII Discesa Internazionale del Tevere
Da Città di Castello a Roma: in canoa, in biciletta, a piedi
Città di Castello - 23 aprile-01 maggio 2016 
È fissata per sabato 23 aprile la partenza della Discesa Internazionale del Fiume Tevere che in nove giorni raggiungerà Roma.
Si tratta di un percorso guidato in canoa, negli ultimi anni aperto anche a chi volesse affrontarlo in bici o a piedi, con finalità sportive e turistiche a contatto con la natura.
Il percorso è organizzato in 7/9 tappe, ciascuna di una giornata, ed è possibile partecipare anche solo ad alcune di esse.
A scelta si può pernottare lungo il fiume, con tende proprie, in palestre, in agriturismo o in camper.
Un'occasione unica per visitare luoghi d'arte e siti archeologici umbri e laziali, aperta anche ai principianti che, tra marzo ed aprile, potranno frequentare i corsi di canoa e gli Open Day dedicati proprio a chi è alle prime armi.
Per maggiori informazioni:
http://www.discesadeltevere.it/

Assisi Antiquariato - XLIV Mostra mercato nazionale d'antiquariato di Assisi
Assisi - 23 aprile-01 maggio 2016 
È uno degli appuntamenti irrinunciabili per collezionisti, studiosi e appassionati di arte: dal 23 aprile e fino al primo maggio, all'Umbriafiere di Bastia Umbra, è tempo di "Assisi Antiquariato".
Per nove giorni ottanta espositori, italiani e stranieri, proporranno al pubblico migliaia di pezzi rari e preziosi, tutti accuratamente selezionati da una commissione di esperti d'arte: mobili, dipinti, stampe, sculture, complementi d'arredo, tappeti e arazzi, ma anche gioielli, libri e maioliche.
La rassegna, ospitata nei padiglioni del centro fieristico a due passi dalla città di San Francesco, è un'occasione per immergersi in un'atmosfera d'altri tempi e, soprattutto, rappresenta un'occasione da non perdere per tutti coloro che sono alla ricerca di oggetti rari e preziosi, spesso introvabili altrove.
Orari d'apertura
3-24-25-30 aprile: 10.00-20.00 continuato
26-27-28-29 aprile: 15.00-20.00
1 maggio: 10.00-20.00 continuato
Per maggiori informazioni:
http://www.assisiantiquariato.it/

La Primavera Medievale - Giornate di cultura, arte e gastronomia medievale a Bevagna
Bevagna - 22-25 aprile 2016 
"La Primavera Medievale", in programma dal 22 al 25 aprile, è l'evento con cui Bevagna anticipa il celebre Mercato delle Gaite, che si svolgerà invece dal 16 al 26 giugno.
Un appuntamento ormai consolidato che, negli anni, ha acquisito sempre maggiore importanza, non restando solo una vetrina per la più famosa manifestazione, ma proponendosi come un momento per rivivere le Gaite in un periodo diverso dell'anno.
Per quattro giorni Bevagna farà un salto indietro nel tempo grazie alle tante iniziative tra arte, cultura ed enogastronomia medievale. Oltre all'apertura del circuito delle Botteghe Medievali, non mancheranno approfondimenti, convegni, animazione e spettacolo.
Tra le novità di quest'anno, il mercato artigianale medievale, che richiamerà alcuni dei migliori rievocatori italiani, mentre tra gli appuntamenti tradizionali, torna il Convivio delle Gaite, il banchetto medievale aperto a tutti.
Per maggiori informazioni:
http://www.ilmercatodellegaite.it/


