COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Umbria da scoprire

01-02-2013

Umbria da scoprire

"Festival del Cinema" a Spello (Pg)

Dal 27 febbraio al 03 marzo, la seconda edizione del festival che coniuga cultura, arte e turismo

L'Associazione Culturale Aurora ha come scopo quello di promuovere la cultura in tutte le sue forme , in particolare la diffusione della cultura cinematografica. Organizza dal 2012 il Festival del Cinema Città di Spello – Le Professioni del Cinema. Il Festival nasce per celebrare il Cinema ma soprattutto valorizzare e dare un giusto riconoscimento a quelle professioni fondamentali e spesso sconosciute ai più, che lavorano " dietro le quinte ", ma che sono indispensabili per la realizzazione di un film quali: lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, lo scenografo, il fonico di presa diretta, il montatore, il musicista, il costumista ed il truccatore e dal 2013 viene istituito anche il premio per gli effetti speciali. Altro obbiettivo del festival è quello di promuovere il territorio umbro, un evento che, coniugando cultura, arte e turismo, dia ulteriore visibilità alla terra umbra ed attiri l'interesse di visitatori e dei media sia a livello nazionale che internazionale. L'organizzazione selezionerà dieci film italiani tra tutti quelli usciti nell'anno precedente che verranno proiettati all'interno del Festival. Una Giuria composta da professionisti del Cinema assegnerà un premio per ogni categoria.

www.festivalcinemaspello.com

 

Bagliori d'autore 2013 a Perugia

Dal 22 febbraio al 3 marzo 2013 un programma denso di appuntamenti

Il Festival nazionale di letteratura Bagliori d'Autore, diretto da Bruno Taburchi, giunto alla sua ottava edizione, affronta quest'anno il grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij con una serie di eventi che metteranno in luce le poliedriche sfumature della sua produzione.
Il festival proporrà film, incontri, teatro, musica e momenti letterari originali come l'incontro con il gruppo speleologico di Perugia, che nella Grotta Bella di Santa Restituta ad Avigliano Umbro offrirà una particolarissima lettura delle pagine di Dostoevskij nelle profondità della terra.
Per informazioni:
www.baglioridautore.com 

 

Mostra di Luciano Pasquini a Perugia

La mostra sarà visitabile fino al 14 febbraio 2013 presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina

Dagli angoli d'ombra agli orizzonti dipinti" è il titolo della mostra del pittore toscano Luciano Pasquini. Nella pittura dell'artista, nato a Firenze nel 1943- scrive Claudio Strinati, "la natura domina incontrastata.. la sua materia pittorica è morbida e sensibile, densa e soffusa così che le immagini assumono acuta consistenza e impalpabile presenza".
Durante il periodo della mostra sarà proiettatoil film-documentario biografico sulla vita dell'artista.

Orari:
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero feriali e festivi dalle ore 10,00 alle 19,00
Per informazioni:
Comune di Perugia Tel. 075 5772551

 

A Perugia gli incontri di "Umbria: luoghi dell'Anima"

Ciclo di conferenze organizzate dall'Associazone Culturale Santa Susanna

Fino al mese di giugno una serie di conferenze che hanno come filo conduttore "I luoghi dell'anima".  Questa frase è ripresa da René Schneider, storico dell'arte francese innamorato di Medioevo e Rinascimento che diede alle stampe un piccolo ma prezioso volume "L'Umbria l'anima della città e dei personaggi", frutto di due viaggi nella nostra regione. L'intento era quello di aiutare il turista  a penetrare i luoghi e l'anima dell'Umbria. 
Accanto al filone storico, quello più rappresentato, si svolgeranno anche lezioni di arte e letteratura. 

