COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Febbraio: il mese di San Valentino

17-01-2013

Gli Eventi Valentiniani sono i festeggiamenti ufficiali dedicati a San Valentino Patrono della città di Terni e Protettore degli Innamorati nel mondo. 

I festeggiamenti durano tutto il mese di febbraio, il mese valentiniano appunto. In questo mese, infatti, si susseguono attività ed eventi  religiosi e culturali per festeggiare San Valentino.

La domenica precedente il 14 febbraio viene celebrata la festa della Promessa, a cui vengono invitate tutte le coppie di fidanzati che si sposeranno entro l'anno.

Il 14 febbraio nella Basilica di S. Valentino, si celebra il Solenne Pontificale celebrato dal Vescovo della città. Si svolge la tradizionale festa del 14 febbraio, in uso dal XVII secolo, da quando fu ritrovato il Sacro Corpo sotto l'altare della Basilica. 

Nel corso dei secoli la festa è sempre stata caratterizzata da attività popolari con musica, balli, tornei e la storica Fiera di San Valentino, ma anche da un forte culto religioso verso il Santo, con processioni lungo le strade della città e celebrazioni eucaristiche.

Sempre il 14 febbraio si svolge uno speciale annullo postale e iniziative e serate dedicate agli innamorati hanno luogo in tutti i locali della città.

Per maggiori informazioni: www.sanvalentinoterni.it