COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Memorie Migranti

20-06-2012

Memorie Migranti

Il 21 aprile 2012 si è tenuta la premiazione del concorso video, organizzato dal Museo dell'Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, Memorie Migranti, giunto alla VII Edizione. La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Rai Benedetta Rinaldi.

Vincitore assoluto è risultato il documentario “Sortino Social Club” della regista Giusy Buccheri, che ha descritto con accuratezza la storia di una comunità siciliana trasferitesi progressivamente in Australia.

Il premio “Miglior Video” della categoria “Master” è stato vinto da Enrico Montalbano con il cortometraggio dal titolo “Kif Kif sicialini di Tunisia”, che racconta la realtà poco conosciuta degli italiani in Tunisia.

 “Miglior video” per la categoria “Scuole” è risultato il filmato “Dreaming the USA”, fiction realizzata dalla Scuola Secondaria di I grado Ettore Baldassarre di Trani, premiata per il lavoro di ricerca e per la recitazione dei ragazzi.

Sono intervenuti il Sindaco di Gualdo Tadino Roberto Morroni, l'assessore alla cultura Simona Vitali ed il Direttore dell'Agenzia Umbria Ricerche Anna Ascani.

I lavori dei 12 finalisti sono raccolti nel cofanetto dvd “Memorie Migranti 2012.