COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Aspettando la primavera

27-02-2013

I capolavori di Mogol al Teatro Lyrick di Assisi

Sabato 2 marzo, il grande paroliere italiano festeggia cinquanta anni di successi

A 50 anni dal suo primo successo "Al di là", canzone interpretata da Luciano Tajoli e Betty Curtis che nel 1961 vinse il Festival di Sanremo, Mogol si racconterà al pubblico, intervistato dal giornalista Luca Damiani, rivelando storie e aneddoti sulle sue canzoni, che saranno interpretate durante la serata da artisti conosciuti ed emergenti per una straordinaria notte di parole e musica.

http://www.teatrolyrick.com/#!mogol/c1z18

 

"I Paesaggi dell'Industria" in mostra alla biblioteca comunale di Terni

Dal 15 febbraio all'08 marzo 2013, la mostra fotografica sul patrimonio industriale industriale

Fotografie di fabbriche, ambienti di lavoro e macchinari in disuso, aree che spesso vengono definite degradate,paesaggi urbani e non, tipici dell'epoca dell'industrializzazione. “Immagini – spiega Renato Covino, presidente nazionale Aipai - a volte rubate, che hanno un valore documentario inestimabile. In alcuni casi da qui a dieci anni rappresenteranno l'unica testimonianza della presenza di edifici e infrastrutture su aree di un territorio probabilmente destinate a ospitare abitazioni, centri commerciali e uffici. È importante che vengano archiviate, catalogate, valorizzate. Questa mostra rappresenta un primo tentativo di diffusione della consapevolezza che l'industria e i suoi resti rappresentano una parte importante dell'esperienza storica europea e italiana, senza la quale è impossibile comprendere cosa siamo stati e cosa saremo, specie in un periodo in cui tutti i parametri sembrano sconvolti da una crisi di cui non si intravede la fine e dopo la quale non sarà facile riannodare i fili della nostra storia”.

La mostra fotografica I paesaggi dell'industria, a cura di Angelo Pietro Desole e realizzata in collaborazione con l'Aipai(l'Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale) e l'Icsim ( Istituto per la Cultura e la Storia d'Impresa “Franco Somigliano”) è allestita presso la Biblioteca comunale di Terni – bct  fino all' 08 marzo 2013.
La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca comunale.
Per ulteriori informazioni:
www.bct.comune.terni.it/ 
www.archeologiaindustriale.org/ 

 

Aspettando le ginestre

Dal 17 febbraio al 01 aprile 2013 cinque passeggiate verso la primavera

Il 17 febbraio si svolge la prima delle cinque camminate di "Aspettando le Ginestre" passeggiate verso la primavera. 
Come l'anno passato viene proposto un abbonamento annuale di € 20,00, che vale per le 35 camminate in programma (Aspettando le ginestre, Trekking delle Ginestre, Tramonti d'estate, Sentieri d'autunno), da versare in occasione della prima uscita a cui si partecipa. Il costo della singola camminata, previsto per chi sarà presente solo occasionalmente, è di € 3.
Le camminate sono a cura della Comunità Montana – Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere in collaborazione con il C.U.R.I.A.MO 

Le date:

Domenica 17 febbraio – Le colline tra Torgiano e Bettona
Domenica 3 marzo – Tra Panicale e Paciano
Domenica 17 marzo – Tra Sant'Arcangelo e la Marzolana
Lunedi 1 aprile – Tra Umbertide e Gubbio: antiche strade tra borghi e pascoli
Domenica 14 aprile – Intorno al borgo di Lugnano

Per informazioni: 
Giannermete Romani – 3471148395 – ermete.romani@gmail.com   

 

Strasimeno 2013 - Ultramaratona del Parco del Trasimeno

Si svolgerà il 3 marzo con iscrizioni aperte fino al 27 febbraio

La Strasimeno è la ultramaratona del Parco del Trasimeno di 58 km che si sviluppa lungo le coste del Lago Trasimeno, con partenza ed arrivo a Castiglione del Lago, il più grande dei comuni lucustri.  

Quest'anno oltre alla ultramaratona sono previsti i traguardi intermedi di 10 km (Borghetto), la mezza maratona (Passignano), 30.2 km (Magione) e la maratona (Santarcangelo) valida come 6° Campionato Italiano di maratona ferrovieri.  
La prossima Strasimeno si svolgerà il 03 Marzo 2013, le iscrizioni sono aperte fino al 27 Febbraio 2013.

