COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Aspettando la Pasqua

13-03-2013

Aspettando la Pasqua

Marzo a Spoleto con la "Spoleto Card"

Speciali promozioni e offerte vantaggiose per i possessori della Spoleto Card, la carta di accesso a musei e monumenti della città

Con la Spoleto Card è possibile accedere a costo estremamente vantaggioso ai musei e monumenti aderenti e utilizzare la Navetta dell'Arte e il servizio di trasporto pubblico urbano (circolare B, D, AC e Navetta Centro). A marzo 2013, inoltre, speciale promozione di esclusive visite guidate gratuite al patrimonio culturale della città e del territorio, a bordo della Navetta dell'Arte.
Scopri tutte le offerte sul sito www.spoletocard.it/ 
La Spoleto Card è acquistabile
 presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati oltre che allo IAT di Piazza della Libertà, alla Pro Loco e a Casa Menotti.

A Bastia Umbra (Pg) "Expo Elettronica 2013"

Sabato 16 e domenica 17 marzo, presso l'Umbriafiere, il più importante appuntamento dedicato all'elettronica e alle sue applicazioni

Due giorni in cui saranno offerte grandi e piccole occasioni di acquisto da un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, con una ricca rassegna di prodotti tecnologici nuovi o usati.
In fiera, la scelta di componenti elettronici e digitali è vastissima: pc, periferiche, telefonia, decoder, antenne, microchip, smart card, circuiti e kit per la costruzione di sistemi per l'automazione domestica fino a veri e propri robot, consolle per giochi…e molti altri articoli utili e futili!

Visita il sito della manifestazione

 

"E se le donne..." rassegna di eventi al femminile a Citerna (Pg)

Una serie di eventi collaterali affiancherà la stagione teatrale de "Il Torrione 2013" di Citerna. 
Gli eventi intitolati "e se le donne..." rappresentano l'energia creativa femminile e si svolgeranno dal 03 marzo al 16 aprile 2013: mostre, conferenze, cene a tema, degustazioni, musica e incontri.
Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. 075 8592237 - 075 3721525 - 338 8891431

 

"Il Torrione" Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale a Citerna (Pg)

Sei spettacoli in programma al Teatro Bontempelli dal 15 marzo al 17 maggio 2013

Dal 15 marzo al Teatro Bontempelli si svolgerà la Rassegna Nazionale di Teatro Comico e Dialettale “Il Torrione”giunta alla sua XIII Edizione.
La manifestazione ha la peculiarità unica e importantissima di valorizzare il teatro dialettale e comico nella sua forma più prettamente artistica e culturale conservando in tal modo la tradizione della lingua territoriale come portatrice dei valori della civiltà popolare. La rassegna prevede il susseguirsi di ben sei spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Inizio spettacoli ore 21.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Citerna 
075 8592119 
www.citerna.net 

 

CarsulaEventi, gli appuntamenti della stagione 2013

Nel parco archeologico di Carsulae incontri culturali e laboratoriali per intenditori, famiglie e ragazzi

CarsulaEventi è il ciclo di appuntamenti gratuiti ideati per allietare le giornate dei visitatori nello splendido scenario del parco archeologico di Carsulae (TR). Fino a marzo 2013, la rassegna di incontri culturali e laboratoriali, rivolti ad intenditori, famiglie e ragazzi, troverà spazio presso il Centro Visita e Documentazione di Carsulae. 
Gli eventi sono organizzati dalle aziende Actl, Alis e Sistema Museo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria. 

http://www.regioneumbria.eu/default.aspx?IdCont=388457

 

Giornata FAI di Primavera 2013

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna l'appuntamento alla scoperta di luoghi unici normalmente chiusi al pubblico

Anche quest'anno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - organizza due giorni in cui sarà possibile visitare luoghi di interesse culturale, artistico e paesaggistico. Un'occasione unica per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio.

http://www.giornatafai.it/Home.htm

 

Festa di San Giuseppe a Borgobello (Pg)

Il 23 marzo a Perugia in corso Cavour si festeggia la festa dei papà e dei falegnami

La festa comincia alle ore 9.00 con l'apertura della mostra mercato; alle ore 11.00 visita guidata della chiesina di San Giuseppe; alle ore 12.00 premiazione dei falegnami più vecchi del Borgo; ore 16.00, invito a tutti coloro che si chiamano Giuseppe a venire in Borgobello alla mostra mercato per essere premiati come "Giuseppe" più vecchio e più giovane di Perugia; ore 17.00, consegna a tutti i papà di un gadget celebrativo della festa; ore 17.30, degustazione delle frittelle di San Giuseppe offerte dal Circolo Tempobono e dall'Associazione Borgobello. A cura di Associazione BorgoBello.
Per informazioni: 
329.6118813; ormunda@virgilio.it  

 

"Settimana Internazionale della Danza" 2013 a Spoleto (Pg)

Dal 17 al 23 marzo 2013 la XXIII edizione del Concorso nel suggestivo chiostro di San Nicolò

Sarà Carla Fracci la madrina e l'ospite d'onore della prossima edizione della Settimana della Danza che si svolgerà a Spoleto dal 17 al 23 marzo 2013. Spettacoli, mostre, film, convegni e stages per sei giorni trasformeranno la città umbra nella capitale mondiale della "sesta arte".