Per informazioni:
Associazione Porta Santa Susanna
Via Tornetta, 7-06123 Perugia
Tel 075 5724339
portasusanna@libero.it

 

Il restauro del Dossale del Maestro di Cesi a Terni

L'opera sarà in mostra presso la Raccolta d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni fino al 17 febbraio

Una preziosa tavola del 1308 torna al suo antico splendore grazie all'intervento di restauro della Fondazione Carit. 
Visibile ogni sabato e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 19, raffigura la Madonna in trono col bambino tra santi. Ai piedi della Vergine, la figura elegante e in atteggiamento di venerazione di una donna, la nobile committente, domina Elena che orgogliosamente, oltre alla sua figura, lascerà il nome nell'iscrizione che corre al di sotto della fastosa cornice con il Tetramorfo, angeli e santi e dove incavi di forma circolare fanno ipotizzare la presenza, in antico, di pietre, smalti o vetri colorati.
La preziosa tavola trecentesca, di proprietà dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, era custodita nella chiesa di Santa Maria Assunta di Cesi, dove tornerà al termine dell'esposizione.

Per informazioni:
www.fondazionecarit.it

 

In Umbria per "Nero Norcia: Mostra Mercato del Tartufo" 2013

Dal 22 al 24 febbraio e dal 01 al 03 marzo, visita la Mostra Mercato del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici

Una delle più importanti rassegne espositive dell'agroalimentare in Umbria giunge alla sua 50esima edizione. Il 22, 23, 24 febbraio e il 01, 02, 03 marzo 2013 Norcia, la splendida città di San Benedetto nel cuore della Valnerina, vi invita a partecipare alle degustazioni del Re Tartufo – il diamante nero della tavola - delle salsicce, degli insaccati e dei formaggi. Anche quest'anno la kermesse propone un articolato programma ricreativo e convegnistico, un concorso fotografico dimostrazioni della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto. 
www.neronorcia.it/mostramercato/ 

 

Il Giubileo Eucaristico Straordinario ad Orvieto (Tr)

Il grande evento religioso concesso da Papa Benedetto XVI dal 13 gennaio 2013 al 16 novembre 2014

L' evento religioso è stato concesso da Papa Benedetto XVI in occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena e della FESTA DEL CORPUS DOMINI. I luoghi del Giubileo sono il Duomo di Orvieto e quello di Santa Cristina a Bolsena. Ad Orvieto il 13 gennaio 2013 è stata aperta la porta Santa del Corporale, uno dei passaggi necessari per ottenere L'INDULGENZA PLENARIA fino al 16 novembre 2014, data prevista per la conclusione del Giubileo.
Il
 percorso giubilare inizia dall'ingresso del tunnel sotterraneo al Duomo, sottostante la cappella di San Brizio, sul lato destro del Duomo. L'ufficio accoglienza pellegrini della Segreteria del Giubileo Eucaristico (sala Pieri del Vescovado, lato destro del Duomo) consegna il pass ed appone il timbro del percorso giubilare.
Per informazioni: 
www.giubilebolsenaorvieto.it - Segreteria del Giubileo 0763.395010 
giubileo@diocesiorvietotodi.it
 - Diocesi di Orvieto Todi 0763.341264

Per i gruppi che intendono celebrare l'Eucarestia:
Orvieto - Segreteria del Giubileo Eucaristico ed Accoglienza - Piazza Duomo, Curia Vescovile, sala Pieri - 0763 395010 -giubileo@diocesiorvietotodi.it 

 

A Terni "Cioccolentino 2013"

Dal 09 al 14 febbraio 2013, a Terni, la manifestazione a base di cioccolato che avvolgerà di dolcezza la città

Nei giorni di San Valentino, con l'edizione 2013 di Cioccolentino, Terni si trasforma in un importante luogo d'incontro per tutti gli appassionati di dolcezze. 
Ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sarà possibile visitare gli stand allestiti nelle vie della città, degustare e acquistare i prodotti pasticceri. Molteplici i modi di partecipare alla manifestazione che non esclude nessuno: nell'Area Kids i più piccoli potranno elaborare con le proprie mani ricette a base di cioccolato; nell'Area Corsi si potranno seguire approfondimenti sull'arte pasticcera; in quella Love sarà possibile realizzare e inviare i propri messaggi d'amore.
Non mancherà il
 Concorso Internazionale San Valentino 2013 che premia la creatività nell'arte pasticcera.