12° Ultramaratona 58 km 
7° Maratona valida come 6° campionato nazionale ferrovieri
7° Mezza Maratona 
Traguardo intermedio di 10 km 
Traguardo intermedio di 30.2 km

www.podismo.it/strasimeno.htm  

Dal 23 marzo al 16 giugno, una serie di mostre che con l'arrivo della primavera si susseguiranno fino all'estate

Si inizia sabato 23 marzo con la coppia Armando Moriconi – Andrea Pinchi, entrambi folignati molto legati ad Assisi, il primo scultore, amante del marmo, bianco di Carrara e nero del Belgio, il secondo pittore, di storica famiglia organara che nei quadri restituisce vita ad antichi materiali provenienti dalla sua tradizione artigiana. La mostra sarà curata da Francesca Briganti. Fino al 7 aprile.
Il 13 aprile è la volta di Angelo Zanella, artista che vive e lavora nella provincia di Bergamo e che con la sua pittura ad olio su tela stupisce per la capacità realistica con la quale ritrae gli animali a lui più cari (scimmie, rinoceronti, capre, felini…) ispirandosi ad uno stile di ritrattistica seicentesco. La mostra sarà curata da Laura bartoli. Fino al 28 aprile.
Il 12 maggio si inaugura la mostra di Andrea Dejana e David Pompili, il primo perugino e figlio d'arte, il secondo poliedrico artista e creativo di Foligno. Il genere dei due artisti crea una inconfondibile atmosfera pop con l'originale “Blow Up” di Dejana e lo Street Style di Pompili. Fino al 27 maggio.
I'1 giugno la personale di Sergej Glinkov chiude questa prima serie di mostre. L'artista originario di Kiev e da tempo adottato dall'Italia, prima da Venezia ed ora da Trieste, propone vaghe ambientazioni bucoliche dalle quali emergono figure umane ed animali che, in contrasto con l'apparente leggerezza del tratto comunicano energia e carica sensuale. Fino al 16 giugno.
Per ulteriori informazioni
www.minigallery.it
stefano.frascarelli@gmail.com
+39 333 2946260

 

MUSEOinCONTATTO 2013 a Narni (Tr)

Fino ad aprile 2013, gli appuntamenti al Museo di arte e cultura per tutte le età

"Museo in Contatto", giunto ormai alla sua quinta edizione, propone un fitto e variegato programma di iniziative di valorizzazione e di approfondimento volti ad un pubblico di ogni età.

Visite guidate tematiche, visite in città, laboratori, letture, mostre temporanee e visite teatralizzate animeranno il Museo della città e del territorio di Narni (TR).

Per ulteriori informazioni e programma
Museo della città e del territorio di Narni (Tr) via Aurelio Saffi, 1 

Tel/fax +39 0744 717117 
da martedì a domenica, festivi e prefestivi 10:30 – 13:00 / 15:30– 18:00
narni@sistemamuseo.it ; www.sistemamuseo.it

 

"Settimana Internazionale della Danza" 2013 a Spoleto (Pg)

Dal 17 al 23 marzo 2013 la XXIII edizione del Concorso nel suggestivo chiostro di San Nicolò

Sarà Carla Fracci la madrina e l'ospite d'onore della prossima edizione della Settimana della Danza che si svolgerà a Spoleto dal 17 al 23 marzo 2013. Spettacoli, mostre, film, convegni e stages per sei giorni trasformeranno la città umbra nella capitale mondiale della "sesta arte".

Giunto alla sua XXIII edizione, il Concorso Internazionale di Danza, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come una delle più importanti manifestazioni per la valorizzazione delle eccellenze nel campo artistico, è entrato a far parte dell'International Federation Ballet Competition, unico concorso Italiano insieme al Premio Roma.
Al Concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni: classica, pas de deux, moderna-contemporanea, composizione coreografica e "Urban Dance" possono partecipare giovani danzatori d'ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 18 anni per la categoria juniores, tra i 19 e i 24 anni per la categoria seniores. Per la sezione Composizione Coreografica e Urban Dance non ci sono limiti di età. 
I concorrenti saranno giudicati da una giuria composta da grandi nomi della danza nazionale ed internazionale. Durante tutto il periodo del concorso i concorrenti solisti, anche se eliminati, potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di danza Classica e danza Contemporanea.
Per saperne di più www.settimanainternazionaledelladanza.it/ 

 

Giornata FAI di Primavera 2013

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna l'appuntamento alla scoperta di luoghi unici normalmente chiusi al pubblico

Anche quest'anno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - organizza due giorni in cui sarà possibile visitare luoghi di interesse culturale, artistico e paesaggistico. Un'occasione unica per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio.

http://www.giornatafai.it/Home.htm

Per informazioni turistiche
Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica - IAT

 

In Umbria per "Nero Norcia 2013"

Dal 22 al 24 febbraio e dal 01 al 03 marzo, visita la Mostra Mercato del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici

Una delle più importanti rassegne espositive dell'agroalimentare in Umbria giunge alla sua 50esima edizione. Il 22, 23, 24 febbraio e il 01, 02, 03 marzo 2013 Norcia, la splendida città di San Benedetto nel cuore della Valnerina, vi invita a partecipare alle degustazioni del Re Tartufo – il diamante nero della tavola - delle salsicce, degli insaccati e dei formaggi. Anche quest'anno la kermesse propone un articolato programma ricreativo e convegnistico, un concorso fotografico dimostrazioni della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto. 
www.neronorcia.it/mostramercato/ 

 

Il circuito dei borghi umbri in bicicletta

Una serie di appuntamenti da febbraio a ottobre per scoprire alcuni dei borghi più belli dell'Umbria

Il Circuito dei Borghi Umbri è una gara a tappe, organizzata con il patrocinio dell'ENDAS Ciclismo, con classifica generale a punteggio.
Per partecipare:
www.circoloendaspiegaro.it 

 

A palazzo del Bargello di Gubbio (Pg) le "Naturali Visioni" di Sonia Fiacchini

Dal 1 al 24 marzo 2013 al via la nuova stagione di esposizioni d'arte con il Patrocinio del Comune di Gubbio

Il Palazzo del Bargello ospita la personale dell'artista toscana Sonia Fiacchini, l'inaugurazione venerdì 01 marzo alle ore 17,00 alla presenza dell'artista. Interverrà per i saluti istituzionali l'Assessore alla cultura Marco Bellucci ed il percorso sarà presentato dalla storica dell'arte Elisa Polidori. Durante la manifestazione verrà svelato in anteprima il ricco calendario di eventi “Bargello in Mostra 2013”, che proporrà da marzo in poi un evento d'arte al mese. 
L'esposizione è visitabile ad ingresso libero ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. 
Per informazioni:
info@museogubbio.it
075.9142445

 

Expo Casa 2013 presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg)

Dal 2 al 10 marzo la XXXI edizione della grande esposizione dedicata alla casa

Un nuovo stile per l'edizione di Expo Casa che quest'anno diventa pet-friendly e si veste di verde, un vero e proprio cantiere di idee ed innovazioni sostenibili.
Confermato il layout tematico a misura di visitatore, per orientare famiglie, giovani coppie, appassionati di design e semplici curiosi in un tour completo con destinazione "casa". Sei padiglioni tematici per una mostra, grande, imponente e completa.

www.expo-casa.com

 

"Portrait Series 2013", rassegna di danza contemporanea

Fino al 07 aprile a Spello, Trevi e Perugia appuntamenti da non perdere con la danza contemporanea

Una galleria di ritratti di danza: è questa l'idea di fondo del progetto Portrait Series creato nel 2010 dalla compagnia Déjà Donnè, che si è ispirata alla concezione del ritratto dell'artista Francisco Goya.
La rassegna di danza contemporanea, Portait Series 2013, è organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con la compagnia Déjà Donné.

Calendario rassegna Portrait Series 2013
21 febbraio Teatro Subasio, Spello - “P.S. Stefano Cipiciani + P.S. Martina La Ragione”
7 marzo Teatro Subasio, Spello – “P.S. Giorgio Donati + P.S. Isabelle Sévers”
14 marzo Teatro Clitunno, Trevi – “P.S. Giorgio Donati + P.S. Norbert Graf”
21 marzo Teatro Clitunno, Trevi – “P.S. Stefano Cipiciani + P.S. Martina La Ragione”
28 marzo Teatro Subasio, Spello – “P.S. Norbert Graf + P.S. Isabelle Sévers”
7 aprile Teatro Brecht, Perugia - “P.S. Stefano Cipiciani + P.S. Giorgio Donati + P.S. Martina La Ragione”

Biglietti: € 7; abbonati alle stagioni Fontemaggiore, € 5

Info e prenotazioni: Déjà Donné, tel 075/3725458 – cell 349/2182180; Fontemaggiore, tel 075/5286651

www.fontemaggiore.it

 

A Spoleto (Pg) tornano gli "Eccellenti"

Dal 01 marzo ripartono in biblioteca le interviste e conferenze dell'Accademia Spoletina

Dieci gli incontri che vedranno avvicendarsi personalità dell'arte, cultura, scienza ed economia da venerdì 01 marzo fino al 07 giugno 2013, a partire dalle ore 17.00, nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri di Spoleto. 
Proposta dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, la rassegna Eccelenti ha come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari. 
Tre i filoni tematici affrontati nelle conferenze: quello dell'orientamento scolastico e degli impegni professionali a livello di eccellenze; quello rivolto alla conoscenza delle eccellenze locali che hanno contribuito al ruolo culturale e politico della città; e quello legato all'informazione e all'aggiornamento su ricerche e scoperte in ogni campo.
Per saperne di più: www.comunespoleto.gov.it/