Giunto alla sua XXIII edizione, il Concorso Internazionale di Danza, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come una delle più importanti manifestazioni per la valorizzazione delle eccellenze nel campo artistico, è entrato a far parte dell'International Federation Ballet Competition, unico concorso Italiano insieme al Premio Roma.
Al Concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni: classica, pas de deux, moderna-contemporanea, composizione coreografica e "Urban Dance" possono partecipare giovani danzatori d'ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 18 anni per la categoria juniores, tra i 19 e i 24 anni per la categoria seniores. Per la sezione Composizione Coreografica e Urban Dance non ci sono limiti di età. 
I concorrenti saranno giudicati da una giuria composta da grandi nomi della danza nazionale ed internazionale. Durante tutto il periodo del concorso i concorrenti solisti, anche se eliminati, potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di danza Classica e danza Contemporanea.
Per saperne di più www.settimanainternazionaledelladanza.it/ 

 

A Corciano XII Rassegna della Torta di Pasqua Umbra

Dal 21 al 24 marzo un appuntamento da non perdere per tutti i golosi della regione

La Torta di Pasquaprotagonista indiscussa della colazione pasquale in Umbria, è ottenuta dell'impasto di uova, farina e diversi tipi di formaggio. Si accompagna a salumi di prima stagionatura e vini locali.
La ricetta è tramandata di madre in figlia e nelle diverse fasi di preparazione coinvolge l'intero nucleo familiare, con gli uomini spesso impegnati nell'impasto, fase tanto faticosa quanto importante nel processo di preparazione.  
A Corciano e Mantignana tanti appuntamenti per scoprire le migliori torte e le loro ricette!!! 
Per informazioni:
075  5188246/221/ 5849258 
cultura@comune.corciano.pg.it 
www.comune.corciano.pg.it 
Programma 2013 

 

"Fantapasseggiata" sulle orme del folletto della Cascata delle Marmore (Tr)

Il 17 marzo, visita guidata per bambini nei meandri del Parco tra le acque del Nera

"Fantapasseggiata" è la visita per bambini sulle orme dello Gnefro, guidata dal folletto della Cascata delle Marmore (un operatore Marmore Falls debitamente travestito) protagonista insieme al pastore Velino e alla ninfa Nera della leggenda delle Marmore. Si va nei meandri del Parco, lungo i sentieri n.2 e n.3, nei punti più suggestivi creati dal salto del fiume Velino sul Nera. Opportunità per scoprire i segreti di una delle aree naturalistiche più belle del mondo lasciando il gioco in primo piano. Il servizio, normalmente rivolto alle scolaresche data la complessità dell'allestimento, stavolta saràfruibile da chiunque, cosicché tutti potranno iscrivere i propri figli magari avvalendosi della prenotazione anticipata (sempre buona prassi per godere appieno dell'iniziativa).

Per ulteriori informazioni su prenotazioni, costi e modalità di partecipazione consulta:
www.marmorefalls.it 

 

Winter tour alla scoperta di Todi (Pg)

Domenica 17 marzo, Sistema Museo organizza un tour delle eccellenze e dei luoghi culturali della città

I luoghi di visita:
Piazza del Popolo e palazzi comunali (esterno)
Cattedrale
Cisterne romane
Tempio di San Fortunato
Complesso delle Lucrezie

Appuntamento in Piazza del Popolo alle 11 di fronte all'Ufficio Turistico,
durata 1h e 30 min.

Per info e prenotazioni:
Museo di Todi 075/8944148; 333/2556056
todi@sistemamuseo.it

 

Lillo & Greg, Alex Braga - Incontra i Protagonisti di 610 a Perugia!

Domenica 17 marzo, alle 17.30, presso la sala dei Notari

La comicità surreale e raffinata di Lillo e Greg rappresenta uno dei migliori prodotti di qualità della Radio. Il Festival dell'IMMaginario omaggerà con un Premio per la Qualità i protagonisti del programma 610. Il premio sarà consegnato da Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia.

Ingresso gratuito

http://www.immaginario.tv/progettoimmaginario/


 

"Agriumbria 2013" presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg)

Dal 5 al 7 aprile torna la Mostra Nazionale di Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione

La manifestazione giunge quest'anno alla 45° edizione e rappresenta un'occasione da non perdere per tutti coloro che operano nel settore dell'agricoltura.
Tramite convegni e conferenze si affronteranno anche importanti tematiche quali zootecnia e alimentazione.

www.agriumbria.eu