Corsa all'Anello
Dal 21 aprile all'8 maggio a Narni tornano dame, cavalieri e menestrelli
Narni - 21 aprile-01 maggio 2016 
Con la "Corsa all'Anello", Narni rievoca gli antichi fasti in onore del Santo Giovenale, primo vescovo della città.
Furono gli statuti del 1371 a sancire definitivamente la nascita dei festeggiamenti in onore del patrono, tra riti, cerimonie e giochi.
Oggi la manifestazione dura quasi tre settimane per culminare la seconda domenica di maggio con la celebre Corsa al "Campo de li giochi": la lettura del Bando riporta Narni indietro nel tempo con l'apertura delle taverne, l'Offerta dei Ceri, le Giornate Medievali e il Corte Storico composto da musici, magistrature e terzieri che sfilano per le vie illuminate dal chiarore delle fiaccole.
L'edizione 2016, dal 21 aprile all'8 maggio, sarà divisa in quattro aree tematiche rappresentate da altrettanti "testimonial" d'eccezione legati all'Umbria: il filone culturale con un celebre scrittore, storico e conduttore che terrà una "lectio magistralis" sulla storia di Narni, quello gastronomico con un famoso chef che girerà in città una puntata speciale del suo programma tv, quello sportivo con una conosciuta campionessa olimpica e, infine, quello della bellezza con una madrina speciale che sfilerà con il corteo del 7 maggio, indossando un sontuoso abito realizzato apposta per lei.
Cuore della rievocazione resta la sfida equestre tra i terzieri (Mezule, Fraporta e Santa Maria): ogni cavaliere affrontando il proprio avversario deve infilare tre anelli lungo un percorso ellittico, al terzo anello è azionato un congegno che fa cadere l'anello dell'avversario in ritardo.
Il terziere vincitore terrà in custodia, fino all'edizione successiva, l'anello d'argento.
Per maggiori informazioni:
http://www.corsallanello.it/


La Grande Guerra - Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell'Umbria
Perugia - 16 aprile-29 maggio 2016 
Una mostra che racconti il primo conflitto mondiale visto da Perugia e dall'Umbria: è l'obiettivo dell'esposizione "La Grande Guerra. Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell'Umbria", visitabile dal 16 aprile al 29 maggio al Museo civico di Palazzo della Penna.
Molte le testimonianze raccolte dei soldati e dei protagonisti della vita politica e culturale umbra, ma anche di semplici cittadini che attraverso lettere, diari e immagini hanno narrato le loro vicende personali, piccole storie che s'inseriscono nel più vasto teatro di una guerra che ha decimato l'Europa.
I materiali iconografici, bibliografici e i cimeli in esposizione descrivono i cambiamenti che il conflitto ha causato a Perugia e nel resto della Regione, ricostruendo anche emozioni, sentimenti ed umanità.
Orari
Museo Civico di Palazzo della Penna, Perugia
Aprile: tutti i giorni 10.00 - 19.00
Maggio: martedì domenica 10.00-19.00 

Fantacity
A Perugia, dal 15 al 17 aprile, il Festival per i più piccoli e le loro famiglie
Perugia - 15-17 aprile 2016 
Fantacity, la rassegna dedicata a bambini e ragazzi di tutta Italia, compie quest'anno dieci anni: dal 15 al 17 aprile l'edizione 2016 torna a Perugia portando con sé tanta immaginazione, creatività e fantasia.
Partito nel 2007, il Festival è cresciuto coinvolgendo oltre 4.000 scuole, centinaia di relatori, ospiti, personaggi della cultura e dello spettacolo, organizzando tantissime attività gratuite e raccogliendo circa 600.000 presenze.
Un programma come sempre ricco di appuntamenti, nelle vie e nei luoghi del centro storico, per incuriosire e divertire grandi e piccini: si parlerà di arte, letteratura, filosofia, teatro, astronomia ma anche di moda, artigianato e cucina con laboratori, giochi e spettacoli.
Infine, alle scuole primarie e secondarie di primo grado è riservato il concorso "Forse oggi la scampo", ideato da Maria Cristina Ceccarelli e che culminerà con la cerimonia di premiazione dei vincitori nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori.
Per maggiori informazioni:
http://www.fantacity.eu/