COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Aspettando la Pasqua - Bis

21-03-2013

Aspettando la Pasqua - Bis

"Sweet Torgiano" a Pasqua

 dal:23/03/2013al:30/03/2013

Cake design - Mostra concorso per cake designer non professionisti.
Le torte saranno esposte in tutte le vetrine delle attività commerciali del centro storico di Torgiano aderenti al City Mall “Vivi Torgiano”. Partecipazione gratuita 
Patrocinio del Comune di Torgiano Corsi e dimostrazioni di Cake design durante la settimana per grandi e piccini. Per info: Le Tre Vaselle Resort & Spa - Via G. Garibaldi 48 – 06089 Torgiano (PG)
Tel. 075/9880447 – Fax 075 9880214 - 3vaselle@3vaselle.it  - www.3vaselle.it

 

Istanti al Femminile - Giornata Internazionale della Donna a Terni

Fino al 27 marzo 2013, la città di Terni ospita una serie di eventi dedicati al mondo femminile

Oltre dieci appuntamenti per la Giornata internazionale della donna. In biblioteca, al Caos e al palazzo Gazzoli spazio anche per la musica e la letteratura. Un cartellone di poesia, fotografia e archeologia che si concluderà il 27 marzo 2013.
L'evento è organizzato dall'assessorato alla Cultura del comune di Terni, in collaborazione con la Regione, l'archivio di Stato, l'archivio Acciai Speciali e la sponsorizzazione del Castello delle Regine.

Il programma completo: www.comune.terni.it 

 

Mostra di Josef Albers - Spiritualità e rigore a Perugia

La mostra sarà visitabile dal 20 marzo al 19 giugno presso la Galleria Nazionale dell'Umbria

Più di cento opere mai esposte prima, dagli allievi del Bauhaus fino ad alcuni studi poco conosciuti di Josef Albers.
Per informazioni:
www.gallerianazionaleumbria.it 

 

A Spoleto torna "Famiglie ad Arte. Creiamo al Museo"

Fino a maggio 2013, attività pratiche per bambini al Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto

Famiglie ad Arte – Creiamo al Museo, è il progetto didattico divulgativo a cura di Sistema Museo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e ai loro genitori e nonni. Attraverso varie tecniche i bambini realizzeranno opere prendendo spunto dalle collezioni esposte al Museo.
Per costi, prenotazioni e ulteriori informazioni:
www.sistemamuseo.it/ 

 

Twenty! a Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Pg)

Dal 16 marzo all'11 maggio, mostre e iniziative per celebrare i venti anni di attività del centro per l'arte contemporanea trevano

Il Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi prosegue la celebrazione del suo ventennale con 2 mostre parallele. Da una parte Alessio Biagiotti con Wrong Way Go Back. Dall'altra, come secondo episodio di Galleria Cinica, nuova sezione dedicata a giovani curatori e artisti, Diego Manuel Mirabella e Mauro Vitturini con Presupposti per un dialogo inesatto.

www.palazzolucarini.it

 

"Adriano Ronchini. Gli artisti che ho amato" in mostra a Terni

Prorogata fino 07 aprile 2013 la mostra al CAOS dedicata alla poliedrica figura di talent scout, mercante, collezionista e gallerista

La mostra è dedicata alla figura di Adriano Ronchini, illuminato collezionista che ha pioneristicamente introdotto l'arte di oggi in una regione come l'Umbria, fermamente rivolta per vocazione storica, alla grande arte di ieri.
50 artisti in mostra al CAOS – Centro Arti Opificio Siri tracciano un percorso di grande valore artistico con opere degli anni sessanta e settanta, dall'arte povera, alla pop-art e all'arte concettuale, che oggi ritroviamo nelle più grandi mostre nazionali e internazionali, nei Musei e nelle gallerie più importanti e in ogni libro di storia e critica dell'arte.
“Gli artisti che ho amato” è un progetto promosso dal Comune di Terni e dalla Regione Umbria in collaborazione con CAOS (Centro Arti Opificio Siri) di Terni che, dopo le due grandi mostre dedicate a Piermatteo D'Amelia e Giulio Turcato, si pone sempre di più come nuovo centro espositivo di riferimento nel centro Italia.
Orari di apertura al pubblico:
vernissage sabato 15 dicembre ore 11.30
martedì-domenica 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00, lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: +39 0744 285946 info@caos.museum

 

"Percorsi d'Inverno" a Città di Castello (Pg) e in Alta Valle del Tevere

Fino ad aprile 2013 un calendario ricco di interessanti appuntamenti culturali

Numerosi sono gli eventi legati all'arte e alla storia con percorsi guidati alla scoperta del territorio, itinerari tematici conaperitivi culturali, appuntamenti rivolti ai bambini per conoscere l'arte giocando, e molto altro ancora.

In allegato è possibile scaricare il calendario per conoscere tutti gli appuntamenti e le date.

Informazioni e Prenotazioni: IL POLIEDRO Soc. Coop. Soc. – Area Cultura
Tel. 075 8554202 - 075 8520656 cultura@ilpoliedro.org 
Cercaci su Facebook: “Pinacoteca comunale di Città di Castello / eventi e didattica”

Una stagione di nuove mostre presso la Minigallery di Assisi

Dal 23 marzo al 16 giugno, una serie di mostre che con l'arrivo della primavera si susseguiranno fino all'estate

Si inizia sabato 23 marzo con la coppia Armando Moriconi – Andrea Pinchi, entrambi folignati molto legati ad Assisi, il primo scultore, amante del marmo, bianco di Carrara e nero del Belgio, il secondo pittore, di storica famiglia organara che nei quadri restituisce vita ad antichi materiali provenienti dalla sua tradizione artigiana. La mostra sarà curata da Francesca Briganti. Fino al 7 aprile.
Il 13 aprile è la volta di Angelo Zanella, artista che vive e lavora nella provincia di Bergamo e che con la sua pittura ad olio su tela stupisce per la capacità realistica con la quale ritrae gli animali a lui più cari (scimmie, rinoceronti, capre, felini…) ispirandosi ad uno stile di ritrattistica seicentesco. La mostra sarà curata da Laura bartoli. Fino al 28 aprile.
Il 12 maggio si inaugura la mostra di Andrea Dejana e David Pompili, il primo perugino e figlio d'arte, il secondo poliedrico artista e creativo di Foligno. Il genere dei due artisti crea una inconfondibile atmosfera pop con l'originale “Blow Up” di Dejana e lo Street Style di Pompili. Fino al 27 maggio.
I'1 giugno la personale di Sergej Glinkov chiude questa prima serie di mostre. L'artista originario di Kiev e da tempo adottato dall'Italia, prima da Venezia ed ora da Trieste, propone vaghe ambientazioni bucoliche dalle quali emergono figure umane ed animali che, in contrasto con l'apparente leggerezza del tratto comunicano energia e carica sensuale. Fino al 16 giugno.
Per ulteriori informazioni
www.minigallery.it
stefano.frascarelli@gmail.com
+39 333 2946260