COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Navi a remi del Mediterraneo...

03-12-2012

Dal 28 Settembre al 6 Gennaio, presso il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, a Perugia, sarà visibile un'interessante rassegna dedicata alle Navi a remi del Mediterraneo.

Sottolineando quanto può essere istruttivo ed utile il rapporto fra il modellismo, l'archeologia sperimentale e la ricerca scientifica, la mostra si avvale di accurate ricostruzioni in scala di imbarcazioni che abbracciano un arco temporale estremamente ampio.

Esse sono state studiate e realizzate da esperti modellisti navali e da studiosi della navigazione antica di numerose regioni italiane.

Si parte addirittura dal neolitico per giungere alle navi lunghe da guerra di epoca ellenica. Attraverso il Medioevo e le sue navi belliche, si raggiungono le bellissime galee venete.

Monossili, sutiles naves, a mortase e tenoni, pentecontori alle diéri alle triéri, quadriremi e quinqueremi sono solamente alcuni dei modelli presenti in questo lungo viaggio nella storia del nostro mediterraneo, mare di conquiste e di commerci solcato perennemente da tumultuosi popoli.

Per tutte le informazioni relative alla mostra, collegarsi al sito: 

www.archeopg.arti.beniculturali.it