COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Marzo all'insegna della cultura

06-03-2013

Le Vie del Colore - incontro alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto (Tr)

Mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 16.00 un incontro per discutere i molteplici e onnipresenti linguaggi del colore

I molteplici e onnipresenti linguaggi del colore agiscono di continuo su ogni aspetto della società moderna. Il colore è un potente strumento di seduzione e di vendita, usato in pubblicità e marketing per creare aspettative e desideri nei consumatori.
La manipolazione del colore nell'immagine in movimento ha raggiunto incredibili livelli di sofisticazione. In ogni campo la tecnologia e la ricerca mutano rapidamente mentre l'insegnamento del colore nelle scuole d'arte e università è spesso ancora affidato ad antiche teorie di scarsa rilevanza nella complessa realtà dei nostri giorni. In questo incontro Daniel De'Angeli proporrà una breve esplorazione di certi aspetti chiave dell'universo colore e del suo ruolo come veicolo di comunicazione non verbale.
Per informazioni:
Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi
Piazza Febei 1 - Orvieto   tel. 0763/306450
www.bibliotecaorvieto.it

 

"Giornata Internazionale della Donna" a Foligno (Pg)

A partire dall'8 marzo, 3 appuntamenti per le libertà e i diritti delle donne

I tre appuntamenti:
venerdì 8 marzo
, alle 10 a Palazzo Trinci, incontro tra studenti e studentesse delle scuole secondarie di Foligno e Patrizia Caraveo su "Alla scoperta del cielo invisibile"; alle 16, all'Auditorium San Domenico, Sala Video, incontro pubblico con la partecipazione della Corale del Torrino
sabato 9 marzo, visite guidate al Museo della Città in Palazzo Trinci, alle ore 11.30 ed alle ore 16 (ingresso gratuito)
venerdì 22 marzo, all'Auditorium San Domenico, Sala Video, alle ore 16.30, presentazione del libro "Non ho tempo da perdere" di Roberta Bortolucci (ediz. Franco Angeli/Trend 2012), interviene l'autrice.

Inoltre, tutti i martedì del mese di marzo, le donne usufruiranno di ingresso ridotto al Politeama Clarici per la rassegna "Martedì al cinema"

 

"Il Diamante Nero" 2013 a Scheggino (Pg)

Il 09 e 10 marzo 2013 la manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo nero e delle terre di coltivazione

Due giornate dedicate al pregiato tubero – il tartufo nero – di Scheggino, nel cuore della Valnerina. Giunta alla ottava edizione, la manifestazione arricchisce il suo programma sperimentando un nuovo connubio tra la creatività dell'alta cucina e dell'alta moda. Da non perdere la realizzazione, coordinata dallo chef Fabio Ferretti, della frittata da guinness al tartufo. Musica, ospiti d'onore e spettacoli faranno da sfondo alla manifestazione che ha come protagonisti indiscussi gli espositori che daranno vita al “Mercato delle cose buone”. 
Spazio anche ai bambini che, attraverso percorsi guidati, giochi e degustazioni, avranno l'opportunità di partecipare alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Scopri Scheggino e la Valnerina

Giornata FAI di Primavera 2013

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna l'appuntamento alla scoperta di luoghi unici normalmente chiusi al pubblico

Anche quest'anno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - organizza due giorni in cui sarà possibile visitare luoghi di interesse culturale, artistico e paesaggistico. Un'occasione unica per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio.

http://www.giornatafai.it/Home.htm

 

Winter tour alla scoperta di Todi (Pg)

Domenica 17 marzo, Sistema Museo organizza un tour delle eccellenze e dei luoghi culturali della città

I luoghi di visita:
Piazza del Popolo e palazzi comunali (esterno)
Cattedrale
Cisterne romane
Tempio di San Fortunato
Complesso delle Lucrezie

Appuntamento in Piazza del Popolo alle 11 di fronte all'Ufficio Turistico,
durata 1h e 30 min.

 Per info e prenotazioni:
Museo di Todi 075/8944148; 333/2556056
todi@sistemamuseo.it

 

"Pomeriggi di note" al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano (Pg)

Da marzo a maggio una serie di incontri dedicati alla musica che toccheranno differenti e ampie tematiche

Sabato 23 marzo 2013
Incontro in collaborazione con la Fonoteca Regionale “Oreste Trotta” di Perugia ed il Mo. Mirco Bonucci, docente di Musica dell'Università dei Sapori di Perugia ed insegnante di chitarra.

Sabato 10 maggio 2013
Le suggestioni della Lirica. All'interno delle Sale Palazzo Pietromarchi allestite con le opere del maestro Capone, un concerto lirico dedicato a Giuseppe Verdi, diretto dai Maestri della Scuola Comunale di Musica “F. De Andrè” di Marsciano.

Sabato 31 maggio 2013
Tutto d'un soffio: La Melodia del soffio, fischietti e strumenti a fiato, a cura di Luigi Fosca e i Maestri della Scuola Comunale di Musica “F. De Andrè” di Marsciano.

Per informazioni
Biblioteca comunale Salvatorelli
tel. 075 8742609
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
museo@comune.marsciano.pg.it 

 

Giornata Internazionale della Donna 2013 a Spoleto (Pg)

A partire dal 07 marzo 2013, un nutrito programma di eventi a tema nella città

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Spoleto, insieme a numerose associazioni del territorio, ha predisposto un nutrito programma di eventi a tema che si svolgeranno dal 07 al 30 marzo.

Mostre, letture, film e performance nonché la consegna del premio 08 marzo a Stefano Ciccone, Presidente di Maschile Plurale, tra le associazioni più attive nell'affrontare le questioni di genere.

Visite guidate in notturna alla Cascata delle Marmore (Tr)

Da marzo a giugno 2013, un tour tra il fragore delle acque del fiume Nera

Dopo i lavori di ripristino dell'illuminazione della Cascata delle Marmore, torna la visita guidata in notturna al Parco del Belvedere inferiore. Una guida specializzata condurrà i gruppi lungo i sentieri n.2 e n.3 tra le gole e le rapide del fiume Nera o a ridosso del salto, laddove il rumore delle acque diventa fragoroso.
Nei primi 2 week-end di marzo (2, 3, 9, 10 marzo) la visita si svolgerà gratuitamente previo acquisto del biglietto d'ingresso al parco secondo la tariffazione vigente, il 16-17-23-24-30-31 marzo e il 1° aprile avrà il costo promozionale di 3,00 euro a persona, anziché 6,00 euro, in aggiunta al costo del biglietto d'ingresso al parco. E' gradita la prenotazione anticipata.
Per i costi e l'organizzazione della visita: www.sistemamuseo.it