Per ulteriori informazioni 
www.cioccolentino.com

 

Intima Umbria

Il progetto vedrà 9 team composti da un blogger, un videomaker ed un instagramer, dal 7 al 10 febbraio, in giro per l'Umbria

Durante il viaggio verrà esplorato in auto ogni angolo comprensorio assegnato all'equipaggio. Si lavorerà senza guide turistiche, senza tappe fissate. I racconti dei 9 equipaggi saranno poi pubblicati su Umbria on the Blog e sarà possibile votare l'itinerario più emozionante e coinvolgente.

Il progetto, di marketing turistico, è nato grazie alla collaborazione tra Umbria on the Blog, Instagramers Italia e Turisti per caso, e vuole mostrare l'Umbria attraverso le parole, le immagini e i filmati di 27 persone che fanno della loro passione un mestiere e la adottano come filosofia di vita.

Per maggiori informazioni:
Intima Umbria
 

 

"Expo Tecnocom" presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg)

Dal 16 al 20 febbraio la fiera dedicata a tecnologie, prodotti e arredi per pubblici esercizi e arte bianca

Un'occasione unica per le aziende del settore di presentare, ad un pubblico professionale, tutte le migliori produzioni in fatto di: tecnologie, arredamenti, forniture, attrezzature, impiantistica, food & beverage e servizi, oltre che incrementare le proprie opportunità di new business.

www.expo-tecnocom.it

 

"La Divina Commedia di Salvador Dalì" in mostra a palazzo Primavera di Terni

Dal 17 gennaio al 03 marzo 2013, in mostra le cento tavole di Dalì per la Divina Commedia

Palazzo Primavera di Terni ospiterà fino al 03 marzo 2013 le 100 xilografie a colori, più una fotografia e una litografia, che il maestro spagnolo dedicò al capolavoro dantesco. Le cento tavole – 34 per l'Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso – raccontano l'affascinante viaggio iconografico nei tre regni dell'aldilà descritti da Dante, considerate comela più importante opera illustrativa di Salvador Dalì, riconosciuta come uno dei capolavori del Novecento.
Ogni venerdì sono previsti eventi collaterali: incontri con la partecipazione di autori e di artisti; concorso dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che premierà i più attenti al linguaggio dell'arte nel recitare a memoria un intero canto della Divina Commedia (i premi consisteranno in un notebook, un iPhone e un iPad)
Previste , inoltre,
 visite guidate a cura degli allievi degli Istituti artistici di Terni, Orvieto e Spoleto.
La mostra è organizzata da Umbria Vision Network, con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Terni, della Uil e dell' Unione nazionale scrittori e artisti e con il contributo della Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
 

Orario di apertura della Mostra -
Auditorium di palazzo Primavera, via Giordano Bruno 3
da martedì a domenica: 10/13 - 16/19. 
Lunedì chiuso.
 
Biglietti: 2 euro per gli adulti; 0,50 cent. per giovani e studenti; gratis per allievi delle scuole elementari e per over 70

Per ulteriori informazioni:
Chiara Ronchini - organizzazione e consulenza artistica: 348 0526488;
 
Sara Costanzi - segreteria organizzativa: 338 9445027;
 
Erica Venturi - per le scuole: 347 0325693

 

Ad Orvieto (Tr) Risate e Risotti

Dal 19 gennaio al 01 aprile 2013 torna la rassegna comico-gastronomica all'insegna del gusto e del cabaret

Orvieto ospita, per la sesta edizione, la kermesse comico-culinaria che lega uno dei prodotti italiani d'eccellenza, il riso, alla comicità.
Ogni serata vedrà famosi chef dar vita a particolari menù a base di riso accompagnati da una performance cabarettistica di qualità.
Per informazioni e prenotazioni:
www.risaterisotti.it
info@risaterisotti.it

 

Tutti gli appuntamenti di Nati per leggere alla biblioteca di Tuoro sul Trasimeno

Da gennaio ad aprile un calendario ricco di appuntamenti

Presso la biblioteca di Tuoro sul Trasimeno una serie di appuntamenti per leggere insieme ai propri bambini. Gli incontri saranno il 27 gennaio, il 24 febbraio, il 24 marzo e il 28 aprile alle ore 16.30.
Per informazioni:
www.casadellaprovvidenza.com